I mercatini di Natale di Merano sono uno degli eventi più attesi e celebri dell’inverno altoatesino: per il mese e mezzo – da fine novembre ai primi di gennaio – in cui la città si popola di turisti e curiosi provenienti da tutta Italia e da molti Stati vicini (in particolare Austria e Germania), Merano è una vera e propria piccola capitale del Natale, ricca di scorci suggestivi, in cui si respira un’aria intima e festosa, brulicante di bancarelle natalizie che sono solo una tra le tante attrazioni che la città regala ai turisti, tra eventi musicali dal vivo, eventi gastronomici, visite guidate.
Nello stesso periodo, inoltre, analoghi mercatini – anch’essi meta d’elezione di moltitudini di visitatori – si tengono in tutto l’Alto Adige: i più celebri sono senz’altro quelli di Bolzano, Bressanone, Brunico, Vipiteno. In questo articolo vedremo nel dettaglio quando e dove si svolgono i mercatini a Merano e forniremo indicazioni utili a raggiungere la città e a soggiornarvi in hotel o in camper.
Dove e quando si svolgono i mercatini di Natale di Merano 2018
I mercatini di Natale di Merano si svolgono storicamente nel centro della cittàsul Lungo Passirio e in piazza Terme, in cui si assiepano da sempre e secondo tradizione, le bancarelle di artigianato locale di qualità (in particolare legato alla lavorazione di feltro, pietra, cuoio, cera e legno) ma anche le caratteristiche casette di legno che albergano stand gastronomici con degustazioni. Altro punto focale dei mercatini è il famosissimo Villaggio Natalizio Storico in piazza della Rena, che ricrea l’atmosfera del Natale di un tempo, mettendo a disposizione dei visitatori prodotti artigianali, bevande e pietanze cucinate dai ristoratori. Il Villaggio è anche la “casa” di Goldy, la mascotte dei mercatini: tante sono le attività pensate infatti per i bambini, come spettacoli ed animazioni apposite e laboratori creativi, che affiancano il ricco programma musicale di cori e bande per adulti (ma non solo). Il villaggio ospita quindi stand di specialità gastronomiche e artigianato tradizionale ma anche un palco per eventi teatrali e musicali e tavolini attorno al fuoco ai quali consumare pasti e bevande e riscaldarsi dai rigori invernali. Ovviamente, le serate più memorabili, in termini di eventi ed atmosfera, sono quelle della Vigilia di Natale e del Capodanno.
Nel 2018 i mercatini di Natale di Merano hanno inaugurato la stagione il 22 novembre e resteranno allestiti fino al 6 gennaio e, come da tradizione, resteranno chiusi il giorno di Natale, il 25 dicembre. Gli stand di artigianato e vario commercio sono aperti dalla domenica al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il venerdì, sabato e nei festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il 24 dicembre ed il 31 dicembre osserveranno invece orario dalle 10:00 alle 15:30 mentre il 1° gennaiodalle ore 10:00 alle ore 20:00 ed il 6 gennaio, ultimo giorno, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Gli stand di gastronomia sono aperti dalla domenica al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 21:00 e il venerdì, sabato e nei festivi dalle ore 10:00 alle ore 22:30. Il 24 dicembre ed il 31 dicembre osserveranno invece orario dalle 10:00 alle 17:00 mentre il 1° gennaiodalle ore 10:00 alle ore 21:00 ed il 6 gennaio, ultimo giorno, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Offerte B&B Merano per i Mercatini di Natale 2018
Se state pensando di fare un giro a Merano per godervi l’aria del Natale alpino e fare un po’ di shopping artigianale accompagnato da dolci tipici e vin brulè, Booking.com può venirvi in soccorso per quanto riguarda il reperimento di una sistemazione in Bed & Breakfast meranesi, approfittando di interessanti offerte che vi consentiranno di risparmiare. Il Bed and Breakfast Liszt , nel cuore del centro storico, propone camere doppie per due notti a 175,00 euro (ai quali aggiungere 2,30 euro a persona al giorno di tassa di soggiorno), il B&B Garni Villa Betty, nelle vicinanze del centro propone invece camere doppie a 160,00 euro per due notti (a cui aggiungere la tassa di soggiorno). Infine il B&B Roessl Bianco offre una proposta in cui lusso e design si incontrano, nel cuore della città: due notti costano 300,00 euro ed il soggiorno indimenticabile è assicurato. Per avere una scelta più ampia e approfittare di pacchetti e offerte vantaggiose messe in atto dalle strutture ricettive meranesi, il consiglio è quello di visitare il sito ufficiale dei mercatini e la sezione “Offerte Hotel” dove sono riportate le soluzioni più convenienti anche per chi viaggia con la famiglia o in gruppo. Da ricordare, infine, che Merano è anche famora per le sue storiche Terme, in pieno centro: una vera chicca da non farsi scappare, se si alloggia nel cuore della città, tra un giro di bancarelle e l’altro.
Aree sosta camper a Merano per i Mercatini Natalizi 2018
Se siete invece camperisti convinti e desiderate raggiungere l’Alto Adige a bordo della vostra casa su ruote troverete a Merano una moltitudine di sistemazioni: in prima istanza il Camping Merano, in posizione centrale (via Piave, 44, telefono: 0473 231249, mail info@merano.eu), dotato di piazzole per 120 tra roulotte, caravan e camper, può ospitare fino a 300 campeggiatori. Acqua calda, docce, servizi igienici, allacciamento alla corrente elettrica e al gas sono tra le dotazioni fornite dal campeggio, che, come detto, dista soli 10 minuti a piedi dai mercatini. I prezzi nel periodo dei mercatini ammontano a 28,00 euro al giorno per 2 adulti; ogni ulteriore adulto paga 10,00 euro al giorno mentre i bambini dai 3 ai 14 anni pagano una quaota di 5,00 euro al giorno. L’accettazione è dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e non è possibile prenotare le piazzole in anticipo.In alternativa vi sono anche piazzole per camper in via IV Novembre, nelle vicinanze di piazzale Prader, vicino alla stazione centrale, in cui la sosta è gratuita ma, il martedì e il venerdì, giorni di mercato, il parcheggio e la sosta sono possibili solo dalle ore 17:00 in poi. Un’altra area di parcheggio in cui possono sostare i camper (100 posti) è situata in via Bersaglio, nel parcheggio del campo sportivo Combi, a dieci minuti a piedi dai mercatini.
Per tutte le informazioni utili si rimanda al sito ufficiale dei Mercatini di Natale di Merano: www.mercatini.merano.eu