I primi due giorni di novembre sono moto importanti per il calendario religioso: vediamo rapidamente cosa sono il giorno dei Santi e quello dei morti e su quale canale è possibile vedere la diretta tv dal Vaticano della messa di Papa Francesco nei giorni 1 e 2 novembre 2016.
1 novembre 2016, festa di tutti i Santi: messa di Papa Francesco in diretta dalla Svezia
Il 1 novembre la chiesa cattolica e alcuni riti protestanti celebrano la festa di Tutti i Santi (detta anche Ognissanti). Stiamo parlando di una festa di precetto, ovvero tutti i fedeli sono obbligati a partecipare alla messa. Questa commemorazione (anche se in forma e in date diverse) viene celebrata fin dal IV secolo, ma solo dall’835 è stata trasformata in festa di precetto con la data che conosciamo oggi. Papa Francesco non potrà celebrare la messa dal Vaticano perché in queste ore è impegnato in un viaggio apostolico in Svezia: sul canale del Centro Televisivo Vaticano è prevista la diretta della santa messa dallo Swedenbank Stadion, lo stadio di Malmo a partire dalle 9:30: l’evento può essere seguito in streaming sul sito ufficiale www.ctv.com e sui canali televisivi Rai Uno e TV2000 (numero 28 del digitale terrestre).
Giorno dei morti: orario e canale della diretta delle celebrazioni del 2 novembre
Il 2 novembre invece si celebra la commemorazione dei fedeli defunti; a differenza del giorno di Ognissanti, il giorno dei morti non è mai stato riconosciuto come festività civile. L’usanza di commemorare i defunti ha origini molto antiche (in alcune zone vengono ancora conservate delle tradizioni legate a credenze pagane e si lasciano cibo e acqua a disposizione dei morti che tornano nelle loro case precedenti), mente l’introduzione ufficiale del rito nella chiesa latina risale al 998. Il colore liturgico per questa occasione è il viola, che rappresenta la penitenza, l’attesa e il dolore.
Nel giorno dei defunti le preghiere dei fedeli e il sacrificio della messa dovrebbero aiutare le anime di coloro che non hanno espiato le colpe passate o che non si sono purificate dai loro peccati veniali a raggiungere la Visione Beatifica. In Italia ci sono diverse tradizioni legate al giorno dei morti: i fedeli si recano nei cimiteri e portano fiori e lumini sulle tombe dei propri cari; in molte zone del Paese c’è l’usanza di preparare i dolci dei morti (nomi e ingredienti variano spostandosi da un’area all’altra). Anche nel resto del mondo questa data viene celebrata nei modi più disparati: è molto famoso, ad esempio, il messicano Dia de los muertos, una festa coloratissima che da diversi anni è stata dichiarata Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
La messa di Papa Francesco per il giorno dei morti si celebrerà per la prima volta a Prima Porta: la funzione si svolgerà nel piazzale di fronte all’ossario del Cimitero Flaminio (che con tre milioni di tombe è il cimitero più grande d’Italia). Dopo la sua elezione Papa Francesco aveva ripristinato la tradizione della visita annuale al Cimitero Monumentale del Verano (l’usanza era stata interrotta a causa della malattia di Papa Wojtyla), ma quest’anno ha scelto di cambiare il luogo in modo da poter esaudire le richieste della popolazione romana. La messa verrà trasmessa in diretta dal canale TV2000 (disponibile anche lo streaming sul sito www.tv2000.it/live), che manderà in onda anche l’udienza generale delle ore 10:00.