Messa di Natale in Vaticano 2018: orario, diretta tv nella notte della Vigilia, canti

Pubblicato il 24 Dic 2018 - 6:38pm di Livia Larussa

A Natale seguire la santa messa è ancora più importante degli altri giorni, il Natale è un’occasione per avvicinarsi alla propria spiritualità e alla propria cristianità, e quale messa più di quella celebrata dal Papa in Vaticano nella notte della vigilia è potrebbe essere meglio in grado di adempiere a questo scopo? La risposta a questa domanda è scontata, ecco perché, se la vostra intenzione è quella di seguire la messa della vigilia di Natale celebrata dal papa, siete sicuramente sulla pagini web giusta.

Di seguito nell’articolo troverete tutto ciò che serve sapere per non perdervi neanche un minuto della messa di Natale di Papa Francesco che si terrà nella vigilia di Natale del 2018. Saranno indicati gli orari della diretta, il programma relativo ai canti della messa e tutti i vari aspetti della cerimonia che si terrà questa sera. Insomma, se durante la cena di Natale ci tenete davvero ad assistere alla Santa Messa per eccellenza, non potete esimervi dal leggere con attenzione tutto quello che segue, soltanto in questo modo potrete essere sicuri di essere presenti fin dal primo istante della trasmissione della Santa Messa. Cominciamo dunque senza ulteriori esitazioni.

Messa di Natale in Vaticano 2018: a che ora comincia, quanto durerà e tutto ciò che c’è da sapere

Come ogni anno, la Santa Messa che viene celebrata dal Papa durante nella notte della Vigilia di Natale, sarà trasmessa in diretta in mondo visione. I cristiani credenti di tutto il mondo saranno così messi nelle condizioni di poter assistere alla messa più importante dell’anno, a prescindere da dove si trovano. Le numerose telecamere ubicate in Vaticano, che si troveranno sia all’interno della basilica che al suo interno riprenderanno ogni istante della cerimonia che sarà così fruibile a tutto tondo. I video saranno trasmessi nelle televisioni di tutto il mondo in tutti i formati possibili, vale a dire: in Definizione standard (Sd), in Alta Definizione (Hd) nonché in Ultra Hd(4K) per i più tecnologici di noi.

Per quanto invece riguarda l’orario dell’inizio della cerimonia: si consiglia di sintonizzarsi sui canali che trasmetteranno la Santa Messa celebrata dal Papa a partire della 21 e 30, con puntualità. I canali da tenere in considerazione per la messa sono invece, per chi ha il digitale terrestre, il canale sintonizzato su Rai Uno (canale su cui sarà possibile vedere la messa sia in Definizione Standard, che in Alta Definizione); in alternativa, sarà possibile assistere alla Messa telematicamente anche via satellite, in particolare sul canale sintonizzato su Rai 4K della piattaforma satellitare gratuita denominata Tivu’sat (il canale dovrebbe essere il 210).

Grazie alla collaborazione tra queste emittenti televisive e Vatican Media, sarà possibile per gli utenti dotati di televisori di ultima generazione di assistere alla messa usufruendo di immagini ad altissima definizione, che consentiranno di godere anche dei più piccoli particolari della Messa Santa che si terrà in Vaticano, se siete tra i fortunati che dispongono di dispositivi di questo tipo, allora questo Natale potrete senza dubbio godere di un’esperienza davvero unica, sarà per voi un po’ come essere lì, consideravi molto fortunati per questo, renderà il vostro natale ancora più speciale.

Ora che si è detto dove e quando potrete sintonizzarvi per assistere alla messa della Viglia di Natale che sarà celebrata in Vaticano in questo 2018, non resta che andare a scoprire qual è il programma predisposto per la serata. Quali canti dobbiamo aspettarci di ascoltare? Com’è organizzata la celebrazione del santo natale di quest’anno nel luogo più sacro che esista? San Pietro. Ebbene, anche questo aspetto sarà affrontato nell’articolo, in particolare nel prossimo paragrafo, perciò, se non potete resistere alla tentazione di avere qualche anticipazione su ciò che vi dovrete aspettare dalla Santa Messa di quest’anno, non potete esimervi dal proseguire nella lettura di quanto segue. Ancora pochi minuti di attenzione e tutte le vostre curiosità saranno soddisfatte.

Messa di Natale in Vaticano 2018: programma canti e organizzazione della celebrazione

Va innanzitutto anticipato che oltre alla Santa Messa che si terra nella sera della Vigilia, in tutta la giornata del 24 dicembre saranno tenute le tradizionali celebrazioni per la ricorrenza della nascita di Gesù. In Vaticano, fin da pomeriggio, in particolare fin dalle ore 17, si inizierà con le celebrazioni: il primo appuntamento è con la Messa vespertina della Vigilia; mentre alle ore 18, sarà dato il via ai primi Vespri Solenni di Natale. Al termine dei Vespri, la Basilica chiuderà fino alle ore 22 di questa sera: dalle 22 fino alle 23:30, a San Pietro sarà dato spazio per le Confessioni dei fedeli. Alle ore 23 sarà dato inizio al canto dell’Ufficio delle Letture.

Infine, il pezzo forte della serata avrà inizio alle ore 24:00, con l’avvio della Santa Messa della Notte di Natale che sarà presieduta dal S.E. Card. Agostino Vallini (Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi).Una volta conclusa la messa, si svolgerà la benedizione del Presepe della Chiesa inferiore.

Insomma, come ogni anno, il giorno della Vigilia di Natale è un giorno davvero fitto di impegni per tutti coloro che contribuiscono alle celebrazioni che si svolgono in Vaticano: dagli uomini di chiesa ai tecnici che saranno addetti alle numerose telecamere presenti in loco, ci si darà un gran da fare per riuscire a donare ai fedeli delle ore all’insegna del più autentico sentimento cristiano, in onore del più profondo spirito del Natale. Tutti i cristiani non potranno esimersi dal partecipare, seppur a distanza a queste grandi celebrazioni, e in virtù di ciò era doveroso informarsi a dovere e nel miglior modo possibile su quando e dove sintonizzarsi per riuscire in questo importante scopo.

Non resta dunque che attendere il momento di riunirsi con i propri cari davanti alla televisione per condividere il significato più profondo di queste feste, che fin troppo spesso, viene dimenticato e sottovalutato per dar spazio a consumismo e leggerezza che non potrebbero, in realtà, essere più lontani dal vero senso di questa festa. Da ultimo si vuole augurare un buon Natale a tutti i lettori, nella speranza che questa festa porti pace e serenità a tutti quanti noi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta