Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro: significato e testo del brano favorito a Sanremo 2018

Pubblicato il 1 Feb 2018 - 12:05pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Non mi avete fatto niente”, il nuovo brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2018. Per tutti i bookmakers sono loro i superfavoriti alla vittoria finale sul palco dell’Ariston. 

I bookmakers non hanno dubbi, favoriti al Festival di Sanremo 2018 sono Ermal Meta e Fabrizio Moro

Mancano ormai pochissimi giorni alla 68esima edizione del Festival di Sanremo che quest’anno è in programma dal 6 al 10 febbraio. Dopo il triennio firmato da Carlo Conti, sarà Claudio Baglioni al timone della celebre kermesse della canzone italiana. Ad affiancare il cantautore ci saranno Michelle Hunziker, che torna sul palco dell’Ariston dopo l’edizione del 2007 accanto a Pippo Baudo, e l’attore Pierfrancesco Favino. Sono tante le novità di questa edizione a partire dal regolamento che non prevederà eliminazioni.

Tutti i cantanti in gara, sia per la categoria Big che per quella dei giovani, si esibiranno fino all’ultima serata quando si stilerà la classifica finale e verrà eletto il vincitore. Nella serata del venerdì poi invece delle cover, i 20 Campioni reinterpreteranno i propri brani proponendo dei duetti con alcuni grandi nomi della musica italiana ed internazionale. In queste settimane di attesa, tutti i bookmakers hanno già svelato quali potrebbero essere i favoriti per la vittoria finale di Sanremo 2018. E sul gradino del podio più alto troviamo il duo formato da Ermal Meta e Fabrizio Moro. Entrambi lo scorso anno all’Ariston si sono classificati rispettivamente al terzo e al quarto posto, con il brano di Ermal Meta “Vietato Morire” che ha conquistato anche il premio della critica Mia Martini. Quest’anno hanno deciso di tornare insieme con “Non mi avete fatto niente”. Nella serata dei duetti ad accompagnare i due artisti sul palco ci sarà Simone Cristicchi, vincitore a Sanremo nel 2007 con “Ti regalerò una rosa”.

I due cantautori poi in concomitanza con la nuova edizione del Festival di Sanremo, pubblicheranno i loro nuovi lavori discografici che saranno disponibili su tutte le piattaforme online e nei negozi a partire da venerdì 9 febbraio. L’album di Fabrizio Moro s’intitolerà “Parole, Rumori e Anni” che conterrà oltre al brano sanremese, 13 brani del passato e ben due inediti. “Non abbiamo armi” sarà invece il titolo del nuovo disco di Ermal Meta e la tracklist sarà composta da 12 canzoni inedite. Ma scopriamo adesso il testo ed il significato di “Non mi avete fatto niente”, il brano superfavorito per la vittoria di Sanremo 2018.

Non mi avete fatto niente: testo e significato del brano sanremese di Ermal Meta e Fabrizio Moro

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno deciso di unire il loro incredibile talento musicale e presentarsi tra i 20 Big della 68esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”.  In questi giorni i due cantautori hanno rilasciato ben due teaser del videoclip ufficiale della loro canzone sanremese e basta guardare le immagini per comprendere qual è il tema principale del brano: la paura. Quella che è nata in tutti noi dopo i terribili attentati terroristici di Manchester e Barcellona avvenuti nel 2017.

Nella clip vediamo scene di guerra viste con edifici devastati dai bombardamenti, missili che si innalzano in volo nel cielo pronti a colpire il bersaglio. Ma l’immagine che colpisce è il primo piano di una dolcissima bambina, ricoperta dalla polvere delle macerie con le mani giunte in preghiera.

Per quanto riguarda il significato infatti, “Non mi avete fatto niente” racchiude lo stato d’animo con cui si dovrebbe affrontare la lotta al terrorismo. Fabrizio Moro ed Ermal Meta nel brano parlano di come si possa riuscire a sconfiggere la paura grazie al tempo e vivendo la propria vita ogni giorno. La canzone sanremese del duo di cantautori non è la classica ballata ma è un pezzo molto ritmato. Nelle strofe di “Non mi avete fatto niente” Moro e Meta ricordano nomi diventati tristemente noti in tutti il mondo per il terrorismo come il Bataclan di Parigi, il lungomare di Nizza e l’attacco sul London Bridge. Vi lasciamo ora con il testo completo del brano di Ermal  Meta e Fabrizio Moro in gara al Festival di Sanremo 2018.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta