Sta per arrivare la Notte d’Arte 2015, la quinta edizione di un evento artistico e culturale che coinvolgerà l’intero centro storico di Napoli. Organizzata seguendo il tema della “cultura della pace”, la Notte d’Arte 2015 si presenta come un appuntamento assolutamente imperdibile, creato ad hoc per intrattenere cittadini e turisti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Il contributo di AMREF, l’organizzazione non profit più importante del mondo, all’iniziativa in questione non fa altro che arricchire un programma di eventi musicali, artistici e culturali di tutto rispetto, il cui fiore all’occhiello è costituito dall’apertura, fino a notte inoltrata, di musei, chiese e siti presenti lungo le caratteristiche vie del centro storico di Napoli.
Notte d’Arte 2015, gli eventi in programma
La Notte d’Arte 2015, che avrà luogo a Napoli il prossimo 12 dicembre, prevede una sequela di iniziative che coinvolgeranno il territorio della II municipalità distribuendosi tra Port’Alba, Piazza Dante, Piazza San Domenico, Via Nilo, Via San Biagio dei Librai, Via Duomo, Corso Umberto, Piazza del Gesù, Piazza Borsa, Via Benedetto Croce, Via San Sebastiano e molti altri posti di quella Napoli autentica, viva, tradizionalista e aperta, nel contempo, alle nuove mode del momento. Arte, musica live, festival culinari e tanto altro ancora in una notte che preannuncia l’arrivo, ormai imminente, del Natale; un momento di aggregazione sociale e civile, quindi, per approfondire il proprio bagaglio di conoscenze, gusti ed opinioni.
Uno degli eventi in programma per la Notte d’Arte 2015 è l’anteprima invernale del Napoli Strit Food Festival, il festival dedicato al cosiddetto cibo da strada. L’evento, che si terrà a Piazza del Gesù, verrà affiancato da Beeretta, la birra in bicicletta, un’altra iniziativa estremamente abile nell’innovare il concetto del fast food. Oltre a ciò, in piazza saranno presenti anche gli stand di Pasta Cordelia, O’ Talebano, Family Food, Fritt Food & More, Johnnypizzaportafoglio, Cuori di Sfogliatella e Autore torrone del Sannio.
Per gli amanti della musica e dei concerti live, invece, ci saranno le esibizioni di Tony Esposito, percussionista partenopeo che, nel corso della sua carriera, ha collaborato anche con il compianto Pino Daniele, e del Movimento Rapper Napoletani. Alla Stazione Metro Università di Piazza Borsa si terrà, a partire dalle 18.30, il concerto dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, mentre a piazzetta Nilo, durante la Rassegna Artistica Mutarte “Le notti del Nilo”, si esibiranno Giovanni Block, Simone Spirito e Ciro Tuzzi.
Alcuni degli eventi della prossima Notte d’Arte 2015 sono stati segnalati da varie associazioni che hanno deciso di aderire al tutto proponendo momenti di interesse artistico e culturale a dir poco originali. Fra questi, l'”Art Street Naples“, un percorso itinerante by night proposto dall’ArciGay che, dietro un piccolo contributo di 10 euro, permetterà di visitare, e di assistere, quei luoghi e quelle opere abili nel determinare una completa emancipazione omosessuale nella società moderna. Al centro del Decumano del Mare, nella Piazza Banchi Nuovi, si potrà partecipare alla manifestazione ideata dall’Associazione ViviBanchinuovi e sponsorizzata dalle quattro attività lì presenti.
Napoli, musei e chiese aperti fino a tardi: i dettagli
Tantissimi i musei e le chiese del centro storico che aderiranno, come sempre, alla Notte d’Arte 2015. Il Museo Cappella Sansevero, ad esempio, sarà il luogo designato per la quarta edizione di “Una notte dal principe”, con l’apertura straordinaria – dalle 18.30 alle 24.00, a soli 3 euro – dell’intero complesso museale; il ricavato della vendita dei biglietti sarà poi devoluto in beneficenza alla AMREF Health Africa. Un evento eccezionale, utile soprattutto per ammirare il meraviglioso Cristo Velato illuminato dal lume perpetuo della Fama, come da direttiva del VII principe di Sansevero Raimondo di Sangro.
Il complesso di Santa Maria la Nova ospiterà, invece, la visita alla tomba del conte Dracula, ultima tappa di un itinerario esoterico tra i vicoletti del centro ricco di leggende, aneddoti e misteri irrisolti. Per potervi partecipare, basterà pagare 8 euro a persona (esclusi i bambini fino a 12 anni) più altri 5 per l’ingresso al suddetto complesso museale. Menzione speciale anche per il mercatino presepiale della Galleria Umberto I° e per la fiera dell’artigianato e del design all’interno della chiesa barocca di San Giuseppe a Pontecorvo. Ad ogni modo, per maggiori informazioni si raccomanda di visitare i siti ufficiali dei relativi eventi.