Come ogni anno torna anche per il 2016 l’appuntamento con Maggio dei Monumenti a Napoli, la manifestazione culturale che permette a cittadini e turisti di poter ammirare le opere più belle che la città partenopea ha da offrire. Dedicato al Trecentenario della nascita di re Carlo di Borbone ed al Settecento musicale artistico e culturale napoletano, l’evento coinvolge il Comune e tutte le associazioni culturali che operano quotidianamente sul territorio campano. Vediamo dunque in quali giorni si terrà Maggio dei Monumenti a Napoli ed a quale evento è fondamentale partecipare.
Maggio dei Monumenti a Napoli: gli eventi da non perdere
Maggio dei Monumenti a Napoli ha avuto inizio sabato 14 e terminerà venerdì 20; per l’occasione gli organizzatori hanno predisposto un calendario estremamente interessante che riguarda l’intera città. Ecco a voi, dunque, gli eventi da non perdere per alcuna ragione al mondo:
- Lunedì 16 maggio – Alle ore 15.00, presso il Palazzo Serra di Cassano, si terrà il convegno “Il ‘700 la Follia e la Redenzione” in cui interverranno personaggi di spicco appartenenti all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Ad organizzare l’importante evento sono stati: l’Associazione “L’Agapè” Onlus di Napoli, la Cooperativa Sociale “NESIS -gli amici di Nisida” ed infine la Fondazione “Il Meglio di te”.
- Martedì 17 maggio – Presso il monumentale Museo di Capodimonte si terrà, per gli amanti della cultura e della musica, il concerto in lingua napoletana diretto dai maestri del Dipartimento di Musica Antica e Master di Musica Antica “Pietà dei Turchini” di S. Pietro a Majella. L’appuntamento è per le ore 17.00.
- Mercoledì 18 maggio – In questo giorno il suddetto concerto avrà nuovamente luogo, stavolta alle ore 18.00 presso il Conservatorio S. Pietro a Majella. Dal 18 al 27 maggio nel teatro del Palazzo Reale di Napoli vi sarà il dramma musicale “Zenobia in Palmira”, i cui biglietti sono acquistabili (previo pagamento di 40 euro) presso i botteghini del Teatro San Carlo.
- Giovedì 19 maggio – Gli intenditori di storia saranno contenti di sapere che il MANN (Museo Archeologico Nazionale Napoli) ha organizzato per le ore 15.30 un’interessante conferenza dal titolo “Presenze di età antica e tardo antica nell’insula episcopale di Napoli” a cura di Massimo Rippa. Ad introdurre gli spettatori in questo viaggio sarà Mara Amodio. Successivamente (più precisamente alle ore 19.00) vi sarà l’inaugurazione della mostra Codex, un evento gratuito, a cura di Gianluca Riccio.
- Venerdì 20 maggio – Per il gran finale della manifestazione, più di un evento avrà luogo sul territorio napoletano. Tra i tanti però, vogliamo segnalare l’itinerario delle chiese del Centro Storico particolarmente importanti nel periodo in cui a regnare fu Carlo III. L’associazione organizzatrice (Associazione Culturale Napulitanata) ha fissato la partenza per le pre 19.00 dalla Chiesa di S. Maria di Caravaggio. Il costo per partecipare a codesto evento è di 8 euro.
Insomma, anche quest’anno gli amanti della cultura non potranno che essere soddisfatti per quanto organizzato dal Comune e dalla decine di associazioni poiché, come disse lo scrittore e sindacalista Marcus Garvey: “un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura, è come un albero senza radici”.