Pokemon Go ha ormai spopolato in tutto il mondo, scopriamo dove trovare nella mappa Pokemon rari e Pokestop a Roma, Milano, Torino, Napoli e in tutta Italia: dai bambini agli adulti tutti si stanno cimentando nel catturare Pokemon e farli evolvere, inoltre le palestre presenti in gran quantità su tutto il territorio permettono anche sfide fra giocatori.
Pokemon Go: dove trovare sulla mappa Pokemon rari e Pokestop
La struttura del gioco Pokemon Go è molto semplice: attraverso il segnale GPS e l’uso di Internet vengono riprodotte sulla mappa del gioco le stesse strade e case della realtà con la riproduzione anche dei territori come laghi, fiumi o boschi. Camminando con il gioco acceso si troveranno Pokemon, i quali appariranno dal nulla solo se presenti nell’area circostante il giocatore. Questi dovranno essere catturati mediante l’uso della fotocamera con le pokeball, potenziati ma anche evoluti nelle specie più grandi.
Spesso ci si troverà di fronte a dei Pokestop, segnalati da un segnale blu (il quale diventa viola dopo averci interferito), dove i giocatori potranno rifornirsi di pozioni, revitalizzanti, bacche e nei casi più fortunati di esche. Proprio queste possono essere poste sui Pokestop per attirare per 30 minuti i Pokemon nell’area circostante. Non esiste un modo per trovare a distanza Pokestop e Pokemon rari, per questo motivo è stata ideata una app (attualmente disponibile per browser e iOS) denominata “Poke Radar” dove tutti i giocatori possono segnalare dove hanno trovato specie rare e chiunque può consultare questa sorta di database. Per evitare che qualcuno menta e faccia perdere tempo agli altri giocatori, è stata anche inserita la modalità feedback per valutare positivamente o negativamente la segnalazione.
Eventi a Roma, Milano, Torino, Napoli e tutta Italia
Il fenomeno Pokemon GO ha contagiato tutti e per questo motivo sono tantissimi i raduni organizzati nelle principali piazze italiane dai giocatori. Mentre a Roma già moltissimi gruppi si sono trovati a Piazza del Popolo per girare la città alla ricerca di Pikachu & Company, ad esempio a Monza il 30 luglio è previsto un raduno a via San Gottardo con partenza alle ore 10.00 per un giro in tutta la città che terminerà addirittura alle 20:00 con tre diverse ricerche. Una iniziativa molto apprezzabile della Carrefour è stata quella di attivare delle esche dalle 18 alle 19 ai PokeStop presenti ad esempio accanto il punto vendita di Assago: sulla pagina facebook la catena di supermercati ha invitato tutti a catturare Pokemon, nella speranza ovviamente che coloro che risponderanno all’invito approfitteranno pure per fare la spesa.
A Saronno l’appuntamento è oggi 28 luglio alle ore 20.45 presso la chiesa di San Francesco: dopo una breve visita guidata si procederà con la caccia ai Pokemon per tutta la città con la premiazione al termine della serata del miglior giocatore.
In tutta Italia, attraverso una rapida ricerca sul web, è possibile unirsi a raduni e incontri con altre migliaia di persone per giocare tutti insieme a Pokemon Go nonostante le vibranti proteste del Codacons, quest’ultimo ha infatti messo in evidenza la pericolosità del gioco in quanto potente distrattore.