I droni da qualche anno hanno contagiato moltissimi appassionati di modellini radiocomandati: scopriamo quali sono i migliori con prezzo sotto i 200 euro, dagli economici a quelli professionali con videocamera integrata per scattare foto e registrare video da una prospettiva totalmente diversa.
Migliori droni economici con videocamera
Una giornata di sole, possibilmente senza vento, un telecomando e un drone. Per moltissime persone questa combinazione garantisce divertimento e passare il proprio tempo libero con spensieratezza attraverso un hobby sempre più comune. I modellini in questione infatti hanno invaso il mercato dei collezionisti e degli appassionati dei velivoli radiocomandati, i prezzi dei droni vanno dai 30 ai 1500 e passa euro, tra i primi e gli ultimi ovviamente vi è una notevole differenza dal punto di vista della batteria, della qualità della videocamera integrata e la velocità di volo massima raggiungibile.
Uno dei modelli economici più interessanti è l’Eachine 8HC il quale dispone di led adatti ai voli notturni, tasto per il ritorno automatico al luogo di partenza e una videocamera da 2.0 MP attraverso la quale si possono catturare le immagini direttamente in volo. Il prezzo in offerta su Amazon è pari a 38,99 euro con uno sconto del 54% applicato sul prezzo originale che si aggirava intorno agli 85 euro. Il GoolRC T5W invece dispone di una videocamera da soli 0.3 MP ma punta tutto sul volo: è infatti accessibile la funzione 360° e munendosi di occhiali VR è possibile vivere una vera e propria esperienza di volo guidando il drone attraverso il radiocomando ma orientandosi direttamente dalla visuale del drone: questo prodotto viene 74 euro e non è attualmente in offerta su Amazon.
I modelli professionali sotto i 200 euro
Nonostante sia possibile costruirsi in proprio un drone si trovano sul web anche molti modelli che vengono meno di 200 euro ma che si possono considerare professionali. Ad esempio il modello Dazhong che viene 130 euro dispone di una fotocamera 2.0MP HD FPV che permette di catturare immagini nitide e messe a fuoco e soprattutto di trasmettere attraverso la videocamera le immagini direttamente su telefono con una trasmissione buona da 5.8 GHz; il telecomando si presenta molto sensibile, questo impone dunque esercizio prima di eseguire manovre complicate, evitando così di far schiantare il proprio drone al suolo. Il volo dura circa 10 minuti e la batteria impiega circa 30 minuti a caricarsi completamente.
Riprendendo una marca già citata in precedenza, GoolRC, prendiamo in esame un altro modello: il Syma X8HG. Volo molto stabile, fotocamera da ben 8MP che garantisce una esperienza unica, modalità senza testa e commenti molto positivi sul web sebbene non disponga del “ritorno a casa” che in diversi droni avviene automaticamente schiacciando un semplice tasto. Il prezzo non è assolutamente eccessivo, è infatti pari a 150 euro, dunque per chi è alle prime armi e non vuole spendere una cifra esagerata ma soltanto entrare nel mondo dei droni, il modello in questione è ottimo.