Netflix in Italia dal 22 ottobre con film e serie tv in streaming: modalità di abbonamento e prezzi

Pubblicato il 30 Set 2015 - 7:15pm di Stefania Guarino

E’ ufficiale. Dal 22 ottobre gli appassionati di serie tv e film potranno accedere alla versione italiana di Netflix. La piattaforma, nata nel 1997, arriva nel nostro paese con un carico consistente di contenuti esclusivi. Dettagli sul catalogo e sulle modalità di abbonamento.

netflix

Chi ama e conosce il mondo dei film e, ancor di più, quello delle serie tv, sa di cosa stiamo parlando. La Netflix, piattaforma di streaming nata nel 1997, è la tv online più diffusa al mondo con oltre 63 milioni di abbonati, cifra destinata sicuramente a crescere – una ricerca di mercato dell’Ampere Analysis ha addirittura stimato che si potrebbe arrivate a 130 milioni di utenti nel 2020.

Netflix, come funziona il servizio e che abbonamento sottoscrivere

Dopo mesi d’indiscrezioni, anticipazioni e, soprattutto, di attesa, è finalmente arrivata la data ufficiale: il 22 ottobre potremmo finalmente usufruire di tutti i servizi offerti dalla Netflix e godere del suo catalogo, ricco di film, documentari e, naturalmente, tante serie tv, originali e non solo.

La formula del servizio offerto è piuttosto semplice. Chi vorrà accedere ai contenuti, dovrà semplicemente sottoscrivere il pacchetto-abbonamento che più sente vicino alle proprie esigenze (tra l’altro, in occasione del lancio, la Netflix ha deciso di offrire ai futuri utenti italiani un mese di abbonamento gratuito) e godersi lo spettacolo.

Tre differenti possibilità, a seconda del numero di dispositivi che si vuole collegare al servizio e alla qualità delle immagini – fattore che dipende anche dal tipo di connessione posseduto. Non dimentichiamoci, infatti, che si tratta di un servizio di streaming online, che viaggia sulla rete informatica, dunque una connessione internet è necessaria. Se la banda larga non è ancora arrivata a casa vostra, non preoccupatevi. “Se vedi un video su Youtube, vedi anche la Netflix” questo è il motto che la società statunitense ama ripetere, per fugare dubbi e preoccupazioni riguardanti la velocità della propria connessione.

I pacchetti-abbonamento, come abbiamo detto, sono tre. E’ possibile scegliere tra:

  • Abbonamento Base, a 7,99 euro al mese, che consente l’accesso a tutti i contenuti, in qualità standard, a un solo dispositivo a scelta (pc, televisione, smartphone o tablet).
  • Abbonamento Standard: 8,99 euro al mese per vedere tutto in alta definizione (Full HD) e che consente due sessioni di streaming contemporanee, due utenti che, contemporaneamente, possono guardare contenuti diversi.
  • Abbonamento Premium. Il pacchetto più completo, e anche più “caro”, che per 11,99 euro al mese, vi permetterà di collegarvi, nello stesso momento, da ben quattro dispositivi diversi, accedendo a contenuti in 4K, Ultra HD (anche se, c’è da dirlo, i televisori compatibili con questo standard, almeno per ora, sono ancora poco diffusi),

L’abbonamento va rinnovato di mese in mese e può essere, in qualsiasi momento, modificato e/o annullato. Nessun vincolo annuale, dunque, come invece accade oggi per tutte le altre pay-per-view.  Inoltre, cosa ancora più accattivante, la sottoscrizione al servizio vi consente, indipendentemente dal tipo di offerta scelta, di creare cinque profili diversi. Un abbonamento, quindi, che può essere condiviso, in assoluta libertà, con parenti e amici.

Due le partnership con le compagnie telefoniche stipulate nel nostro paese. Una con la Telecom Italia, che renderà disponibile la Netflix attraverso il set-top box Tim Vision; e una con la Vodafone, che offre diverse promozioni esclusive, alcune legate all’acquisto di servizi di fibra ottica o 4g. In entrambi i casi, il costo dell’abbonamento, sarà aggiunto a quello della bolletta.

Il ricco catalogo Netflix Italia

Avete la connessione. Avete l’abbonamento. E’ arrivato il momento di vedere, nel concreto, cosa ci offre il catalogo Netflix Italia.

Nel giorno del lancio della data ufficiale, la società ha postato su Youtube un video che riassume perfettamente cosa potremo vedere dal 22 ottobre.

Tanti i titoli originali, contenuti prodotti proprio dalla stessa Netflix, che saranno disponibili sin da primo giorno. Serie tv come Sense8, Bloodline, Marco Polo, Grace and Frankie, Marvel’s Dardevil, Unbreakable Kimmy Schmidt, Club Cuervos e Narcos – uscita appena qualche mese fa; documentari molto apprezzati dalla critica (Virunga e Mission Blue), oltre al primo lungometraggio originale, quel Beasts of No Nation che è valso al suo giovanissimo protagonista, Abraham Attah, il premio Mastroianni al Festival di Venezia di quest’anno. Attesissime anche altre due serie di prossima uscita: Marvel’s Jessica Jones e The Crown, dedicata alla storia della Regina Elisabetta. Grandi assenti due teste di serie come House of Cards e Orange Is The New Black, i cui diritti sono già stati venduti, rispettivamente, a Sky e Mediaset Infinity.
Presente, in un catalogo in continua evoluzione, anche un’ampia sezione dedicata a programmi e contenuti per bambini e ragazzi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta