Traduzione, testo e video di Est-ce que tu m’aimes, canzone francese di Maître Gims che in questi giorni spopola tra radio italiane e classifiche iTunes.
Da Maître Gims ad Alizée, passando per Stromae: quando la musica d’oltralpe conquista l’Italia
Sarà capitato anche a voi di trovarvi in macchina e, tra un semaforo e l’altro, fare costantemente zapping tra le stazioni radio. Una ricerca non ben finalizzata, magari si spera di trovare un vecchio successo per poterlo cantare a squarciagola oppure, chissà, una novità accattivante, che ti colpisca già nei primi due secondi di ascolto concessogli per convincerti a rimanere su quell’emittente. E chissà a quanti altri ancora, in questi giorni, sarà capitato di imbattersi in una canzone francese, dalle sonorità pop-dance accompagnate da una voce potente, quasi magnetica. Il brano sta letteralmente spopolando tra le radio e le classifiche, guadagnandosi la top ten di iTunes nonostante l’ondata di singoli provenienti dai neo cantanti di X Factor e da colossi internazionali quali Adele e Coldplay. Inutile dire quanto le canzoni francesi non siano considerate quanto quelle anglosassoni, ormai da anni dominatrici dei nostri palinsesti discografici. Si ricorda il più recente successo di Stromae, fino ad arrivare al 2002 quando una giovanissima Alizée portava in Italia il tormentone Moi…lolita. Eppure, musicalmente parlando, la nostra esterofilia torna a farsi sentire quando si tratta di brani meritevoli di attenzione, come quello firmato da Maître Gims che andremo a scoprire a breve.
“Est-ce que tu m’aimes?”, testo e traduzione della canzone francese amata nelle radio e nelle classifiche
Classe ’86, Maître Gims ha pubblicato il suo terzo album in studio, Mon coeur avait raison, lo scorso 28 agosto. Considerato generalmente come un rapper, l’artista congolese naturalizzato in Francia, arriva al successo in Italia con leggero ritardo. Il video ufficiale di Est-ce que tu m’aimes, ad esempio, è stato rilasciato sul canale Youtube del cantante addirittura ad aprile 2015. Capita, direte voi, l’importante è però che questa bellissima canzone francese abbia raggiunto il nostro paese per allietare i nostri trascorsi in viaggio con sonorità originali ed accattivanti.
Un brano dal testo romantico la cui traduzione piacerà agli ascoltatori più sensibili. Non fatevi dunque ingannare dallo stile dance della canzone, la voce di Maître Gims riesce infatti a rendere ancor più convincente l’esecuzione del pezzo. A distanza di pochi anni dal successo di Stromae, un nuovo artista francese torna a bussare alle porte discografiche italiane, rompendo la monotonia che spesso regna nelle nostre radio e nelle classifiche di vendita. Di seguito la traduzione del nuovo successo firmato da Maître Gims.