Uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli appassionati di calcio è senza dubbio il Mondiale per Club 2016, che vedrà contrapposte tutte le squadre vincitrici delle rispettive coppe continentali. Questa competizione ha preso il posto da qualche anno della tradizionale Coppa Intercontinentale, anche se in realtà molto spesso alla fine a scontrarsi sono le formazioni vincitrici di Champions League e Copa Libertadores. Ogni tanto ci sono state anche delle sorprese, come ad esempio nel 2010 quando l’Inter affrontò il Mazembe, Campione d’Africa in quella stagione. Ma queste sono solamente delle eccezioni.
Quella di quest’anno inoltre sarà un’edizione decisamente particolare del Mondiale per Club, in quanto verrà sperimentata per la prima volta in una competizione ufficiale la VAR, la moviola in campo, che permetterà ai direttori di gara di usufruire di un monitor per correggere eventuali errori riguardanti goal, calci di rigori ed eventuali espulsioni.
Mondiale per Club 2016: squadre partecipanti, calendario e orario partite
L’edizione 2016 del Mondiale per Club, che vedrà contrapposte le squadre vincitrice delle coppe dei rispettivi continenti, è già iniziato proprio in questi giorni. L’8 dicembre, infatti, si è giocato il primo match tra Kashima Antlers (formazione Campione del Giappone, Paese ospitante della manifestazione) e l’Auckland City, compagine vincitrice della OFC Champions League, il torneo dell’Oceania. Il risultato finale ha visto vincere per 2 a 1 la formazione giapponese, che ai quarti di finale affronterà il Mamelodi Sundowns, squadra Campione d’Africa (partita che si svolgerà l’11 dicembre alle ore 11.30). La vincitrice di questo confronto poi si scontrerà il 14 dicembre alle ore 11.30 in semifinale contro l’Atletico Nacional, che ha vinto l’ultima edizione della Copa Libertadores.
Nell’altro quarto di finale, invece, l’11 dicembre alle ore 8 si fronteggeranno lo Jeanbuk Hyundai (Campione della Champions Asiatica) e il Club America (vincitrice della Champions del Nord America). Chi vincerà questo scontro se la dovrà poi vedere, il 14 dicembre alle ore 11.30, contro i Campioni d’Europa del Real Madrid.
La finalissima andrà in scena il 18 dicembre alle ore 11.30 all’International Stadium Yokohama, mentre la finalina per il quinto posto verrà disputata il 14 dicembre alle 8.30 e quella per il terzo posto si giocherà il 18 dicembre alle ore 8.
Diretta tv Coppa del Mondo per Club in Italia e streaming
Il Mondiale per Club è certamente una di quelle manifestazioni che coinvolgono tutti gli appassionati di calcio, che vogliono assistere al torneo che decreterà la squadra Campione del Mondo di quest’anno.
Tutta la competizione sarà possibile guardarla sui canali della Rai, che alternerà le varie sfide su RaiSport 1 e RaiSport 2. La finalissima per il primo e il secondo posto, prevista per domenica 18 dicembre alle ore 11.30 italiane, che decreterà la squadra Campione del Mondo sarà trasmessa su RaiSport 2, dove si potrà vedere anche la finalina per il terzo posto, che andrà in scena sempre il 18 dicembre ma alle ore 8.
Sarà possibile assistere ai match non solo dalla tv, ma anche in streaming. Come? Semplicemente collegandosi sul sito web della Rai, che metterà a disposizione dei suoi spettatori la possibilità di vedere i vari incontri direttamente dal proprio PC con il servizio streaming offerto dalla TV di Stato.