Scaletta concerto del Prima di parlare Tour 2015: Nek ripropone ben 29 successi del passato, verso il sold out le date di Roma e Milano
Poco meno di 30 anni fa è iniziata la carriera musicale di Filippo Neviani, in arte Nek. Poco più di 10 mesi fa è invece iniziato un vero e proprio “anno della rinascita” per il il cantautore sassolese che continua a collezionare sold out per le date che lo vedono in questi giorni girare l’Italia con il Prima di parlare Tour 2015.
Nek, da “Laura non c’è” a “Se telefonando” una carriera ricca di successi
Era il 1993 quando per la prima volta Nek calcava il palco del Festival di Sanremo proponendosi tra le Nuove proposte con il brano In te. Un brano nel quale il cantante affrontava un tema delicato come quello dell’aborto, interpretando una sorta d’invito a non effettuare quella pratica che ancora oggi rimane oggetto di numerose discussioni. Il vero successo per Nek è però arrivato nel 1997, anno in cui è rientrato tra i big che avrebbero così partecipato alla kermesse sanremese. Solo settima posizione per la ormai celeberrima Laura non c’è, ma chissà quanto l’artista avrebbe potuto immaginare la lunga serie di successi che ne hanno costituito una carriera lunga circa 30 anni, considerando gli esordi assoluti nel mondo della musica. Per omaggiare il Festival della canzone italiana, Nek ha deciso quest’anno di regalare al suo più giovane pubblico la possibilità di rivederlo protagonista della storica gara canora. Superando ogni aspettativa, il brano presentato in quest’occasione così importante si è piazzata in seconda posizione, sfiorando la vittoria poi conquistata dai tre ragazzi de Il Volo. È bastata la prima delle prime cinque serate del Festival per far sì che Fatti avanti amore arrivasse a conquistare il consenso di tutti, abbracciando un pubblico costituito da più generazioni grazie anche ad un ritmo coinvolgente ed energico. Sempre durante la gara sanremese Nek è stato capace di superare l’ardua prova delle serata cover durante la quale tutti i partecipanti si sono esibiti reinterpretando a modo loro vecchi brani. L’autore di Se io non avessi te e Lascia che io sia ha scelto, seguendo il consiglio della propria compagna, di presentare la cover di Se telefonando, storico brano scritto da Maurizio Costanzo e portato al successo da Mina. Anche in questo caso non sono mancati gli applausi e i risultati che hanno reso la canzone re-inventata da Nek uno dei brani candidati al premio del RTL 102.5 Canzone dell’estate 2015. Negli ultimi tempi poi, il cantautore si è dedicato alla scrittura del libro Lettera a mia figlia sull’amore, pubblicato lo scorso 17 settembre e il cui nome è tutto un programma capace di far intuire il contenuto dell’opera.
Prima di parlare Tour 2015, 29 canzoni nella scaletta concerto di Nek: sold out le date di Roma e Milano
È partito lo scorso 13 ottobre da Mantova il Prima di parlare Tour 2015 che ha così permesso a Nek di girare l’Italia proponendo ai propri sostenitori una scaletta concerto degna di nota. Oltre venti date nelle quali viene affrontato un vero e proprio excursus lungo il trascorso discografico dell’artista, riproponendo ben 29 grandi successi estratti dai 12 album registrati in studio dal 1992 ad oggi. Per quanto riguarda il Tour 2015 di Nek, risultano numerose le date che da diverse settimane hanno raggiunto il sold out, come ad esempio Roma e Milano, ma la previsione è che tutte le città coinvolte saranno capaci di offrire al cantante una calorosa accoglienza arrivando ad occupare tutti i posti disponibili nelle varie location prescelte.
Di seguito riportiamo le canzoni presenti nella scaletta concerto del Prima di parlare Tour 2015.
Fatti avanti amore – Se io non avessi te – Congiunzione astrale – In te / Angeli nel ghetto / Cuori in tempesta – Prima di parlare – Quello che non sai – Se una regola c’è – La voglia che non vorrei – Contromano / Power of love – Nella stanza 26 – Attii /Sto con te /Se non ami /Sei grande / Parliamo al singolare – Io ricomincerei – Credere amare resistere – Laura non c’è – Dimmi cos’è – Hey Dio – Sul treno – Sei solo tu – Almeno stavolta – Se telefonando – E da qui – Lascia che io sia