Debutterà il 14 ottobre a Lugano il Malaterra Tour di Gigi D’Alessio, dal nome dell’omonimo singolo Malaterra, brano intenso e struggente, registrato negli studi “Abbey Road” di Londra con la “London Symphony Orchestra”, nel quale il cantautore canta tutto il suo amore per la sua terra colpita al cuore dal male legato al traffico dei rifiuti tossici, illegalmente sepolti in una zona che si estende tra la provincia di Napoli e Caserta e i cui roghi hanno portato alla morte per cancro decine e decine di persone, soprattutto bambini. Dramma che ha colpito da vicino anche D’Alessio che ha perso i genitori ed un fratello.
L’impegno sociale del Malaterra Tour di Gigi D’Alessio
Il Malaterra Tour di Gigi D’Alessio, che verrà anticipato anche dal concerto alla Reggia di Caserta previsto il prossimo 6 settembre, è la prosecuzione di un progetto più ampio ideato e sviluppato in collaborazione con #CampaniaSicura il cui intento è la sensibilizzazione del problema che affligge ancora la Campania, sottolineando la gravità della situazione in essere ma anche spronando al consumo di prodotti campani, sottoposti ormai a rigidi controlli di sicurezza. I brani presentati saranno circa una trentina tra i quali alcuni dei classici napoletani conosciuti in tutto il mondo e che rientreranno nell’album di D’Alessio che uscirà successivamente al Tour.
I proventi del brano saranno devoluti per i prossimi 7 anni a #CampaniaSicura e saranno utilizzati per iniziative legate al risanamento ed alla riqualificazione della Terra dei Fuochi.
Le date del Tour mondiale di D’Alessio
- 14 ottobre – LUGANO – Palazzo dei Congressi
- 16 ottobre – MARSIGLIA – Spazio Silo
- 19 ottobre – LONDRA – Shepherds Bush Empire
- 22 ottobre – ZURIGO – Volkaus
- 24 ottobre – FRANCOFORTE – Teatro Capitol
- 26 ottobre – MONACO – Spazio Kessel Haus 2
- 8 ottobre – PARIGI – Teatro La Cigale
- 30 ottobre – BRUXELLES – Cirque Royale
- 2 novembre – COLONIA – Spazio E Werk
- 4 novembre – AMNEVILLE – Galaxie
- 6 novembre – MOSCA – Arts Academic Theatre
- 8 novembre – BRATISLAVA – Istropolis
- 10 novembre – CHARLEROI– Palais des beaux arts
- 12 novembre – VIENNA – Museum Quartier
I biglietti potranno essere acquistati su: www.livenation.co, www.eventim.de, www.ticketcorner.ch
Il video del singolo Malaterra