Siamo ormai a metà della prima settimana delle Olimpiadi 2016 e il medagliere dell’Italia è il quarto del ranking. Ecco come vedere su Internet l’elenco aggiornato delle medaglie: ori, argenti e bronzi conquistati dalla spedizione azzurra.
Il medagliere dell’Italia vanta già 9 medaglie: le Olimpiadi 2016 sono iniziato bene per gli azzurri
Sono ben 9 le medaglie conquistate dagli atleti italiani tra tutte le gare disputate in questi primi 4 giorni di Olimpiadi 2016. Un risultato parziale che fa ben sperare ovviamente i tifosi degli azzurri, trionfanti già tre volte.
Gli Stati Uniti guidano come sempre la classifica con ben 19 medaglie conquistate, tra cui spiccano i 5 ori oltre i 7 argenti e 7 bronzi. Insegue la Cina con 13 medaglie, stesso numero di ori degli americani ma solo 3 argenti e 5 bronzi. Cinica invece l’Australia, attualmente terza in classifica, con ben 4 ori, conquiste che gli permettono di precedere l’Italia nonostante abbia ottenuto due medaglie in meno degli azzurri. Questi son riusciti a salire per tre volte sul gradino più alto del podio, 4 volte si sono dovuti accontentare dell’argento e per 2 volte sono riusciti ad agguantare il bronzo.
In attesa delle fase finali degli sport di squadra, in particolare del volley dove l’Italia potrebbe riuscire a ribaltare i pronostici sia nel maschile che nel femminile, occhi puntati ovviamente sulla Pellegrini ma anche sulla scherma, da sempre territorio di conquiste italiane. L’impresa di raggiungere Stati Uniti e Cina è quasi una mission impossible, per come si è partiti però non è assolutamente sbagliato puntare al terzo piazzamento nella classifica generale, il quale testimonierebbe quanto gli atleti italiani stiano crescendo e che il lavoro svolto in questi anni dalla Federazione è stato proficuo.
Come vedere l’elenco aggiornato delle medaglie italiane su Internet, quanti ori, argenti e bronzi?
Niccolò Campriani, vincitore di un oro e un argento a Londra 2012, è stato l’ultimo atleta italiano in ordine temporale a conquistare un oro. Il tiratore di Firenze si è confermato ancora una volta un campione con una prestazione a dir poco perfetta. Gli altri primi posti li hanno ottenuti Fabio Basile nel judo e Daniele Garozzo nella scherma.
Tania Cagnotto, insieme a Francesca Dallapè, ha invece ottenuto a 31 anni la sua prima medaglia olimpica, un argento che però vale anche più di un oro, quasi come un diamante. Dopo questo successo, desiderato per anni e anni, la tuffatrice che detiene il record di podi in Europa lascerà lo sport professionistico, lo farà però da vincente. La coppia Dallapè-Cagnotto ha offerto una ottima prestazione, caratterizzata da armonia e precisione.
Gli altri argenti sono stati portati a casa da Giovanni Pellielo, sempre nel tiro, Rossella Fiammingo nella scherma e Odette Giuffrida nel judo. I due atleti che invece un pò a sorpresa hanno conquistato il bronzo sono Gabriele Detti nel nuoto e Elisa Longo Borghino dopo una ottima prestazione nella gara di ciclismo su strada.
E’ possibile consultare su Internet il medagliere aggiornate semplicemente digitando le parole chiave “medaglie” e “Italia”, Google infatti offre un servizio in continuo aggiornamento sulla situazione di ogni paese e complessiva con anche calendari e risultati.