Ieri sera è ripartito il sogno di Massimo Ranieri, ancora una volta a teatro. La cornice dello spettacolo del cantante napoletano questa volta è il teatro Sistina di Roma. Il teatro dei romani non è dei più blasonati, e forse è solo “colpevole” di una tradizione troppo recente, ma dal 1949, anno della sua fondazione, è diventato ben presto un importante punto di riferimento, sia in patria che all’estero.
Oggi è considerato il più importante teatro privato italiano e la rivista di settore Variety lo considera “la risposta italiana a Broadway”.
Tutto questo solo per ricordare come Massimo Ranieri, nonostante sia anche uno degli artisti italiani che hanno venduto più dischi nel mondo, si sia ormai guadagnato una posizione specifica anche nel mondo del sipario. Forse per la freschezza portata da quell’aria da eterno ragazzo che non l’ha mai abbandonato, o più semplicemente per la capacità di continuare a credere nei sogni, prima di tutto nei propri.
È proprio questo il tema principale di Sogno e son desto , il plurispettacolo giocoso scritto da Gualtiero Peirce e presentato dallo stesso Massimo Ranieri. Attraverso l’amplificazione della musica, del canto e della recitazione, lo spettacolo porta sul palco i personaggi (veri, ma sopratutto immaginati) che la nostra canzone ed il nostro teatro hanno scelto, negli anni, come emblema di speranza, di fiducia nel sogno e nell’amore, di tenace e sorridente resistenza alle cose del mondo.
Un assaggio della piece, Massimo Ranieri lo ha già portato sul piccolo schermo, per la precisione su RAI 1, con più serie di serate in cui alla trasposizione dello spettacolo teatrale si sono aggiunte molte sorprese, sopratutto nella scelta degli ospiti che lo hanno di volta in volta raggiunto in scena. Da De Gregori a Riccardo Cocciante, da Andrea Bocelli ad Antonello Venditti.
Massimo Ranieri riporta a teatro lo show che ha conquistato il pubblico di Rai 1
Un attore, seppur nato cantante e “personaggio pubblico”, non può stare troppo lontano dalle tavole di un palco vero. Quelle da cui si respira la polvere di un sipario invecchiato, dal quale trapelano le voci del pubblico che aspetta rumorosamente che scenda il buio in sala.
E così Massimo Ranieri ha riportato Sogno e Son Desto a casa, in teatro, ma in una nuova edizione aggiornata nei testi e nelle scenografie, oltre che nell’organico dei musicisti, perchè “il pubblico, giustamente, non ti regala niente. Devi sempre offrirgli delle novità, e farlo con il cuore e con la testa». Ecco l’elenco delle date in cui il Sogno di Massimo Ranieri andrà in scena al Teatro Sistina di Roma.
14/15/16 Aprile – ore 21
Domenica 17 Aprile – ore 17
Martedì 19 aprile – ore 21
Mercoledì 20 Aprile – ore 17
Gio./Ven. 21/22 Aprile – ore 21
Sabato 23 Aprile (doppio appuntamento) – ore 17/ore 21
domenica 24 Aprile – ore 17
Lasciata la capitale, lo spettacolo continuerà a spostarsi per lo stivale, a Maggio e poi ancora in estate ed autunno. Da qui l’aggiunta che Massimo Ranieri ha voluto inserire nel titolo: Sogno e Son Desto… in Viaggio , i cui biglietti sono disponibili sul sito Ticketone a partire da 35 euro. Ed è proprio il caso di dire che ancora una volta, il teatro si conferma come il luogo del sogno per eccellenza.