Ormai da diverso tempo Poste Italiane è attiva nel campo dei finanziamenti: in passato ci siamo occupati dei suoi prestiti personali, mentre oggi ci concentreremo su quelli che sono i Mutui BancoPosta 2016-2017, cercando di scoprirne tutte le varianti (da quello per la prima casa alla surroga), le caratteristiche e le opinioni.
Caratteristiche, tassi e calcolo rata dei Mutui BancoPosta per acquisto casa, surroga o sostituzione
La gamma dei mutui BancoPosta è composta da cinque differenti prodotti: andiamo a conoscerli meglio.
Mutuo Bancoposta Acquisto
Questo è il finanziamento pensato per chi vuole comprare la sua prima (o seconda) casa; è possibile ottenere importi fino all’80% del valore dell’immobile, la durata può andare dai 10 ai 30 anni. È possibile richiedere il finanziamento a tasso fisso, a tasso variabile (Euribor) o a tasso misto (ovvero rivedibile a 2, 5 e 10 anni). In caso di estinzione o riduzione anticipata il cliente non è tenuto a pagare nessuna commissione. Nel sito di Poste Italiane viene riportato l’esempio relativo alla promozione in corso in questa parte finale del 2016: un mutuo a tasso fisso richiesto per l’acquisto della prima casa da 100.000 euro con durata di 20 anni comporta il pagamento di 240 rate da 524,60 euro (Spread 1,40%, Tan 2,39%, Taeg 2,522%) con un importo complessivo da rimborsare pari a 125.904 euro.
Mutuo BancoPosta Ristrutturazione
Si tratta del prestito pensato per chi vuole ristrutturare la propria abitazione (sia prima che seconda casa): è possibile richiedere un importo fino al 100% delle spese di ristrutturazione che sono indicate in preventivo (ma non possono andare oltre il 40% del valore dell’immobile); la durata del finanziamento va dai 10 ai 30 anni, non sono dovute commissioni in caso di estinzione o riduzione anticipata; può essere richiesto a tasso fisso, a tasso variabile (Euribor) o a tasso misto (rivedibile a 2, 5 e 10 anni).
Mutuo BancoPosta Sostituzione+Liquidità
Con questo prodotto è possibile trasferire il finanziamento stipulato con un’altra banca ottenendo una somma di denaro che va ad aggiungersi al debito residuo del mutuo precedente. L’importo massimo che può essere richiesto è pari al debito residuo del vecchio finanziamento più una quota di liquidità (massimo 25.000 euro) per un totale che non può superare l’80% del valore dell’immobile (l’importo minimo finanziabile è 15.000 euro). La durata è di 10-30 anni, come sempre può essere richiesto a tasso fisso, variabile o misto e non sono previste commissioni in caso di estinzione o riduzione anticipata.
Mutuo BancoPosta Sostituzione+Ristrutturazione
Si tratta di un prodotto simile a quello visto in precedenza, solo che la somma aggiuntiva rispetto al mutuo precedente è destinata al finanziamento delle spese di ristrutturazione della casa. Si può chiedere un importo pari al debito residuo del vecchio prestito più una quota destinata alle spese di ristrutturazione che non può superare il 40% del valore dell’immobie; l’importo totale non può comunque superare l’80% del valore dell’immobile e la cifra minima che può essere erogata ammonta a 15.000 euro. La durata è sempre di 10-30 anni, c’è la possibilità di scegliere tra tasso fisso, tasso variabile e tasso misto e non è prevista alcuna commissione per l’estinzione o la riduzione anticipata.
Mutuo BancoPosta Surroga
Con questo prodotto è possibile trasferire il finanziamento stipulato con un’altra banca senza andare incontro a nuove spese. Si può chiedere un importo pari al debito residuo del vecchio mutuo, che comunque non può essere inferiore a 50.000 euro e non può superare l’80% del valore dell’immobile; il finanziamento precedente deve avre un’anzianità di almeno 12 mesi. Le condizioni sono sempre le stesse, ovvero durata tra i 10 e i 30 anni, la possibilità di scegliere tra tasso fisso, variabile e misto, l’assenza di commissioni in caso di estinzione o riduzione anticipata. L’esempio riportato fa riferimento ad un mutuo a tasso fisso da 100.000 euro con durata di 20 anni che comporta il pagamento di 240 rate da 546,65 euro (spread 1,85%, Tan 2,84% e Taeg 2,878%), per un totale da restituire pari a 131.196 euro.
Requisiti e documenti per richiedere il finanziamento di Poste Italiane
Per poter richiedere uno dei mutui BancoPosta che abbiamo appena visto è necessario presentare determinati requisiti: al momento della richiesta bisogna avere almeno 18 anni e alla scadenza del piano di rimborso non se ne può avere più di 75 anni, bisogna poi essere residenti in Italia (gli stranieri devono avere la residenza da almeno 3 anni e il domicilio presso lo stesso indirizzo da almeno due anni). Per presentare la domanda di finanziamento servono una serie di documenti personali (documento di identità, tessera sanitaria, certificati di residenza, di stato di famiglia, di iscrizione all’albo per i professionisti e l’estratto aggiornato dell’atto di matrimonio), documenti di reddito (la copia delle ultime tre buste paga, degli ultimi due cedolini della pensione o dell’ultimo modello CUD o 730/Unico), i documenti dell’immobile in caso di acquisto (atto di provenienza, compromesso, certificato di abitabilità, visura catastale e planimetria) o di ristrutturazione (atto di provenienza, dettaglio delle spese, certificato di abitabilità, visura catastale e planimetria) e i documenti relativi ai precedenti prestiti in caso di Surroga o Sostituzione (atto di mutuo e conteggio estintivo). I cittadini extracomunitari devono presentare anche un permesso di soggiorno rilasciato per lavoro subordinato a tempo indeterminato, per motivi familiari o per lavoro autonmo, oppure la carta di soggiorno.