Con un piede e mezzo in finale di Coppa Italia, in piena corsa per un posto nella prossima Champions League e ai quarti di Europa League: è la Fiorentina di Vincenzo Montella che, insieme alla Lazio, esprime ora come ora il miglior calcio in Italia.
Un lavoro, quello del tecnico campano, che ha attirato gli sguardi delle grandi del campionato nostrano, specialmente del Milan che, in caso di mancata conferma di Inzaghi sulla panchina rossonera, sarebbe pronta a portare l’ areoplanino in quel di Milanello.
Ma è proprio il tecnico ex Roma a chiarire le cose: “ La prima cosa che impari quando di mestiere fai l’allenatore è che se fai male sei etichettato come brocco, ma se fai bene vieni subito elogiato e accostato a grandi club. Tutto ciò è una sorta di gossip calcistico, quindi per quanto riguarda le voci su un mio possibile approdo al Milan posso dire solo questo: puro gossip”.
Il tecnico viola ha anche analizzato i suoi tre anni trascorsi con il club gligliato. “ Sicuramente in questi anni abbiamo fatto molto bene, ma ciononostante non sono arrivati i trofei. E’ giusto dunque prefissarsi degli obiettivi, e se si vuole avanzare di grado servono delle risorse in più. Serve chiarezza”.
Per quanto riguarda l’ Europa League, Montella ha le idee chiare: “ Fino ad ora abbiamo fatto un buon cammino, ma i conti si faranno alla fine. Favorita tra noi e la Dinamo Kiev? Diciamo che abbiamo il 50 per cento ciascuno di possibilità di passare il turno. Loro sono un ottima squadra e ci daranno filo da torcere”.