Domenica 13 marzo è in programma la mezza maratona Roma-Ostia 2016, classico appuntamento che anche quest’anno chiamerà all’opera migliaia di sportivi partecipanti, provenienti da tutta Italia e non solo. Andremo a scoprire le modalità di iscrizione all’evento, compresa la 5 chilometri non competitiva, l’orario di inizio della corsa e il percorso, che servirà anche per capire quali strade verranno chiuse al traffico durante la manifestazione sportiva, specialmente per ciò che riguarda la Via Cristoforo Colombo, dove si concentra gran parte della gara.
Roma-Ostia 2016, iscrizioni alla mezza maratona
Le iscrizioni alla maratona Roma-Ostia sono già attive sul sito ufficiale della manifestazione che si terrà domenica 13 marzo 2016, per la 42a edizione di quello che è ormai uno storico appuntamento per gli sportivi romani. La “mezza maratona più partecipata d’Italia” (come affermano gli organizzatori, dati alla mano) viene sponsorizzata quest’anno da Adidas e consente a tutti gli sportivi, muniti di regolare certificato medico agonistico, di partecipare alla corsa tramite l’associazione alla quale sono tesserati, o in alternativa con una particolare tessera provvisoria rilasciata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani, ente organizzatore della Roma-Ostia 2016, dal costo di 15 euro e con scadenza al 31 agosto 2016. Quote di partecipazione (da 27 a 37 euro) e requisiti completi (la corsa è aperta a cittadini residenti in Italia o all’estero) sono disponibili nell’apposita sezione del sito ufficiale.
Corsa 5 km non competitiva
Sempre nella giornata di domenica 13 marzo 2016 si terrà anche una speciale Roma-Ostia non competitiva in due diverse sessioni: Fitwalking e 5 chilometri, ovvero rispettivamente una semplice passeggiata e una corsa aperta a tutti, bambini compresi e senza particolari requisiti di tesseramento. Il prezzo per il ritiro del pettorale e del pacco gara non competitivo, che potrà avvenire anche domenica stessa, è di 10 euro per entrambe le manifestazioni.
Orari, percorso Roma Ostia domenica 13 marzo 2016 e strade chiuse al traffico
Il percorso della mezza maratona Roma-Ostia 2016 coinvolgerà tutta la Via Cristoforo Colombo nella direzione da Roma a Ostia, con partenza fissata nei pressi del Laghetto dell’Eur e punto di arrivo a Piazzale Cristoforo Colombo a Ostia, a due passi dalla nota rotonda sul mare. L’appuntamento per la partenza è alle ore 9.30 dal Palalottomatica, all’Eur, anche per quanto riguarda l’Euroma 2 Run da cinque chilometri, ovvero la corsa non competitiva di cui parlavamo. Durante la mattinata, ovviamente, verranno chiuse al traffico le strade dove passeranno gli atleti, ovvero tutta la Via Cristoforo Colombo, e allo stesso tempo verranno soppresse o deviate diverse corse bus che solitamente effettuano il percorso della Colombo.