NoiPA Cedolino Settembre 2019: news, login e controllo della posizione

Pubblicato il 4 Set 2019 - 12:49pm di Giulia Morelli

In questo articolo spiegheremo come fare per prendere visione del cedolino relativo al mese di settembre 2019 sul portale NoiPA, la piattaforma online dedicata e riservata ai dipendenti della Pubblica Amministrazione (PA) tra I quali rientrano gli insegnanti, I dipendenti dei Comuni e degli Enti Locali, dei Ministeri e tutti coloro che lavorano nelle istituzioni statali e negli organi che da essi dipendono.Vi daremo tutte le informazioni per effettuare il login e controllare la propria posizione.

NoiPA Cedolino Settembre 2019: login e controllo della posizione

Come fare per controllare il proprio cedolino di Settembre 2019 e verificare la propria posizione, consultare documenti amministrativi relativi al proprio stato di servizio (come il CUD, il 730) e avere a portata di mano tutti i documenti necessari, gli strumenti ed i servizi che permettono al lavoratore di gestire in autonomia la propria fiscalità , ecc. sul portale NoiPA? Anzitutto, per accedere a tutte queste informazioni ogni dipendente pubblico deve accedere alla propria area personale del portale NoiPA: ora vedremo nel dettaglio come ci si registra al portale e come si effettua il login.

I lavoratori che sono già registrati al portale NoiPA non dovranno fare altro che accedere al sistema inserendo user name e password: in questo modo entreranno nell’area riservata in pochi e semplici passaggi. Collegandosi al sito https://noipa.mef.gov.it/ bisogna infatti cliccare sul pulsante “Entra”, collocato in alto a destra nella pagina; effettuata questa operazione occorre inserire codice fiscale e password selezionati al momento della registrazione alla piattaforma NoiPA e cliccare invio: l’accesso è eseguito. Una volta all’interno del portale, per visionare il cedolino, occorre visitare la sezione dedicata del sito e scaricare il file relativo al mese di settembre 2019.

Se invece non si ha mai effettuato l’accesso al portale NoiPA è per prima cosa necessario effettuare la registrazione seguendo una procedura standard, articolata in quattro semplici step: leggendo con attenzione i passi da compiere, sarà possibile registrasi alla piattaforma in un batter d’occhio.

Allo scopo di procedere al processo di registrazione il dipendente della Pubblica Amministrazione deve essere in possesso della password personale e del codice fiscale e convalidare il proprio indirizzo e-mail ed il numero di telefono: NoiPA farà riferimento a questi contatti in caso di smarrimento della password o altre comunicazione legate al funzionamento e alla gestione del portale. Il dipendente pubblico è tenuto a comunicare il proprio numero telefonico ed indirizzo mail agli uffici amministrativi responsabili all’interno della propria struttura assieme ad altre informazioni richieste al fine di effettuare l’immatricolazione nel sistema NoiPA. Se il dipendente non ha comunicato il suo indirizzo e-mail in fase di registrazione può far inserire questo dato facendo riferimento al RID (Responsabile dell’Identificazione del Dipendente) in attività presso l’ufficio di servizio di riferimento, che eseguirà la procedura di inserzione dell’indirizzo a sistema. Si noti che l’indirizzo non deve essere già presente a sistema – deve perciò essere univoco; nel caso fosse già presente, infatti, il sistema non ne consente la registrazione.
La seconda fase dell’iter di registrazione è costituita dalla convalida dei dati personali che il lavoratore ha fornito all’area amministrativa del proprio ufficio di riferimento: il dipendete pubblico riceve infatti all’indirizzo e-mail che ha fornito un messaggio di posta elettronica che contiene il link di convalida del proprio indirizzo. Il mittente della e-mail di convalida è un indirizzo che fa capo al sistema NoiPA e al quale non è possibile inviare risposta: no-reply.NoiPA@tesoro.it. A questo punto, al lavoratore non resta che cliccare sul link di convalida e accedere ad una schermato all’interno della quale va inserito il codice fiscale che consente di convalidare l’indirizzo e-mail.

A questo punto il sistema NoiPA invia al dipendente una nuova e-mail all’indirizzo verificato in cui è presente la password che permette l’accesso al portale. Tale password (costituita da una sequenza alfanumerica) può essere cambiata dall’utente oppure può essere mantenuta tale e quale, a seconda delle preferenze del lavoratore. Qualora si opti per effettuare il cambio della password occorre collegarsi al link ricevuto all’interno della mail in cui viene comunicata la password: nella schermata che compara va quindi inserita la password provvisoria (cioè quella appena ricevuta e che si desidera cambiare) ed immettere la nuova password, tenendo presente che essa deve essere di almeno 8 caratteri e contenere almeno 1 carattere numerico e almeno 1 carattere non alfanumerico (cioè un simbolo come: @, +, -, ecc.). Dopo aver selezionato la password prescelta il dipendente deve cliccare sul pulsante “Conferma Nuova Password” effettuando così il salvataggio dei nuovi dati inseriti. Il sistema NoiPA notifica la comunicazione del cambio password via mail all’indirizzo registrato, inviando contestualmente il link per accedere nuovamente al portale. Al termine di questa procedura di registrazione online il sistema NoiPA invia al lavoratore una e-mail che contiene il codice PIN, essenziale per accedere ai servizi self-service offerti dal portale. Il codice PIN viene inviato alla mail di riferimento del dipendente pubblico inserita a sistema al momento della registrazione; in caso di smarrimento o perdita del PIN è possibile farsene assegnare uno nuovo richiedendolo al RID di riferimento oppure ai canali di assistenza messi a disposizione da NoiPA: Webform e il numero verde 800 991 9900.
Eseguito il login, il dipendente entra finalmente nell’area personale in cui può visitare la sezione dedicata ai cedolini e scaricare il file relativo allo stipendio di settembre 2019.

NoiPa Settembre 2019: tutte le news sul cedolino

La news più rilevante che riguarda il portale NoiPA è il rilascio, nei primi giorni di settembre, di una nuova versione del sito Cloudify NoiPA, che sarà online dal 4 settembre. La nuova piattaforma basa la sua architettura su soluzioni cloud che rendono molto più semplice ed immediata la fruizione dei contenuti e rendono quindi l’approccio degli utenti molto più efficace, permettendo di svolgere ricerche e reperire documenti relativi alla propria storia professionale amministrativa con velocità e sicurezza. L’interfaccia del portale, dal 4 settembre, sarà completamente nuova ed è stata pensata all’insegna della semplicità e dell’immediatezza di navigazione proprio per permettere agli user di poter usufruire del patrimonio di informazioni e dati che NoiPA gestisce con maggior praticità. Parallelamente anche la app NoiPA sarà aggiornata per aderire, graficamente e dal punto di vista dell’architettura informatica, al nuovo portale: anch’essa sarà operativa a partire dal 4 settembre. I servizi a disposizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione che accedono alla propria area privata saranno gli stessi già attivi in passato ai quali però si aggiunge l’importante possibilità di poter consultare i cedolini passati. Prima della svolta rappresentata dal portale cloud di prossimo rilascio, infatti, i cedolini dello stipendio presenti nell’area riservata di ciascun dipendente rimanevano visibili sul portale per i 15 mesi successivi alla data della loro prima pubblicazione; la Certificazione Unica invece rimane consultabile per 5 anni. Questo servizio certamente utile presentava però delle scomodità, in particolare per chi si trovava in prossimità della pensione: a meno che un dipendente non avesse stampato in itinere tutti i cedolini, recuperare quelli più lontani nel tempo diventava estremamente difficoltoso e implicava lunghe trafile burocratiche, tra le quali la richiesta dei cedolini agli Uffici del Tesoro della provincia di residenza. A partire dal 4 settembre 2019, invece, sarà possibile consultare finalmente online i cedolini arretrati: una prima fase “pilota” permetterà inizialmente di recuperare tutti i cedolini rilasciati a partire dal 2015 e successivamente verrà reso disponibile tutto il patrimonio storico di ciascun dipendente. Insomma: una bella comodità!

Tra le altre novità che il nuovo portale NoiPa offre agli utenti ricordiamo alcuni importanti servizi: la possibilità di consultare i pagamenti mediante apposita funzione, possibilità di effettuare SPID tramite il portale; maggiore operatività della app “NoiPA”, possibilità di consultare la situazioni dei pagamenti direttamente dalla app mediante apposita funzione, aggiornamento grafico e funzionale della app con introduzione del riconoscimento biometrico, lancio del prototipo di area pubblica all’interno del nuovo portale, lancio del prototipo del modulo di “valutazione della performance”.

Per il resto, invece, come abbiamo detto, i servizi offerti da NoiPA rimangono quelli di sempre: il portale informatico ideato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze continua a portare avanti la sua mission di supervisione e controllo della gestione dei processi di elaborazione degli stipendi, consultazione dei cedolini e liquidazione per tutto il personale della Pubblica Amministrazione. Registrandosi come illustrato nel paragrafo precedente alla propria area personale, i dipendenti statali possono prendere visione direttamente, senza filtri, dei cedolini elettronici mensili (che come abbiamo visto presto saranno disponibili per quanto riguarda la totalità dello storico di ogni dipendente), i documenti di certificazione unica, il modello 730 elaborato dalla stessa NoiPA, il cartellino delle presenze, la visualizzazione dell’orario mensile e così via. Non va infine dimenticato che sul portale NoiPA è possibile per i dipendenti della scuola visualizzare i contratti scuola, in cui sono presenti tutti i contratti registrati che riguardano il personale scolastico supplente inserito in organico con contratto a tempo determinato. In quest’area del portale, accessibile solo ai lavoratori del settore istruzione, è possibile anche accedere allo storico dei versamenti INPS effettuati in loro favore. Insomma, il portale NoiPA cambia in maniera significativa nella forma ma non nella sostanza e continua a presentarsi come strumento essenziale per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione che possono rimanere aggiornati in tempo reale rispetto alla loro posizione retributiva, contributiva, fiscale e amministrativa e gestire in autonomia le pratiche che li riguardano, con immediatezza, semplicità e rapidità, direttamente dal proprio computer o smartphone.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta