Natale Milano 2016, eventi e mercatini in Piazza Duomo: presepi e albero in città con giochi per bambini

Pubblicato il 9 Nov 2016 - 1:57pm di Giacinta Carnevale

Una breve guida su tutti gli eventi in programma per Natale 2016 a Milano. Scopriamo tutti i più bei mercatini natalizi con presepi e l’enorme albero che saranno allestiti in Piazza Duomo a partire già dal prossimo 3 dicembre. 

Stanno per tornare i celebri mercatini di Natale a Piazza Duomo a Milano: dove trovarli

Nonostante manchi ancora più di un mese al Natale 2016, molte città d’Italia iniziano ad illuminarsi di luci colorate e riempirsi dei classici addobbi delle festività. Tra le strade poi possiamo già trovare diverse bancarelle che propongono prodotti e dolci tipici mentre risuonano in sottofondo le musiche del periodo natalizio. Anche Milano tornerà presto ad immergenrsi nella tipica atmosfera di Natale con Piazza Duomo che ospiterà come sempre i consueti mercatini. A partire dall’11 dicembre infatti all’ombra della celebre Cattedrale milanese ripartirà il “Mercatino di Natale in Duomo”. Ad organizzare questa importante iniziativa sarà come nella passata edizione, la Pmi Group con un contributo di oltre 300 mila euro alla Veneranda Fabbrica del Duomo.

I mercatini in Piazza Duomo saranno molto simili a quelli dello scorso anno con gli espositori che saranno circa 80 e proporranno prodotti tipici della tradizione natalizia milanese e del resto d’Italia. Torneranno le caratteristiche “casette” che riprodurranno il marmo di Candoglia e saranno allestite tra Corso Vittorio Emanuele, il Duomo e via dell’Arcivescovado. Nella Galleria Vittorio Emanuele II, verrà realizzato l’albero di cristalli di Swarovski.

Nel Castello Sforzesco ed in Piazza del Cannone invece si potranno ammirare i mercatini della Fiera di Sant’ Ambrogio. Verranno inaugurati mercoledì 7 dicembre dalle 7 alle 20 e saranno più di 400 stand con prodotti di antiquariato, abbigliamento, artigianato e oggettistica. Dal 3 all’11 dicembre invece si riaccendono i riflettori della Fiera di Milano (Rho Fiera). Qui dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 22 e 30 verranno esposti prodotti di artigianato provenienti da ogni parte del mondo.

Natale 2016 a Milano: tutti i presepi, le mostre ed i giochi allestiti per i più piccoli

I mercatini di  Natale non saranno però l’unica attrattiva che proporrà la città di Milano. Il 6 dicembre infatti il tradizionale albero tornerà ad ergersi imponente e luminoso a Piazza Duomo. Sarà alto circa 28 metri, realizzato dalla casa gioielli Pandora e proveniente dal Comune di Mel (Belluno). Il Corpo Forestale che lo ha certificato lo ha chiamato “Joy” perché possa portare gioia a chi arriverà nel capoluogo lombardo per ammirarlo. Verrà decorato con 6 chilometri di luci, le classiche palle natalizie ed i colori scelti quest’anno saranno il rosso e l’argento. Sulla base sarà esposto il logo Pandora e verrà allestita un’installazione in vetro trasparente con dentro una riproduzione in scala dell’albero di Natale. I turisti ed i visitatori potranno fare un selfie accanto ad uno dei simboli più amati di questa festività. L’inaugurazione ufficiale dell’albero in piazza Duomo avverrà il 7 dicembre e sarà accompagnata dal Piccolo coro dell’Antoniano che insieme a Bianca Atzei si esibiranno nei classici brani natalizi. L’emittente radiofonica RTL 102,5 trasmetterà l’evento in diretta mentre alla serata prenderanno parte ballerini e performer.

Altri simboli della festività più amata e attesa dell’anno è certamente la figura di Babbo Natale. Nei Giardini Montanelli di Porta Venezia verrà ospitata proprio la Casa di Santa Claus e della Befana dove ci sarà la tradizionale slitta con cui saranno consegnati i doni ai bambini presenti. Sempre per i più piccoli poi il 3 dicembre sarà inaugurato il mercatino degli Elfi con i prodotti alimentari tipici del periodo natalizio. Nel Villaggio delle Meraviglie allestito in via Palestro ci sarà il Palazzo dello Yeti, la pista innevata per la discesa libera e una pista di pattinaggio. Presente inoltre un cinema in 4D e tutti potranno divertirsi con le suggestive giostre. L’orario in cui si potrà accedere al Villaggio delle Meraviglie è dalle 15 alle 20 dal lunedì al venerdì mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.

Tra gli altri eventi in programma nel periodo natalizio a Milano dal 13 al 31 Dicembre ci sarà la Mostra di presepi artistici. L’esposizione sarà visibile a Palazzo Archinto a Robecco sul Naviglio. Il 20 dicembre invece nel Parco Ravizza sarà allestito il mercatino dedicati agli amanti dell’hobbistica e nelle bancarelle si potrà trovare tantissimo materiale creativo. Infine dal 25 dicembre al 6 gennaio nell’Abbazia di Morimondo si potranno visitare alcuni tra i presepi etnici più belli provenienti da tutto il mondo e quello classico che sarà invece a grandezza naturale.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta