Malika Ayane, “Lentissimo” è il quarto singolo estratto dall’album “Naif”: testo e significato della canzone

Pubblicato il 1 Mar 2016 - 7:40pm di Patrizia Monaco

Malika Ayane spiega il significato di “Lentissimo”, quarto singolo estratto dall’album “Naif”. L’artista, insieme a Pacifico, è autrice del testo della canzone. Sarà lei a condurre i TIMmusic Onstage Awards 2016.

Malika Ayane

Sono in molti ad aver percepito l’assenza di Malika Ayane sul palco del Festival di Sanremo 2016. Dal 2009 ad oggi, la cantautrice italo-marocchina ha collezionato ben quattro partecipazioni alla celebre kermesse canora, regalando altrettante perle musicali rimaste nel cuore di tanti. Basti pensare a “Come foglie”, brano portato in gara tra le Nuove Proposte e considerato ancora oggi tra i suoi più grandi successi. Il testo della canzone portava la firma di Giuliano Sangiorgi, il quale è poi tornato a scrivere per la sua amica e collega nel 2012. L’album era Ricreazione ed i singoli nati dalla collaborazione con il leader dei Negramaro sono E se poi e Niente, entrambi proposti nella gara del Festival di Sanremo a cui Malika Ayane prese parte nel medesimo anno. È invece della stessa cantautrice milanese il testo del suo nuovo singolo Lentissimo, il quarto estratto dal suo ultimo lavoro discografico Naif.

Malika Ayane firma con Pacifico il testo di “Lentissimo”, quarto singolo estratto dall’album “Naif”

Si è sentita la sua mancanza, dicevamo, sul palco del Festival. Sì perché Malika Ayane rappresenta una tra le artiste italiane più apprezzate, dotata di un’indubbia originalità vocale ed interpretativa. La voce inconfondibile e lo stile sofisticato ma mai stucchevole, han fatto sì che negli anni la giovane cantautrice raccogliesse un sempre più maggior numero di consensi. E se la critica ha sin da subito compreso di trovarsi di fronte ad un vero e proprio gioiello artistico, per il grande pubblico sotto questo aspetto è stato decisamente “lentissimo”, citando per l’occasione il titolo del suo ultimo singolo. Anzi, probabilmente ci vorrà ancora del tempo affinché a Malika Ayane venga riconosciuto il giusto merito e cioè quello di dimostrare quanto nella musica, soprattutto di genere pop melodico, non sia necessario urlare per farsi ascoltare. Lo sanno bene i tanti che negli ultimi mesi han riempito i teatri nei quali si sono tenuti i concerti dell’artista italo-marocchina, rimasti incantati dalla sua figura e dalle sue interpretazioni.

Attraverso il circuito TicketOne e tutti i punti vendita autorizzati, sono disponibili i biglietti per assistere al suo Tour nei club, in programma per il mese di aprile 2016. Di seguito le date in calendario:

Cesena (Vidia Rock Club, 01 aprile) Collesalvetti (Villa del Colle, 7 aprile) Monteroni D’Arbia (Papillon 78, 8 aprile) Venaria Reale (Teatro della Concordia, 14 aprile) Fontaneto D’Agogna (Pala Phenomenon, 16 aprile) Milano (Tunnel, 18, 19 e 20 aprile) Taneto di Gattatico (Fuoriorario, 23 aprile) Brescia (LattePiù Live, 24 aprile) Napoli (Casa della Musica – Federico I, 28 aprile) Maglie (Industrie Musicali, 29 aprile) Modugno (Demode’, 30 aprile).

L’artista spiega il significato della canzone, sarà lei a condurre i Tim Music Awards 2016 al fianco di Nicola Savino

In questi giorni è entrato in rotazione radiofonica Lentissimo, il quarto singolo estratto dall’album Naif. Analizzando la tracklist del disco, vi troviamo i singoli precedentemente pubblicati, quindi Adesso e qui (nostalgico presente), Senza fare sul serio e Tempesta. Mentre il primo, che le è valsa la medaglia di bronzo a Sanremo, contava su testo e melodia di carattere prettamente malinconico, gli altri due han messo in evidenza una Malika Ayane capace di prestare la propria voce sofisticata a ritmi più veloci e coinvolgenti. Con Lentissimo avviene un piccolo ritorno alle sfumature jazz che già agli albori risultavano perfette se avvicinate alla candida voce dell’artista.

Lentissimo insieme a Non detto e Dimentica domani appartiene al primo gruppo di canzoni adottate per la realizzazione di Naif. Infatti possiamo dire che il filone più sentimentale dell’album, quello che riguarda il senso dell’adesso, in termini emotivi dal punto di vista relazionale, è senz’altro partito con questa canzone. Ho iniziato a scriverla a Dubai per poi continuarla a Berlino. È servito un sacco di tempo per capire come andare a focalizzarmi sul fatto che, ad un certo punto della vita, sappiamo bene come le cose abbiano una parabola su cui svilupparsi. I sentimenti pure possono cambiare, non sono mai gli stessi. Eppure in qualche modo vorremmo pensare che nulla ci turberà nel momento in cui inizierà a mutare”.

Con queste parole la stessa Malika Ayane spiega il senso di “Lentissimo” di cui riportiamo il testo ed il audio ufficiale.

Malika Ayane

È stata annunciata in queste ore la presenza di Malika Ayane sul palco dei TIMmusic OnStage Awards 2016, in qualità di conduttrice al fianco di Nicola Savino. Il grande evento è atteso per la serata del 18 marzo e sarà disponibile in diretta su Rai 2 e attraverso l’emittente radiofonica Radio2.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta