Mito Settembre Musica 2016 a Milano e Torino: date e programma concerti, calendario eventi festival, cantanti e biglietti

Pubblicato il 2 Set 2016 - 9:33am di Giacinta Carnevale

A partire da oggi, venerdì 2 settembre a Torino e da domani, sabato 3 a Milano, prenderà il via la decima edizione del festival MITO Settembre Musica 2016. A seguire vi daremo tutte le informazioni riguardo le date, il programma eventi ed i prezzi dei biglietti per assistere ai concerti in calendario.

MITO Settembre Musica 2016

Al via la decima edizione del Mito Settembre Musica 2016 a Torino e Milano: programma eventi

Torna l’appuntamento con il festival MITO Settembre Musica 2016 a Milano e Torino. La kermesse si aprirà oggi, venerdì 2 settembre presso il Teatro Regio del capoluogo piemontese dove alle 21 si terrà il concerto della London Symphony Orchestra. Si tratta di uno dei gruppi sinfonici tra i più importanti del panorama musicale mondiale diretta da Gianandrea Noseda, che da sei mesi ne è il Direttore ospite principale. Il concerto avrà un programma intitolato “Debussy recasted” ed è stato scelto dal nuovo Direttore artistico Nicola Campogrande ed avrà come tematica principale quella del Festival Padri e Figli. Nel corso delle due serate inaugurali saranno quindi proposti cinque Preludes di Debussy in prima italiana con la trascrizione di Nikos Christodoulou, compositore e direttore d’orchestra greco nato nel 1959. Quest’ultima ha inoltre fondato la Nuova Orchestra Sinfonica di Atene e della Filarmonica Giovanile Europea.

A Milano invece la manifestazione prenderà il via nella giornata di domani, sabato 3 settembre, con l’Ooorkan Ensemble al Teatro Dal Verme e si chiuderà il 22 con lo spettacolo “Jobim o Villa-Lobos?”. Tra i protagonisti ci saranno Toquinho e Ophélie Gaillard. Cinque eventi, per un totale ci undici repliche, saranno inoltre dedicati ai bambini anche della primissima fascia di età. Tra le novità del Festival MITO Settembre Musica 2016, giunto quest’anno alla sua decima edizione, troviamo una breve introduzione all’ascolto che si terrà prima di ogni concerto. In questo modo il pubblico presente si sentirà subito coinvolto e comprenderà meglio ciò che andrà ad ascoltare avendo così un’esperienza musicale davvero inedita. A presentare tutti i concerti diretti da Noseda ci saranno Gaia Varon a Milano e Stefano Catucci a Torino e per gli eventi successivi si alterneranno con Mattia Palma a Milano e Antonio Valentino a Torino.

Oltre all’introduzione che precederà le varie esibizioni, il pubblico avrà a sua disposizione anche una guida realizzata per il Festival da Fabrizio Festa per comprendere l’ascolto durante i concerti e che sarà visualizzabile sui display usati per i libretti delle opere. Il programma di MITO Settembre Musica 2016 prevede ben 160 concerti che percorreranno oltre 800 anni di musica. Oltre 2600 musicisti arriveranno da ben 33 paesi differenti. Il Festival si chiuderà poi giovedì 22 settembre come voluto dalle due Amministrazioni Comunali di Milano e Torino che offriranno così ai cittadini e ai visitatori che arriveranno da tutta Italia serate di musica di alta qualità. Le due città italiane dedicheranno inoltre il MITO Settembre Musica 2016 a Giorgio Balmas, ideatore della manifestazione, nel decimo anniversario della sua scomparsa.

MITO Settembre Musica 2016: modalità d’acquisto e prezzi dei biglietti dei concerti

Tutti coloro che si troveranno a Milano o Torino dal 2-3 al 22 settembre potranno assistere ai concerti e agli eventi del MITO Settembre Musica 2016. Per farlo dovranno però acquistare i biglietti che sono in vendita sia sul sito online www.mitosettembremusica.it sia presso le biglietterie allestite nelle due città. A Torino potrete trovarla in via San Francesco Da Paola, 6 mentre a Milano è presente al Teatro Dal Verme in via San Giovanni sul Muro 2.

La biglietteria torinese sarà aperta tutti i giorni dalle 10 e 30 alle 18 e 30 e potrete chiedere informazioni al numero 011-01124777 o inviando una mail a smtickets@comune.torino.it. Quella milanese invece sarà aperta dal martedì al sabato con orario 11-19; il numero per informazioni è 02-87905201 mentre l’indirizzo di posta elettronica è biglietteriamito@ipomeriggi.it.

Infine per quanto riguarda i prezzi dei biglietti per i concerti inaugurali della London Symphony Orchestra hanno un costo che va dai 25 ai 30 euro. Per i bambini nati dal 2002 invece i tagliandi saranno ridotti e costeranno solo 5 euro. Si potranno acquistare i biglietti, previa disponibilità, fino a 45 minuti prima dell’inizio dei concerti nelle sedi che vi abbiamo detto in precedenza.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta