Milano, un unico numero per chiamare il taxi: come funziona l’app “Milanointaxi”

Pubblicato il 21 Lug 2015 - 1:09pm di Redazione

Inizia la sperimentazione del numero unico dei taxi a Milano, attraverso la nuova app “Milanointaxi”. Si tratta di un esperimento avviato a Giugno di questo anno da una cinquantina di tassisti volontari. Adesso l’esperimento ne comprende circa 500 e il Comune ha bisogno di un migliaio di cittadini volontari per testare il nuovo servizio gratuito di chiamata, gestito dal Comune e da Fastweb.

I volontari dovrebbero scaricare l’applicazione “Milanointaxi” o chiamare il numero 02.77.77 per prenotare il taxi disponibile a loro più vicino. Un altro modo è quello di inviare una mail  all’indirizzo milanointaxi@comune.milano.it, dal quale si riceverà un link per scaricare in anteprima l’applicazione e utilizzarla per prenotare i propri spostamenti in taxi. Questa nuova modalità di prenotazione dovrebbe ridurre sensibilmente i tempi di attesa.

Modalità di prenotazione taxi

Il cliente, una volta effettuato l’accesso all’app “Milanointaxi“, verrà localizzato dal software di Fastweb, il quale individuerà il posteggio taxi più vicino e contatterà il tassista. Una volta ricevuta conferma della disponibilità della macchina, il cliente riceverà un SMS contenente informazioni riguardanti il tempo di attesa e il numero del taxi in arrivo. A seguito di questi nuovi sistemi di prenotazione, nei parcheggi taxi spariranno le colonnine, spesso rotte, vandalizzate e responsabili di alti costi di manutenzione. Al loro posto saranno resi disponibili hot spot Wi-Fi per i tassisti aderenti.

Da Settembre sarà inoltre possibile prenotare la propria corsa in taxi anche in un altro modo, ovvero attraverso un sito web dedicato ancora non disponibile. L’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran si dichiara fiducioso per quanto concerne queste nuove modalità di prenotazione e dichiara che, se dovesse servire, avverranno duri scontri con i sindacati tassisti, poichè il servizio partirà in via ufficiale da Settembre.

Queste novità gioverebbero a tutti; ai clienti perchè numero telefonico e app sono gratuiti e ai tassisti perchè vi sarebbe un risparmio mensile di circa 300€, quelli destinati alle centrali radio. Questi ultimi riceveranno inoltre un manuale di istruzioni con tutte le informazioni sull’utilizzo dell’applicazione ed infine un pin identificativo per iniziare ad usare l’app.

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