La nostra rassegna relativa a veicoli fuoristrada e famigliari si intende soffermare quest’oggi su un veicolo dalle dimensioni generose, capace di accogliere fino a sette passeggeri a seconda della versione scelta. Parliamo della Nissan X Trail, una famigliare che pur avendo molto in comune con la più nota Quashqai, ha un piglio più selvatico e caratteristiche tipiche delle vere e proprie off-road. Di seguito, vediamo come questa fronteggia il mercato del 2017 indicando in breve caratteristiche, scheda tecnica, dimensioni e prezzi.
Nissan X Trail: informazioni generali e dimensioni
Partiamo con alcuni numeri per chiarire subito di cosa ci stiamo occupando. La Nissan X Trail è lunga 464 centimetri, larga 182 e alta 171, dimensioni che, oltre ad assicurare un’abitabilità di tutto rispetto per cinque adulti, consentono peraltro di fruire di un bagagliaio di 550 litri capace di raggiungere quota 1.982 litri qualora si reclinasse la poltrona posteriore. Poltrona posteriore che riesce a far spazio a due poltroncine aggiuntive nel caso in cui si decidesse di optare per la X Trail a sette posti.
Un auto di questo tipo, è chiaro che punta alle famiglie numerose o a chi necessita di molto spazio e desidera viaggiare in tutta comodità senza comunque rinunciare a un design ancora piacevole, nonostante i tre anni sulle spalle dell’attuale versione che debuttò nel 2014 in seguito a un completo ammodernamento del veicolo.
Parlando allora di dotazione, la Nissan X Trail Visia, l’allestimento più economico dell’intera gamma, vanta cerchi in lega da 17 pollici, un display da 5 pollici a colori, gruppo fari anteriore e posteriore a led, radio CD con ingresso USB e AUX, vari sistemi per la sicurezza, Start & Stop, 8 airbag, cruise control e climatizzatore manuale. Niente male per una versione base vero?
Motori, prezzi, offerte e opinioni sulla X Trail 2017
I prezzi di listino di questa Nissan X Trail, nel 2017, partono da 25.650 euro e comprendono una garanzia di 3 anni o relativa a un chilometraggio pari a 100 mila chilometri. Un costo del genere si riferisce all’allestimento Visia suindicato e al motorizzazione 1.6 DIG Turbo benzina da 163 cavalli Euro 6. Per il medesimo allestimento ma munito del motore diesel 1.6 dCi da 130 cavalli, occorrerà sborsare 2.450 euro in più per un ammontare complessivo pari a 28.100 euro. Nel caso in cui si preferisse fruire del 2.0 da 177 cavalli, della trazione integrale o semmai dello Xtronic, il prezzo arriva facilmente a sfiorare i 40 mila euro.
Nel precedente paragrafo accennavamo al fatto che, in questi ultimi tre anni dal debutto della nuova versione della X Trail non ci sono stati grossi cambiamenti, chiara conseguenza degli apprezzamenti evinti dalle recensioni dei media nazionali e degli acquirenti. E allora perché non dare un’occhiata a siti web accumulatori di annunci di vendita per accaparrarsi un’auto semi usata o a KM 0? A titolo indicativo, possiamo confermare quanto sia facile trovare la X Trail diesel da vari concessionari italiani con prezzi al di sotto dei 25 mila euro comprensivi di vari optional.
Qualora preferiste invece acquistare un’auto nuova di pacca, da personalizzare nel modo che volete, risultano ad oggi da tenere in considerazione le promozioni ufficiali indette proprio da Nissan e per ora valide fino al prossimo 30 aprile 2017. Basterà recarsi sul sito web Nissan o cercare su Google ‘offerte Nissan’, che ci ricondurrà nella medesima sede, per controllare di persona quali versioni della Nissan X Trail sono disponibili in questo mese di Aprile.