Arrivano pessime notizie per gli automobilisti della Lombardia soprattutto per chi si sposta con la propria vettura in centro città a Milano. Entro la fine del 2017 infatti verranno posizionati nuovi autovelox in quei tratti di strada considerati ad alto rischio. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi la mappa e la lista aggiornata con tutti gli autovelox fissi e mobili presenti sia nel capoluogo lombardo che sulla Milano-Meda e sulla Milano-Genova. Inoltre troverete le informazioni relative all’importo delle multe che si dovranno pagare in caso di superamento dei limiti di velocità.
In arrivo dieci nuovi autovelox a Milano: ecco dove saranno posizionati
Nei giorni scorsi il Comune di Milano ha annunciato che entro la fine dell’anno saranno installati ben dieci nuovi autovelox in città per un investimento pari a 225 milioni di euro. Una cifra importante che sarà spesa con l’obiettivo di diminuire il numero degli incidenti stradali e delle vittime nei tratti di maggior pericolosità. Le nuove postazioni andranno ad aggiungersi a quelle già presenti nel capoluogo lombardo (7 dei quali installati nel 2014) e che potrete osservare nella mappa a seguire presa dal sito ufficiale della testata “Il Giorno”. I precedenti autovelox hanno fatto registrare, solo nei primi 10 mesi, ben cinquemila multe al giorno (adesso sono circa mille). Tuttavia negli ultimi mesi sono aumentati gli incidenti stradali e per questo motivo si è arrivati alla decisione di incrementare il numero degli impianti di rilevamento della velocità dei veicoli.
Ad individuare quelle che sono le tratte stradali ad alto rischio incidenti è stato l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli. Entro maggio saranno già tre i nuovi autovelox installati in strade dove il limite di velocità è pari a 70 chilometri orari. Alcuni radar saranno posizionati nella corsia opposta a quella in cui già sono attivi come in via Palmanova vicino a viale Don Orione, in via Parri e in via dei Missaglia. Altri verranno allestiti in viale Fulvio Testi in entrambi i sensi di marcia tra il cavalcavia ferroviario e via Matteucci. Un nuovo autovelox sarà presente in via Virgilio Ferrari, all’altezza di via Selvanesco.
Per adesso la lista dei nuovi impianti non è ancora stata confermata ma entro la fine del mese l’assessore Granelli vedrà i tecnici per pianificare le installazioni, le tempistiche per il collaudo e per il rodaggio. Quel che è certo è che, come vi abbiamo anticipato, alcuni radar saranno attivi già nel prossimo mese di maggio e siamo certi che saranno molte le sanzioni che arriveranno. Ma a quanto ammontano le multe? Gli importi da pagare in caso di superamento del limite di velocità variano a secondo dell’infrazione che si commette. A seguire vediamo nel dettaglio tutte le diverse sanzioni e quanti punti verranno tolti dalla patente:
- 41 euro se si supera il limite di 10 km/h (54,67 euro tra le 22.00 e le 7.00);
- 168 euro se si supera il limite di oltre 10 ma non oltre 40 km/h (224 euro tra le 22.00 e le 7.00) e saranno scalati 5 punti dalla patente;
- 527 euro se si supera di oltre 40 km/h ma non di oltre 60 km/h (702,67 euro tra le 22.00 e le 7.00) con decurtazione di 10 punti e sospensione della patente di guida da uno a tre mesi;
- 821 euro per eccesso di velocità è di oltre 60 km/h (1.094,67 euro di notte) con decurtazione di 10 punti e sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente (da sei a dodici mesi).
Mappa Autovelox, elenco 2017 aggiornato sulle tratte Milano-Meda e Milano-Genova
Le novità per gli automobilisti della Lombardia non sono finite qui. Infatti stando a quanto riferito da Andrea Monti, capigruppo della Lega Nord in Consiglio provinciale, sta per essere posizionato un nuovo autovelox anche sulla superstrada Milano-Meda. Il radar sarà installato proprio a Meda ma al momento ancora non si conosce l’esatto posizionamento dell’impianto. Questo tratto stradale è tra quelli più trafficati della Lombardia e già da anni sono molti gli autovelox presenti lungo tutta la superstrada. Tra questi ricordiamo quelli mobili che solitamente si incontrano a Seveso, Cesano Maderno e Bovisio mentre tra le postazioni fisse troviamo l’impianto all’altezza di Paderno Dugnano.
Altro tratto stradale ad alta densità di traffico è certamente l’autostrada Milano-Genova. In questo caso troverete l’autovelox installato tra i caselli di Serravalle Scrivia e Ronco Scrivia. Infine se volete restare sempre aggiornati sulle nuove postazioni di rilevamento di velocità, vi invitiamo a scaricare sul vostro smartphone una delle molteplici applicazioni così da non rischiare di ricevere sanzioni.