La mostra su Dylan Dog che si terrà a Torino sarà un’occasione unica per festeggiare i 30 anni della sua pubblicazione. Il fumetto horror-fantastico ha avuto la sua prima uscita, il leggendario L’alba dei morti viventi, nell’ottobre del 1986. Adesso è venuto il momento di celebrare il più famoso fumetto italiano con una degna mostra.
Mostra Dylan Dog: date esposizione, luogo dove si trova, i prezzi dei biglietti e gli orari d’apertura
Iniziamo subito col dire quando avverrà questa importante mostra sull’indagatore dell’incubo più famoso al mondo. Essa avrà una lunga durata: sarà possibile, infatti, visitarla da venerdì 18 novembre a martedì 13 dicembre. La mostra su Dylan Dog si terrà alla Pinacoteca dell’Accademia Albertina, a Torino, e qui ci sarà una vera e propria abbuffata di materiale (anche inedito) sul personaggio creato dalla fertile mente di Tiziano Sclavi.
Per ciò che concerne gli orari, la mostra sarà aperta al pubblico quotidianamente, dato che si ritiene che ci sarà un’enorme influenza di pubblico. Si potrà visitare la mostra dalle 10:00 del mattino sino alle 18:00 della sera, tenendo presente che l’ultimo ingresso ci sarà alle 17:30. Gli unici giorni in cui la Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino rimarrà chiusa saranno il 23 e il 30 novembre. Per il resto, porte aperte a tutti i fans più accaniti che da 30 anni seguono Dylan Dog in tutte le sue peripezie.
Passiamo adesso ai biglietti. Quanto costa andare a vedere Dylan Dog? Il prezzo del biglietto è volutamente basso. L’intero costerà 5 euro, mentre il ridotto la metà: 2,50. Hanno diritto a poter acquistare il biglietto ridotto le persone comprese nella fascia d’età dai 6 ai 18 anni, gli studenti universitari fino a 26 anni, i possessori del biglietto City Sightseeing, i possessori del biglietto Fondazione Accorsi – Ometto, i possessori della tessera AIACE, i possessori tessera Slow Food e gruppi di minimo 15 persone. L’ingresso sarà completamente gratuito, invece, per chi ha l’abbonamento ai Musei Torino Piemonte e Torino+Piemonte Card.
Ecco cosa ci sarà alla mostra del 2016 per festeggiare i 30 anni
Ma veniamo adesso al succo del nostro discorso, descrivendo cosa vedranno in concreto i visitatori alla mostra su Dylan Dog. Il pezzo forte della manifestazione saranno le oltre 200 tavole divise tra originali, lavori su commissione, bozze, cover, studi sui personaggi che saranno esposti accanto al patrimonio proprio della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino. Dunque avremo un connubio ardito tra tavole raffiguranti Dylan Dog, Groucho, Bloch e compagnia bella, accanto a quadri di autori caravaggeschi, di scuola fiorentina e piemontese. L’intento è chiaro: dimostrare come Dylan Dog abbia scavalcato i confini del fumetto e sia penetrato prepotentemente nell’arte.
Di particolare interesse per i fan del fumetto ideato da Tiziano Sclavi, ci saranno le tavole originali (rarissime!) dei numeri più amati della sua trentennale storia. Tra le più importanti ricordiamo L’alba dei morti viventi (ottobre 1986), Il fantasma di Anna Never, Il lungo addio, Morgana, Golconda!, Dopo mezzanotte Memorie dall’invisibile, Storia di nessuno e tanti altri. Inutile dire che il più ricercato e amato dal pubblico sarà proprio L’alba dei morti viventi, un numero entrato oramai nel mito.
Ma non è finita qui. A contatto con il pubblico ci saranno anche le cover dei disegnatori che hanno fatto la storia di questo fumetto. Alla mostra su Dylan Dog potrete vedere pezzi unici di maestri del calibro di Claudio Villa e Angelo Stano,Giampiero Casertano, Corrado Roi, Carlo Ambrosini, Luigi Piccatto, Piero Dall’Agnol e Nicola Mari.