Noi Casomai dei Tiromancino, testo e significato: una dedica alle donne che riportano luce e felicità

Pubblicato il 3 Set 2018 - 6:22pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Noi Casomai, il nuovo singolo dei Tiromancino rilasciato in rotazione radiofonica venerdì 31 agosto. Il brano anticipa l’uscita del prossimo lavoro discografico della band guidata da Federico Zampaglione.

I Tiromancino presentano il nuovo singolo in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia

Noi Casomai è il titolo del nuovo singolo dei Tiromancino in radio da venerdì 31 agosto e disponibile già su tutte le piattaforme di streaming online e in digital download. Si tratta della prima delle quattro tracce inedite che saranno presenti nella nuova antologia del gruppo in uscita il prossimo 28 settembre per Sony Music Italia. L’album, intitolato “Fino a qui”, conterrà le canzoni più importanti e significative dei Tiromancino che saranno riarrangiate e reinterpretate in duetto con alcuni grandi artisti della musica italiana.

Il nuovo singolo arriva dopo il successo ottenuto da “Due Destini”, la celebre hit della band di Federico Zampaglione cantata insieme ad Alessandra Amoroso. Tra gli altri duetti svelati dai Tiromancino c’è quello con Luca Carboni sulle note di un altro grande successo del gruppo come “Imparare dal vento”. Zampaglione, parlando dell’antologia, l’ha come un misto di emozioni, pensieri, amori, amici, ricordi e molto altro ancora. I brani presenti non sono altro che pagine di un lungo diario scritto finora. Ecco la tracklist ufficiale del nuovo lavoro discografico della band romana:

  1. Sale, amore e vento
  2. Noi casomai
  3. La descrizione di un attimo
  4. Due Destini (Tiromancino feat. Alessandra Amoroso)
  5. Per me è importante
  6. Un tempo piccolo
  7. Liberi
  8. Amore impossibile
  9. Se mi verrai a cercare
  10. Muovo le ali 2018
  11. I giorni migliori
  12. Strade
  13. Imparare dal vento (Tiromancino feat. Luca Carboni)
  14. Settembre scordati di noi
  15. Immagini che lasciano il segno
  16. Piccoli miracoli (Acoustic Version)

I Tiromancino hanno inoltre presentato in anteprima alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia il video ufficiale di Noi Casomai in occasione de Le giornate degli autori. La clip (che trovate a seguire) è stata girata dallo stesso Federico Zampaglione, che torna così a vestire i panni del regista dopo i tre film Nero bifamiliareShadow e Tulpa, perdizioni mortali. Nel video, ambientato in un carcere, viene raccontata una storia d’amore e ad interpretarla troviamo Francesco Montanari, Giglia Marra (compagna di Zampaglione), Riccardo De Filippis e Virgilio Olivari.

Noi Casomai, testo e significato del brano inedito che anticipa l’uscita del nuovo album dei Tiromancino

Il nuovo singolo dei Tiromancino “Noi Casomai” è stato scritto dallo stesso Federico Zampaglione insieme a Luigi Sarto, Remo Elia e Luca Sala. Fin dal primo ascolto possiamo notare il ritorno della band romana alle atmosfere più intime ed emotive che avevano segnato gli esordi del gruppo nel panorama musicale italiano. Il brano infatti si apre sulle note di un pianoforte ed è un crescendo di emozioni.

Per quanto riguarda il significato, Federico Zampaglione ha raccontato che “Noi Casomai” vuole essere una dedica speciale al suo nuovo amore, Giglia Marra. E’ un brano che parla d’amore, di quell’amore che riesce a travolgerti completamente riportando luce e felicità. Quella gioia che arriva quando nella vita di una persona arriva qualcuno di davvero molto speciale, la “dolce metà” che ognuno di noi ha sempre sognato. “Ma un’esplosione nel cuore cura la mente, perchè un abbraccio è come guardarsi dentro, perchè pelle su pelle io mi perdo”, così canta Zampaglione nella seconda strofa del brano.

Ma come per ogni storia d’amore c’è sempre la paura che tutto prima o poi finisca come scritto nel ritornello che dice: “Chissà, chissà come sarà. Trovarsi non è mai per caso, per questo amore non ti farò andar via”. Vi lasciamo ora con il testo completo di “Noi Casomai”, il nuovo singolo dei Tiromancino.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta