Trama e giudizio di “Money Monster – L’altra faccia del denaro”, il film diretto da Jodie Foster e presentato al Festival di Cannes 2016 fuori concorso. Nel cast stellare troviamo George Clooney, Julia Roberts e Jack O’Connell.
Julia Roberts e George Clooney incantano sul red carpet del Festival di Cannes 2016
Mercoledì 11 maggio ha preso il via una delle manifestazioni cinematografiche internazionali tra le più celebri e importanti a livello mondiale: il Festival di Cannes 2016. Alla 69esima edizione della kermesse, oltre ai vari titoli in gara, vengono presentati molti film fuori concorso e tra questi c’è anche “Money Monster”. Durante la seconda serata del Festival di Cannes 2016 è stato proprio il cast stellare della pellicola diretta da Jodie Foster a sfilare sul red carpet. Divi incontrastati sono stati infatti una splendida Julia Roberts, alla sua prima partecipazione a Cannes, e George Clooney che si è presentato accompagnato dalla bellissima moglie, Amal. Sul tappeto rosso hanno sfilato poi anche la regista Jodie Foster ed altri attori del cast come Jack O’Connell, Dominic West e la modella e attrice irlandese Caitriona Balfe.
Money Monster vede il ritorno, per la quarta volta, dietro la macchina da presa di Jodie Foster dopo che nel 2011 aveva diretto Mel Gibson in “Mr. Beaver” ed in seguito si era cimentata in un paio di episodi delle serie tv House of Cards e Orange Is The New Black (il prossimo 17 giugno uscirà la quarta stagione). La Foster, intervistata da BadTaste.it, ha ammesso di sentirsi molto più libera artisticamente nel nuovo ruolo di regista. “Quando reciti sei una persona che viene usata, qualcun altro sceglie per te cosa sarà fatto. Sono lì fuori ma non sono in controllo di ciò che dico, vedo il potenziale e quello che si potrebbe fare ma non posso imporre la mia volontà. E spesso è davvero frustrante”. La regista ha poi cercato di spiegare quali sono i dettagli che fanno la differenza nella trama di Money Monster. “È la relazione tra gli uomini e il fallimento, il modo in cui lo vedono negli occhi delle donne che gli stanno accanto. Quella strana sensazione di fallire che cerchiamo di allontanare riguarda soprattutto i modelli che vogliamo imitare e pensiamo di non raggiungere”. Infine Jodie Foster ha parlato dei suoi progetti futuri ammettendo di aver già rifiutato di prendere parte ad un franchise. “Mi era stato proposto un franchise che non mi diceva niente ed ho detto no, ma fosse stato Iron Man avrei accettato perché quel genere è interessante. Mi piacerebbe fare la produzione esecutiva per una serie tv magari un drama con personaggi complicati, in crisi spirituale che vogliono capire chi sono e aggiustarsi”.
Tra i protagonisti di Money Monster c’è George Clooney che veste i panni di Lee Gates, un esperto di finanza che conduce un programma di successo in cui dà suggerimenti ai suoi telespettatori su quali investimenti fare. La star di Hollywood oltre a far parte del cast della pellicola, è anche tra i produttori insieme a Grant Heslov e alla loro Smokehouse Productions. Nel film c’è una scena in cui vediamo Clooney cimentarsi in un ballo scatenato ed è stato lo stesso attore a suggerirlo a Jodie Foster. “Mi sono cacciato nei guai da solo. Dissi a Jodie che il mio personaggio era così stronzo che mi sarebbe piaciuto vederlo ballare in diretta tv. Il giorno dopo lei si è presentata sul set con un coreografo e tirarsi indietro era troppo tardi. Mentre giravo la scena sentivo Julia Roberts nell’auricolare che mi diceva: “Dio mio, lo stai facendo sul serio?”. Durante la conferenza stampa di presentazione di Money Monster a Cannes 2016, George Clooney si è lasciato andare anche ad un commento sulla candidatura di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. “Lasciatemi chiarire una cosa: lui non sarà mai presidente. Non ci sono possibilità. Lui cavalca la paura, che è uno strumento con cui chiunque riuscirebbe a farsi strada in politica ma non durerà. Ci riprenderemo e staremo meglio, ve lo prometto”.
Money Monster – L’altra faccia del denaro, trama e giudizio del film diretto da Jodie Foster
Giovedì 12 maggio, oltre ad essere presentato al Festival di Cannes 2016, Money Moster è uscito anche in tutte le sale cinematografiche italiane ed è distribuito dalla Warner Bros. Al centro della trama c’è un giornalista ed esperto di finanza, Lee Gates (George Clooney), che conduce un importante show televisivo in cui dà consigli finanziari agli spettatori. Uno dei suoi suggerimenti però rovinerà la vita di Kyle Budwell (Jack O’Connell) che dopo aver seguito il suo consiglio perderà gran parte dei suoi risparmi e per questo motivo irromperà nello studio televisivo armato e prenderà in ostaggio proprio Lee Gates mentre è in diretta. Quest’ultimo dovrà riuscire a rimanere in vita e, mentre la sua produttrice esecutiva Patty Fenn (Julia Roberts) cercherà in tutti i modi di salvarlo, verrà alla luce una scomoda verità.
Money Moster è un film molto attuale vista la tematica che tratta dove i nemici non sono più i soliti cattivi dei supereroi ma le banche e tutti coloro che fanno parte del mondo della finanza che fin troppo spesso rovina la vita di milioni di persone gettandole sul lastrico. A rendere tutto abbastanza scorrevole è la regia di una Jodie Foster che conferma tutto il suo talento anche dietro la macchina da presa. Nonostante la trama risulti essere abbastanza prevedibile, il cast stellare riesce a infondere quella spinta necessaria alla pellicola e farla piacere al pubblico. E’ infatti indiscutibile ed esplosiva l’intesa che c’è tra Julia Roberts e George Clooney ma va sottolineata soprattutto l’ottima performance di Jack O’Connell che veste i panni di una persona comune che cerca di rivendicare i propri diritti, anche se per riuscirci dovrà compiere gesti estremi. Vi lasciamo ora con una clip esclusiva di Money Monster e con il video della sfilata sul red carpet del Festival di Cannes dei protagonisti del film.