Domenica 3 aprile è in programma la Maratona Milano 2016, uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno e che è ormai giunto alla sua sedicesima edizione. A seguire vi diamo tutte le informazioni sulle modalità ed il prezzo delle iscrizioni alla “Marathon” e alla staffetta e sulla data di apertura del Village. Inoltre vi mostreremo il percorso e quali sono le strade che resteranno chiuse per la Maratona di Milano 2016.
Maratona Milano 2016, tutto pronto per la 16ª edizione dell’evento sportivo: percorso e apertura Village
Al via domenica 3 aprile la Maratona di Milano 2016 che ogni anno richiama migliaia di atleti da tutto il mondo che giungono nel capoluogo lombardo per partecipare ad uno degli eventi sportivi di atletica leggera più attesi. La prima edizione della manifestazione risale al 2000 ed è stata organizzata dalla Active Team, un’associazione sportiva dilettantistica creata senza fini di lucro in associazione con la FIDAL. Il ricavato della Maratona di Milano 2016 servirà anche quest’anno per aiutare le diverse comunità che agiscono nell’ambito del volontariato e della beneficenza. Inoltre tutte le persone che decideranno di iscriversi per questa 16esima edizione della manifestazione sportiva potrà scegliere di donare parte della quota per finanziare i progetti della clinica pediatrica De Marchi di Milano.
Lo scorso anno la Milano City Marathon aveva raggiunto ben 15 mila partecipanti totali e in questa edizione del 2016 gli organizzatori puntano soprattutto a migliorare il tempo e scendere sotto le 2 ore, 7 minuti e 7 secondi e riuscire così ad ottenere il miglior risultato mai realizzato in Italia su una distanza di 42 chilometri e 195 metri. Sulle novità del percorso della Maratona di Milano 2016, è intervenuto Andra Trabuio, responsabile Mass Event per RCS Sport che ha dichiarato: “Il percorso in realtà è cambiato di poco ma è stato reso più scorrevole visto che sono stati eliminati 800 metri di pavé e aggiunto il passaggio in via Monte Napoleone. Quest’anno la staffetta sarà ancora più importante e ci saranno circa 2.500 squadre di 65 onlus”. Durante tutto il percorso si passerà attraverso le zone più importanti di Milano, dal centro fino alla periferia e saranno migliaia le persone che aspetteranno il passaggio dei corridori ai bordi delle strade. Sarà una giornata all’insegna dello sport ma non mancheranno alcuni disagi per i milanesi visto che tutte le strade in cui passerà la maratona verranno chiuse.
Per questa nuova edizione della Maratona di Milano, madrina d’eccezione della gara sarà Blanka Vlašić, atleta croata specializzata nel salto in alto mentre il grande ospite d’onore che prenderà parte all’evento sarà invece Martin Lel, tre volte vincitore della Maratona di Londra e due volte a New York. Anche quest’anno poi sarà allestito il Marathon Village in Piazza Città di Lombardia all’interno del nuovo Palazzo della Regione: il villaggio sportivo, dove gli atleti potranno ritirare sia il pacco della gara che la pettorina, sarà aperto venerdì 1 aprile dalle 10 alle 20 e sabato 2 aprile dalle 9 alle 19. Infine tornerà anche l’appuntamento con Milano School Marathon, la mini-corsa di 1.500 metri dedicata a bambini e ragazzi delle scuole medie ed elementare e organizzata in collaborazione con l’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport (OPES). A seguire vi proponiamo il percorso ufficiale della Maratona Milano 2016.
Lo scorso 27 marzo si sono chiuse le iscrizioni per partecipare alla Maratona Milano 2016
Dopo il successo ottenuto dalla Stramilano che si è tenuta lo scorso 20 marzo, domenica 3 aprile sarà un’altra giornata dedicata completamente allo sport e alla solidarietà. Tutti coloro che si sono iscritti alla Maratona di Milano 2016 hanno avuto due possibili scelte: la “Marathon” o la staffetta insieme ad un gruppo formato da massimo altre tre persone così da dividersi i 42 chilometri del percorso. Quest’anno, come anticipato, è stato possibile devolvere parte del costo d’iscrizione ad un’associazione e tutti coloro che avranno aderito saranno in gara con la pettorina della Onlus. Anche per questa 16esima edizione saranno presenti molti i personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica italiana e si avrà così l’opportunità di conoscere magari i propri idoli.
Le iscrizioni si sono chiuse lo scorso 27 marzo e per poter partecipare basteva collegarsi al sito internet ufficiale della manifestazione sportiva in cui si doveva fare la pre-registrazione ed i costi variavano in base a quale delle due tipologie di gara si decideva di iscriversi. Per la “Marathon” il prezzo era di 59 euro mentre per chi voleva partecipare con gli amici alla staffetta ha dovuto pagare 159 euro. Tutti i partecipanti infine devono essere in possesso di uno dei seguenti certificati medici:
- Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico: viene rilasciato dal medico di base o da un medico specialista in medicina dello sport. L’esame include misurazione della pressione e elettrocardiogramma a riposo.
- Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo agonistico: viene invece rilasciato solo da un medico specialista in medicina dello sport. L’esame include la misurazione della pressione, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, e esame spirometrico.
Maratona Milano 2016, dove vedere la diretta tv e streaming della manifestazione
Tra le novità principali della Maratona di Milano 2016 è che quest’anno sarà possibile seguirla in diretta tv grazie a Sky che la manderà in onda su Fox Sports HD (canale 204). Tutti gli abbonati al pacchetto Sport della piattaforma satellitare di Murdoch potranno così vedere tutte le tappe della gara il cui percorso ha una lunghezza pari a 42 chilometri e 195 metri circa. Sky posizionerà ben 14 telecamere più una che sarà dedicata esclusivamente al campione Stefano Baldini che racconterà l’evento prendendo direttamente il punto di vista dei corridori che parteciperanno. Coloro che invece vorranno seguire la gara in diretta streaming al pc o sui propri dispositivi mobili come smartphone o tablet potranno farlo grazie all’app SkyGo, disponibile però solo per gli abbonati al pacchetto Sport di Sky e scaricabile dagli store dei diversi sistemi operativi come iOS, Android e Windows Phone.