Non so più amare di Marco Carta, testo e video ufficiale: il nuovo singolo debutta nella Top 5 di iTunes

Pubblicato il 26 Apr 2016 - 6:30pm di Patrizia Monaco

Testo e video di Non so più amare, il singolo di Marco Carta che anticipa l’uscita del nuovo album. La canzone debutta nella Top 5 di iTunes.

Marco Carta

Marco Carta tra Tv e classifica FIMI, l’esperienza sull’Isola dei Famosi e l’uscita del nuovo album

Nelle scorse settimane lo abbiamo visto adeguarsi alle non semplici condizioni riservate a lui e ai colleghi naufraghi nel tv show di Canale 5, L’isola dei famosi. Nell’ultima puntata andata in onda del programma inoltre, Marco Carta ha voluto aprire per qualche minuto il proprio cuore al pubblico Mediaset, rivelando alcuni dettagli della propria infanzia. Non è mai una cosa positiva quando nella vita di un bambino vengono a mancare le figure genitoriali per via di pieghe che la vita inspiegabilmente assume, e questo Marco Carta lo sa bene. Giusto alcune parole rivolte alla telecamera per rispondere alle domande della conduttrice Alessia Marcuzzi, per poi asciugarsi quelle poche lacrime riuscite a scappare dagli occhi e proseguire con l’estrema avventura sull’isola. Facendo un grande salto nel passato, potremmo rivedere un simile atteggiamento del cantante all’interno del talent show Amici, da cui sarebbe poi uscito vincitore. In quell’occasione Marco Carta militava nella squadra dei blu e si ritrovava a dover fare i conti con Grazia Di Michele, temibile componente della commissione tecnica. Tra i due non scorreva buon sangue e i contrasti portarono il ragazzo sardo a reagire con esasperazione a quelle critiche che sembravano non finire mai. La vittoria, raggiunta poi nel programma di Canale 5 non è stata ottenuta per quello che molti potrebbero definire come vittimismo, ma per la personalità e lo stile vocale con cui il cantante sardo è riuscito a conquistare un’ampia parte di pubblico, televisivo e non.

Marco Carta

L’anno successivo è arrivata poi la consacrazione sullo storico palco del Teatro Ariston, e dunque la vittoria con il brano La forza mia. Una conquista non indifferente per un ex concorrente di talent, etichetta che avrebbe poi accompagnato le carriere di decine e decine di suoi colleghi. In questo senso si potrebbe infatti dire che proprio Marco Carta ha spianato la strada al sodalizio tra talent show e Festival di Sanremo, ripetutosi poi costantemente in ogni edizione della kermesse canora fino ai giorni nostri. Il cosiddetto timbro sabbiato che accompagna da sempre le interpretazioni di Marco Carta, lo rendono apprezzato e seguito da una vasta gamma di persone, arrivando a convincere diverse generazioni di ascoltatori. Oggi, dopo aver tagliato il traguardo del primo trentennio di vita, l’artista sardo torna sul mercato discografico italiano con il nuovo album Come il Mondo, in uscita venerdì 27 maggio 2016.

Testo e video di Non so più amare, il nuovo singolo del cantante sardo debutta nella Top 5 di iTunes

In realtà, il progetto discografico di prossima uscita, è stato anticipato negli scorsi mesi da ben tre singoli. I brani contenuti nell’album, come lo stesso Marco Carta ha dichiarato, toccano alcune tipologie di genere pop-rock americano, arrivando inoltre ad affrontare diverse tematiche sociali. Analizzando le canzoni già rilasciate e appartenenti alla tracklist del disco, possiam di certo sottolineare quanto a trionfare sia il tema dell’amore, e questa scelta argomentativa viene evidenziata, seppur con diverse sfumature, sia in Splendida ostinazione, singolo rilasciato il 16 giugno 2014, che in Ho scelto di no e Non so più amare, pubblicati rispettivamente il 5 giugno 2015 ed il 22 aprile 2016. Insomma, tre uscite avvenute a distanza di circa un anno l’una dall’altra, per una promozione del disco sviluppatasi anche attraverso la scrittura del libro Ho una storia da raccontare e la partecipazione alle ultime due edizioni del Coca Cola Summer Festival. E se è vero che non c’è due senza tre, possiamo ben immaginare una prossima presenza di Marco Carta sul palco allestito a Piazza Del Popolo in Roma mentre, con un altro importante palco come quello del Festival di Sanremo, l’appuntamento è da rimandare, considerata l’esclusione di cui è stato soggetto proprio Marco Carta, relativa all’edizione 2016 della celebre manifestazione. La scelta di partire per l’Honduras ed entrare dunque a far parte del cast de L’Isola dei famosi, rappresenta così una nuova possibilità di rilancio mediatico per l’artista sardo, pronto a girare l’Italia con un Live Tour una volta terminata l’esperienza nel programma di Canale 5.

Marco Carta

Entrato in rotazione radiofonica lo scorso 22 aprile, Non so più amare rappresenta la novità con cui Marco Carta sceglie di ripresentarsi al grande pubblico, approfittando della popolarità che inevitabilmente regala uno show televisivo come L’isola dei famosi. Il singolo costituisce la sesta traccia contenuta nella tracklist del nuovo album Come il mondo, disponibile in pre-order su iTunes e atteso nei negozi di dischi ed in Digital Download dal prossimo 27 maggio.

o1– Anche quando 02– Come il mondo 03– L’ultima cosa vera 04– Lasciami adesso 05– Splendida Ostinazione 06– Non so più amare 07– Ho scelto di no 08– Una semplice notizia 09-Guarda la felicità 10-Stelle

Non so più amare tenta così di bissare il successo ottenuto con Splendida ostinazione, certificato platino, e Ho scelto di no, certificato oro. La canzone viene accompagnata da un video la cui regia è stata affidata a Claudio Zagarini e nel cui interno appaiono le immagini di un uomo e di una donna, intenti a vivere una forte passione seppur i propri corpi arrivino a toccarsi solo nella loro mente. Le sensazioni sono comunque ben percepibili ed evidenti, ma fortemente frenate dalla paura di provare nuovi sentimenti. La voce di Marco Carta si presta inoltre molto bene alle sonorità pop-rock del nuovo singolo, aumentandone così ancor di più il già cospicuo potenziale radiofonico.

In attesa di scoprire come si evolverà l’esperienza di Marco Carta nel ruolo di naufrago, leggiamo insieme il testo di Non so più amare, attualmente in piena sfida per arrivare ad occupare la vetta nella classifica iTunes dei singoli più venduti in Italia.

Marco Carta

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta