Moto green e altri veicoli elettrici, accessori e ricambi uniti dalla mobilità sostenibile: opportunità per i bikers che vogliono rispettare l’ambiente.
A dispetto delle previsioni, le moto green sono ormai una realtà consolidata e sempre più in espansione. Prediligere veicoli elettrici consente di godere del piacere di guida a fronte di un cospicuo risparmio sui costi della polizza RCA, del bollo e sul pagamento di pedaggi autostradali e parcheggi urbani, oltre al minor consumo di benzina e a beneficio dell’ambiente.
Di pari passo con i progressi fatti relativamente ad alimentazione e performance di veicoli elettrici, cresce il numero di bikers ed appassionati delle ruote che prediligono scegliere motori meno inquinanti e si vedono venire incontro dal mercato motociclistico, che presenta svariate possibilità per coloro che sono alla ricerca di accessori e ricambi moto eco-friendly.
Chi ha l’importante obiettivo di tutelare l’ambiente senza penalizzare piacere di guida, autonomia di percorrenza e performance del mezzo può trovare diverse possibilità nel 2015. A livello nazionale ed europeo, cresce infatti il numero di colonnine per la ricarica rapida dei veicoli elettrici, lungo i tratti urbani ed extraurbani.
Moto green a favore dell’ambiente, risparmio sul carburante e incentivi statali
Al contempo anche l’offerta sulla mobilità sostenibile predisposta dalle maggiori case di produzione si arricchisce sempre più. Che si tratti di moto da strada, sportive e custom, case motociclistiche come Harley Davidson, LifeWire, Zero Motorcycles ed Energica Motor Company hanno predisposto una vasta gamma di motori, accessori e ricambi moto del tutto green.
Al momento, le moto verdi sono in grado di raggiungere anche elevati standard in tema di velocità: fino a 240 km/h e, in alcuni casi particolari, anche la bellezza di 300 km/h. Per comprendere se valga davvero la pena affidarsi all’elettrico è sufficiente tenere conto di alcuni fattori come la riduzione dell’impatto ambientale e delle dannose emissioni di CO2.
Evitare il traffico e ridurre i tempi di percorrenza sono solo alcuni dei vantaggi legati alla guida di una moto. Muoversi con un veicolo a zero emissioni presenta attualmente ulteriori condizioni favorevoli. Il Ministero dello Sviluppo Economico prevede, a tal proposito, l’erogazione di finanziamenti ed incentivi per l’acquisto di tali veicoli, senza contare il cospicuo risparmio sul carburante.