Testo e significato di Luci d’America, il nuovissimo singolo che segna il ritorno sulle scene musicali di Luciano Ligabue. Il brano è il primo inedito estratto dal prossimo lavoro discografico del rocker di Correggio in uscita nel mese di marzo.
Luciano Ligabue torna con un nuovo singolo che anticipa l’album in uscita a marzo e un tour estivo
E’ disponibile da oggi, venerdì 11 gennaio, il nuovo singolo di Luciano Ligabue intitolato “Luci d’America”. A distanza di due anni, il rocker emiliano è tornato con un nuovo brano inedito che anticipa l’uscita del suo prossimo album che arriverà a marzo. Sarà il dodicesimo disco della sua lunga carriera partita nel lontano 1990. Al momento non conosciamo ancora quale sarà il titolo del suo nuovo progetto discografico. Ad annunciare il ritorno sulle scene musicali è stato lo stesso Ligabue con un post diffuso sui social.
Già nelle scorse settimane l’artista di Correggio aveva lanciato degli indizi come la foto pubblicata prima di Natale che lo vedeva al lavoro in uno studio di registrazione. Altro indizio era stato rilasciato in un’altra immagine pubblicata sui social e in cui appariva la scritta LDA che abbiamo scoperto essere l’acronimo proprio di “Luci d’America”, il nuovo singolo di Ligabue. Ma le novità per i fan del rocker emiliano non finiscono qui.
L’artista ha infatti annunciato che la prossima estate tornerà con una nuova tournée nei principali stadi italiani e tutte le date saranno annunciate nelle prossime settimane così come le informazioni utili per acquistare i biglietti dei singoli concerti. Sono ormai passati ben cinque anni da “Mondovisione Tour”, l’ultima tournée che ha visto Luciano Ligabue esibirsi negli stadi ed è uno dei ritorni musicali più attesi di questo 2019. “Luci d’America” sarà ora in rotazione radiofonica mentre lunedì 14 gennaio il rocker rilascerà sulle piattaforme online anche il video ufficiale del suo nuovo singolo. La clip è stata girata negli Stati Uniti, in California.
Durante questo periodo lontano dalle scene musicali, Ligabue ha diretto il suo nuovo film intitolato “Made in Italy” e ispirato proprio all’omonimo disco uscito nel 2016. La pellicola è arrivata nelle sale italiane lo scorso 25 gennaio 2018 e vede protagonisti Stefano Accorsi, che aveva già collaborato con il Liga in “Radiofreccia”, e Kasia Smutniak.
Luci d’America, testo e significato del nuovo brano inedito firmato da Luciano Ligabue
Il nuovo singolo di Luciano Ligabue s’intitola, come anticipato, “Luci d’America” e porta la firma del rocker emiliano. La produzione del brano che è stata affidata a Federico Nardelli, che ha già collaborato con artisti come Gazzelle e Galeffi. Le sonorità del brano sono compatte con un ritmo che riesce a trascinare fin dalla prima nota. Inoltre è presente un riff di tastiere che sembra prendere ispirazione da alcuni pezzi degli U2.
“Luci d’America” è davvero una canzone che già dal primo ascolto ti resta ben impressa nella mente e sembra uno di quei singoli da cantare e ascoltare a tutto volume in macchina. Il ritornello riesce a trasportarti oltreoceano, in una di quelle enormi autostrade americane e mentre ascolti il brano ti immagini a bordo di una Cadillac o una Chevrolet Impala decappottabile con il vento ad accompagnarti durante il viaggio mentre sfrecci tra le luci delle città con la giusta compagnia accanto. “E serve pane e fortuna, e serve vino e coraggio. Soprattutto ci vogliono buoni compagni di viaggio. / Le luci d’America, le stelle dell’Africa. Si accende lo spettacolo, le luci che ti scappano dall’anima”, così canta Ligabue nel ritornello del suo nuovo singolo.
In attesa dell’uscita del videoclip ufficiale del brano in arrivo lunedì 14 gennaio, vi lasciamo con testo e audio di “Luci d’America” di Luciano Ligabue.