Se siete degli appassionati di fumetti, il Lucca Comics è uno di quegli eventi del 2016 che non potrete assolutamente perdere. In realtà, però, questa kermesse internazionale non racchiude al suo interno solo il mondo del fumetto ma c’è molto di più. Esso è, infatti, anche il festival del cinema d’azione, dell’illustrazione e del gioco. Il programma sarà ricchissimo e pieno di eventi molto significativi. Approfondiamo insieme l’argomento vedendone insieme i dettagli più esclusivi.
Festival Internazionale a Lucca
L’inizio del Lucca Comics 2016 è fissato al 28 ottobre 2016 e terminerà il 1 novembre 2016. Alle ore 09:00 del 28 ottobre la kermesse avrà finalmente inizio con le sue tantissime iniziative e rassegne. Gli appassionati non vedranno davvero l’ora di iniziare a gustare ogni singolo istante di questa divertente rassegna internazionale.
Tra gli eventi più succosi del Lucca Comics ci saranno sicuramente i film in anteprima assoluta. Il 30 ottobre, ad esempio, sarà possibile visionare in anteprima assoluta ‘One Piece Gold – il film‘. Genitori e figli potranno essere trasportati dall’atmosfera ridanciana e piratesca del capolavoro di Eiichiro Oda, considerato a livello mondiale come il mangaka più famoso al mondo.
Sempre rimanendo in ambito film e anteprime assolute, i partecipanti potranno vedere il film ‘La tartaruga rossa‘. Questo capolavoro di animazione, targato Studio Ghibli, sarà il primo a essere messo in onda, per la gioia dei più piccoli. Un’altra perla della kermesse sarà ‘Sausage party: Vita segreta di una salsiccia’. La storia, prodotta da Warner Bros., racconta le avventure strampalate di una salsiccia e dei suoi amici. L’obiettivo sarà quello di scoprire cosa accade loro una volta usciti dal supermercato.
Al Comics anche tanti ospiti e youtubers
Partiamo con gli ospiti presenti al Lucca Comics, tantissimi e di livello internazionale. Il primo nome di richiamo appartiene al mondo del cinema e risponde al nome di Gabriele Salvatores. Il regista, autore di film cult come Mediterraneo o Marrakech Express, sarà presente in virtù di ospite d’onore. Per quanto riguarda, invece, il mondo della musica, saranno presenti la sempreverde Cristina D’Avena e l’ex Articolo 31 J-Ax.
Vere e proprie ‘star’ del fumetto vero e proprio saranno Zerocalcare e Leo Ortolani. Il primo, giovane autore romano, ha riscosso subito grande successo col suo personaggio autobiografico che vive nel quartiere romano di Rebibbia. Il secondo, che non ha bisogno di presentazioni, è il geniale autore di Rat-Man.
Tra gli Youtuber, disponibili a duelli verbali con i fans, ricordiamo gli Illuminati, Joker, Mates e Melagoodo. Per quanto riguarda i biglietti, invece, Lucca Comics mette a disposizione diverse offerte. Il giornaliero si aggira tra i 18 e i 20 euro, mentre l’abbonamento per tutti i giorni della fiera è di euro 58,00. Ovviamente si potrà anche solamente assistere per due giorni, come ad esempio sabato e domenica. In tal caso il costo sarà di 30,00 euro.