Nessuno vuole essere Robin di Cesare Cremonini, significato e testo: una riflessione sulle contraddizioni di oggi

Pubblicato il 23 Feb 2018 - 5:30pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Nessuno vuole essere Robin”, il nuovo singolo di Cesare Cremonini estratto da “Possibili Scenari”. Il brano è un flusso di coscienza personale del cantautore bolognese sulle contraddizioni della società moderna in cui viviamo. A seguire trovate anche il videoclip ufficiale della nuova canzone di Cremonini.

Cesare Cremonini torna in radio con un nuovo singolo estratto dall’album “Possibili Scenari”

Arriva in rotazione radiofonica oggi, venerdì 23 febbraio, il nuovo singolo di Cesare Cremonini intitolato “Nessuno vuole essere Robin”. Si tratta del secondo brano estratto da “Possibili Scenari”, il sesto lavoro discografico da solista dell’artista bolognese rilasciato lo scorso 24 novembre 2017. L’album era stato anticipato dal singolo “Poetica” ed entrambi il 2 gennaio hanno ricevuto la certificazione di Disco di Platino dalla FIMI. Inoltre il videoclip di “Poetica” ha superato i 13 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Un 2018 che è iniziato nel migliore dei modi per Cesare Cremonini che nei giorni scorsi ha festeggiato un’altra importante notizia. Il concerto che il cantautore terrà il prossimo 26 giugno allo Stadio Dall’Ara della sua Bologna dopo soli quattro mesi dall’inizio della vendita dei biglietti ha fatto registrare il tutto esaurito. Quello che andrà in scena al Dall’Ara sarà un evento straordinario che spezzerà una “maledizione” che dura da quasi 40 anni. Era infatti dal 1979 che un artista bolognese non si esibiva con un concerto live sul palco dello stadio comunale e l’ultimo era stato il grande Lucio Dalla insieme a Francesco De Gregori nel loro storico tour Banana Republic.

La data di Bologna chiuderà i quattro concerti live del Tour 2018 di Cesare Cremonini in programma nei principali Stadi italiani. La tournée partirà il 15 giugno dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro per poi fare tappa il 20 giugno a Milano a San Siro ed il 23 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. I biglietti per assistere alle altre tre date sono in vendita sul circuito online di TickeOne e i prezzi dei tagliandi ancora disponibili vanno da un minimo di 34,50 euro a 57,50. Ecco il calendario del Tour 2018 di Cremonini:

  • 15 giugno a Lignano – Stadio Teghil
  • 20 giugno a Milano – Stadio San Siro
  • 23 giugno a Roma – Stadio Olimpico
  • 26 giugno Bologna – Stadio Dall’Ara (Sold Out)

Nessuno vuole essere Robin, testo con video ufficiale e significato del brano di Cesare Cremonini

Dopo il successo di “Poetica”, Cesare Cremonini ha deciso di pubblicare “Nessuno vuole essere Robin” come secondo singolo estratto dal suo ultimo album. Si tratta forse del brano più intimo e profondo contenuto in “Possibili Scenari” tanto che il cantautore lo ha definito come “un flusso di coscienza personale” che ha scritto all’improvviso in una sera dello scorso inverno. Il singolo è una ballata molto intensa eseguita semplicemente da piano e voce.

Per quanto riguarda il significato di “Nessuno vuole essere Robin”, Cesare Cremonini si sofferma a riflettere su tutte quelle che sono el contraddizioni della società in cui viviamo oggi dove spesso le persone nascondono la loro solitudine e fragilità dietro alla smania di essere popolari a tutti i costi. Come canta Cremonini nel suo nuovo singolo “Ti sei accorta anche tu che siamo tutti più soli. Tutti con il numero 10 sulla schiena e poi sbagliamo i rigori. Ti sei accorta anche tu che in questo mondo di eroi nessuno vuole essere Robin”.

Il cantautore bolognese ha inoltre rilasciato il video ufficiale (che trovate qui sotto) del brano che è stato diretto da Giorgio Squarcia e scritto dallo stesso Cremonini. Nella clip vediamo il protagonista alla prese con un’audizione teatrale in cui si ritrova ad indossare i panni di Robin, celebre spalla di Batman. Vi lasciamo ora con il testo completo del singolo.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta