Natale nel Mondo 2015: al Grande Museo del Duomo di Milano tutte le tradizioni natalizie

Pubblicato il 28 Nov 2015 - 8:40am di Stefania Guarino

Dal 29 novembre fino al 20 dicembre, tutte le domeniche, il Grande Museo del Duomo di Milano ha organizzato Natale nel Mondo 2015. Un viaggio affascinante tra le tradizioni e i festeggiamenti natalizi dei vari paesi, vicini e lontani. Un percorso aperto a tutti, specie ai più piccoli e alle loro famiglie.

natale nel mondo 2015

Il Natale 2015 si avvicina. Manca ormai meno di un mese al 25 dicembre e, nonostante gli eventi tragici di queste settimane, che hanno ovviamente creato un clima più pesante e meno sereno, si respira già nell’aria una certa atmosfera natalizia. Forse è proprio, e soprattutto, in questi momenti che c’è bisogno di “aggrapparsi” alle tradizioni, cercando di andare avanti, nel modo più normale possibile, con la propria vita.
La ricerca del regalo più adatto – tante le offerte e i consigli per poter “festeggiare” il Natale in maniera economica – del menù perfetto (che possa andare incontro alle esigenze e ai gusti di tutti) e delle decorazioni e degli addobbi più di tendenza, sulla base del proprio stile preferito e delle proprie disponibilità (anche in questo caso, basterà fare un giro su internet per trovare tanti spunti e realizzare da soli elementi di abbellimento e arredare, così, la propria abitazione per il Natale), tante sono le cose da fare per cercare di arrivare il più possibile preparati, e possibilmente senza troppi stress, alle festività natalizie.
Non mancano gli eventi, dai più culturali a quelli d’intrattenimento, dedicati a questa celebrazione. Dai mercatini di Natale, sempre più frequenti in un numero maggiore di città, ai concerti, come quello organizzato all’Auditorium Conciliazione di Roma, trasmesso quest’anno in diretta tv e radio. 

Natale nel Mondo 2015 al Grande Museo del Duomo di Milano

natale nel mondo 2015

Inaugurato nel 1953, ampliato negli anni Sessanta, con l’aggiunta di dieci sale (riallestite e riorganizzate dall’architetto Ernesto Brivio) collegate al Comune, il Grande Museo del Duomo di Milano – riaperto nel 2013 dopo un ampio intervento di ristrutturazione – apre quest’anno le sue porte al Natale nel Mondo 2015, con un’iniziativa dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie: un viaggio guidato attraverso le tradizioni natalizie di paesi vicini e lontani.

L’evento, organizzato su iniziativa del Dipartimento dei Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – ente storico preposto alla tutela e alla valorizzazione della Cattedrale gotica – fa parte dell’iniziativa Amico Duomo: un programma nato per coinvolgere tutti i bambini e i ragazzi, tra i 3 e i 12 anni, e le loro famiglie, permettendo loro di scoprire la storia e i tesori del Duomo di Milano, attraverso una serie di visite e percorsi guidati tra le diverse sale del Grande Museo del Duomo. Il “pacchetto” Amico Duomo, attivo anche per questo Natale nel Mondo 2015, comprende tre visite guidate e una visita sulla Terrazza del Duomo, in collaborazione con l’iniziativa Adotta una Guglia (con la possibilità di unire il proprio nome, o quello della propria famiglia, a una delle 135 guglie della Cattedrale).

A partire da domenica 29 novembre, fino al 20 dicembre prossimo, la Veneranda Fabbrica invita, bambini, ragazzi e adulti, a vivere le magie dell’Avvento e delle festività, visitando le diverse sale del Grande Museo del Duomo, in un emozionante viaggio dedicato al Natale. Un percorso guidato per conoscere e capire come il Natale è festeggiato nel resto del mondo. Dalla Svezia al Messico, passando per Spagna, Olanda, Romania e, naturalmente, l’Italia.  A conclusione, ispirandosi alle usanze dei vari popoli, con cui si avrà modo di entrare in contatto, sarà costruito uno splendido addobbo, da appendere al proprio albero.

Natale nel Mondo 2015: come partecipare al percorso guidato al Grande Museo del Duomo

Il programma del Natale nel Mondo 2015 prevede, ogni domenica, fino al 20 dicembre, un viaggio “alternativo” tra vari paesi, alcuni più vicini, altri più lontani, per familiarizzare, in una realtà sempre più globalizzata, con tradizioni natalizie differenti. Dalla Romania, dove le stelle vengono portate in corteo dai bambini, spesso mascherati, durante la Vigilia di Natale; al Messico, con la sua Mitra de Colibrì – prezioso copricapo, usato dai vescovi, amanteco, donato dagli indigeni a Papa Pio IV – e con le Piñatas (pentolaccia, solitamente ripiena di dolcetti), molto popolari nei paesi del Sud America. Si passerà poi a San Nicolò, il “Babbo Natale” olandese, santo protettore di tutti i bambini, e Santa Lucia, Regina della Luce celebrata in tutta la Svezia il 13 dicembre. L’Arazzo raffigurante i Re Magi rappresenterà la Spagna, dove è il 6 gennaio, con l’arrivo dei Los Reyes Magos, che i bambini ricevono tutti i loro regali. Infine, questo percorso guidato attraverso il Natale nel Mondo 2015, si concluderà nel nostro paese rappresentato, in questo caso, da Milano e dalla sua Madonnina, “che abbraccia la città e porterà tutti in un antico forno, famoso per il classico panettone”.

Natale nel Mondo 2015, quattro appuntamenti, ogni domenica, dal 29 novembre al 20 dicembre, assolutamente da non perdere. Il costo del biglietto della visita – che parte alle 15, con incontro presso la biglietteria del Museo alle 14.45 – è di due euro. Per poter partecipare è obbligatoria la prenotazione: dal lunedì al venerdì contattando il numero  0289015321, o inviando una mail a didattica@duomodimilano.it; sabato e domenica esclusivamente mia mail.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta