Numero Verde INPS: da cellulare o da telefono fisso, da Roma, Napoli, Milano, Torino, orari call center

Pubblicato il 1 Giu 2019 - 12:20pm di Lorenzo Antonelli

I cittadini italiani si trovano molto spesso nella condizione di dover chiedere informazioni o delucidazioni su posizioni e pratiche aperte presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Recarsi direttamente negli uffici preposti a volte è un impegno scomodo che porta via tempo e denaro, a causa dello spostamento e delle lunghe code di attesa allo sportello. Recentemente è stato quindi creato il servizio INPS Numero Verde, un sistema di contact center finalizzato ad accogliere le richieste del cittadino attraverso un primo appuntamento telefonico, al fine di valutare i presupposti per risolvere una pratica senza essere costretti a presentarsi fisicamente nella sede territoriale di riferimento. I numeri messi a disposizione dall’INPS sono contattabili sia da cellulare che da telefono fisso, ma soprattutto sono stati predisposti dei call center nelle principali città come Roma, Napoli, Milano, Torino. Andiamo quindi a vedere come poter contattare il servizio INPS Numero Verde chiamando da qualsiasi posto in Italia, prestando particolare attenzione agli orari di attività in cui sono reperibili i call center per ricevere tutte le informazioni.

Come contattare il Numero Verde INPS da telefono fisso o cellulare

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale è da sempre molto attivo per erogare servizi al cittadino che siano facilitati e semplici da raggiungere. Sono milioni gli italiani che tra calcolo redditi, pensioni e altre pratiche amministrative di vario genere si confrontano ogni giorno con gli sportelli INPS più vicini a casa, spesso dovendo organizzare gli impegni in base al tempo necessario per attendere il proprio turno in coda. Ma grazie al nuovo sistema integrato Numero Verde INPS, il problema di dover raggiungere fisicamente gli uffici delle sedi territoriali di riferimento lascia spazio a diverse forme di contatto. In particolare è possibile chiamare da tutta Italia i call center adibiti ad accogliere richieste per informazioni o procedure, al fine di aiutare o agevolare il cittadino nel disbrigo delle pratiche amministrative. Bisogna però fare attenzione ai numeri corretti da chiamare per ottenere una risposta, visto che ci sono alcune differenze a livello di linea mobile o fissa. Il contact center INPS è dunque rintracciabile digitando l’803.164 dal telefono di casa o da quello dell’ufficio, tramite cellulare si deve comporre invece lo 06.164.164 per poter parlare con il primo operatore disponibile. Va inoltre specificato che il primo numero non ha nessun costo ed è totalmente gratuito, mentre il secondo richiede un pagamento in seguito all’applicazione della tariffa specifica che varia in base al contratto con il proprio gestore. C’è poi una grande novità che riguarda i canali di comunicazione digitali: oltre alla classica telefonata audio ogni utente può raggiungere i call center dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale anche via Voip oppure Skype, effettuando dunque una videochiamata che lo metterà in contatto con il primo operatore disponibile. Tra l’altro il servizio di assistenza messo a disposizione dall’INPS per tutti i cittadini risulta davvero molto utile per le richieste inerenti le credenziali di accesso al sistema telematico. Capita infatti a molte persone di non trovare più il codice utente personale o il PIN segreto attraverso cui effettuare il login sulla piattaforma informatica dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale; il nuovo sistema Numero Verde INPS fornisce quindi un aiuto concreto a tutti coloro che necessitano di avere sempre attivi i servizi online per effettuare in maniera semplice e veloce tutte le operazioni e le procedure per il disbrigo delle varie pratiche amministrative. Dal punto di vista degli orari in cui si rende possibile il contatto tra utenti e call center, il regime resta praticamente invariato anche dopo la migrazione telefonica dei numeri interni al circuito INPS, terminata il 31 dicembre 2018. Ogni cittadino bisognoso di informazioni o referenze per sistemare pratiche e posizioni aperte può chiamare i vari contact center digitando il nuovissimo Numero Verde INPS, facendo però attenzione a scegliere i momenti della giornata più opportuni. Se da un lato infatti il servizio di assistenza automatica risponde 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il discorso è diverso per ciò che concerne un contatto diretto con l’operatore di turno. Gli orari in cui è possibile parlare con un impiegato sono individuati nella fascia che va dalle 8 del mattino fino alle 20 della sera, dal lunedì al venerdì. Il sabato invece è a disposizione l’operatore soltanto dalle 8 fino alle 14, quindi per mezza giornata.

Molto interessante anche la questione inerente la gestione di richieste per cittadini stranieri: i servizi online possono essere ascoltati in ben 8 lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, polacco, arabo) con operatori bilingue sempre pronti a dare risposta alle domande avanzate da lavoratori extracomunitari oppure utenti che abbiano residenza diversa da quella italiana. La voce virtuale provvede a rispondere a quella naturale del cittadino e attraverso il sistema di smistamento telematico la richiesta viene indirizzata verso gruppi di operatori specializzati, il cosiddetto back office di I° livello. Se vi è necessità di ulteriori approfondimenti, il passaggio successivo consiste nell’inoltro della pratica aperta alla sede territoriale competente, dove il back office di II° livello ha il compito di fornire tutti i chiarimenti del caso e agevolare l’utente nella conclusione delle operazioni. Sul piano dell’offerta relativa alle prestazioni messe a disposizione del cittadino, l’INPS ha creato un sistema davvero efficiente e pronto ad ascoltare qualsiasi tipo di richiesta. Innanzitutto il contact center si rende disponibile ad accogliere le chiamate di utenti con disabilità, professionisti dotati di polizza assicurativa INAIL, pensionati e lavoratori registrati all’interno del circuito dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. I servizi si dividono nello specifico in tre categorie principali di riferimento, in modo da direzionare ogni forma di richiesta individuale verso l’ambito corretto per ovviare alle procedure burocratiche, snellendo anche i tempi di attesa a livello telefonico. Troviamo dunque i servizi informativi, settore interamente dedicato a tutti coloro che cercano delucidazioni su temi come i contributi pensionistici, le domande di disoccupazione NASpl, indirizzi precisi e orari di ricevimento negli uffici INPS e tutte le altre prestazioni temporanee comprese le informazioni su cassetto previdenziale, malattia e maternità. Per quanto riguarda invece i cosiddetti servizi diretti, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale fornisce a tutti i cittadini la possibilità domande per attivazione dei voucher, per la pensione o per richiedere il rilascio immediato del PIN utile ad ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma online. Infine sono previsti anche alcuni servizi automatici finalizzati al controllo per lo stato di avanzamento delle pratiche già avviate oppure utili a verificare la posizione dei pagamenti effettuati dal contribuente. Un sistema totalmente integrato che è stato inaugurato lo scorso 26 gennaio 2019 e ha decretato, tra le altre cose, il passaggio dal vecchio al nuovo fornitore di servizi telefonici presso tutte le sedi INPS del territorio nazionale. Andiamo quindi a vedere di seguito come fare per raggiungere senza problemi tutti i contact center attivi nelle principali città, soprattutto nei grandi centri urbani dove sono presenti svariate sedi dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Modalità per ricercare i call center di Torino e Milano con Numero Verde INPS

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale è un ente della Pubblica Amministrazione che si struttura a livello nazionale in più sedi e uffici territoriali,  spesso dipendenti dalle province o dai comuni di riferimento. Il cittadino che si trova di fronte alla necessità di dover contattare un call center INPS è tenuto ovviamente a digitare i numeri di cui sopra abbiamo già parlato, sia da telefono fisso che da cellulare con rete mobile. La connessione automatica della linea durante la chiamata, nonostante il numero verde sia lo stesso in tutta Italia, verrà comunque reindirizzata verso la sede o l’ufficio più vicini al luogo da dove è partita la telefonata. Tra i centri urbani più popolosi al Nord Italia troviamo sicuramente le città di Torino e Milano, le quali registrano ogni giorno migliaia di contatti telefonici da parte dei cittadini italiani e stranieri per informazioni riguardo i principali servizi offerti. Bisogna dire che l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale è comunque organizzato secondo criteri demografici e dunque gli agglomerati urbani ad alta densità abitativa sono anche i luoghi geografici dove l’INPS ha collocato varie sedi o uffici territoriali, al fine di erogare un servizio completo ma soprattutto preparato a reggere la quantità di domanda a livello di popolazione. D’altronde è normale che ci sia una maggior richiesta di ascolto in quelle zone dove risiedono tantissimi cittadini italiani, ma allo stesso tempo nei centri urbani si registra una forte presenza anche di utenti stranieri che per motivi di lavoro o affettivi raggiungono le proprie famiglie di origine già emigrate nelle principali città d’Italia. Partendo da Torino troviamo una sede dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale nella zona di Ivrea, precisamente all’indirizzo Piazza La Marmora 15, 10015, che oltre ad essere contattabile dal servizio Numero Verde INPS è raggiungibile anche riferendosi alla mail Direzione.ivrea@inps.it o tramite PEC alla casella  direzione.agenziacomplessa.ivrea.@postacert.inps.gov.it, con sportelli aperti al pubblico dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8.30-12.30.

Sempre nel capoluogo piemontese è possibile rintracciare un complesso di uffici dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale all’indirizzo Via Nizza 362/10, 10127. Questa sede può essere contatta usufruendo del sistema Numero Verde INPS, ma l’utente ha a sua disposizione anche la casella mail Agenzia.torinolingotto@inps.it e una PEC da contattare all’indirizzo direzione.agenzia.torinolingotto@postacert.inps.gov.it, oltre all’opportunità di recarsi presso gli sportelli fisici dal lunedì al venerdì nella medesima fascia oraria 8.30-12-30. Spostandoci invece a Milano, centro urbano che specie nel suo hinterland registra un’elevata densità abitativa, troviamo una sede dell’istituto Nazionale per la Previdenza Sociale nella zona del centro città, esattamente in Via Circo 14, 20123. Questi uffici territoriali possono essere contattati tramite telefonata al Numero Verde INPS oppure attraverso la scrittura di una mail alla casella Direzione.milanocentro@inps.it, mentre la PEC è raggiungibile all’indirizzo direzione.agenziacomplessa.milanocentro@postacert.inps.gov.it e la fascia oraria in cui poter accedere agli sportelli dal lunedì al venerdì rimane quella che va dalle 8.30 alle 12.30. Il capoluogo lombardo dispone di molte altre sedi locali per fornire nel migliore dei modi i servizi al cittadino e allora individuiamo un altro complesso di uffici nella zona di Sesto San Giovanni, precisamente all’indirizzo Via Fortezza 11, 20126. Gli uffici ubicati nel suddetto complesso ricevono telefonate dal Numero Verde INPS ma allo stesso modo possono essere contattati tramite la casella mail Direzione.SestoSanGiovanni@inps.it oppure interfacciandosi all’indirizzo PEC direzione.agenziacomplessa.milanosestosangiovanni@postacert.inps.gov.it. Inoltre ci sono anche gli sportelli che sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì sempre nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 12.30.

Numero Verde INPS: orari call center e sedi principali a Roma e Napoli

Come nelle le grandi città del Nord Italia anche nei centri urbani più popolosi del Centro e del Sud troviamo molte strutture o complessi di uffici di proprietà dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, pronti ad accogliere ogni giorno migliaia di richieste avanzate dall’utenza dei cittadini italiani e stranieri.

A Roma la sede certamente più grande e più attiva su territorio è quella sita in Via dell’Amba Aradam 5, 00184. Raggiungibile in maniera agevole componendo il Numero Verde INPS, gli uffici del quartiere San Giovanni possono essere contattati via mail all’indirizzo Direzione.roma@inps.it e anche tramite invio di una PEC alla casella filiale.metropolitana.roma@postacert.inps.gov.it; inoltre il cittadino che abbia necessità di approfondire ogni discorso inerente pratiche o posizioni aperte ha l’opportunità di recarsi presso gli sportelli fisici dal lunedì al venerdì all’interno della fascia oraria che va dalle 8.30 alle 12.00. Nella Capitale d’Italia un altro plesso dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale molto gettonato è quello ubicato in Largo Josemaria Escriva De Balaguer 11, 00142, nel quartiere EUR che è un’altra zona davvero popolosa del capoluogo laziale e facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico. Oltre al Numero Verde INPS si può entrare in contatto con questa sede scrivendo all’indirizzo Direzione.romaeur@inps.it oppure inviando una mail alla casella PEC filiale.metropolitana.romasudovesteur@postacert.inps.gov.it; anche per questi uffici è valido l’orario di apertura al pubblico che occupa la fascia 8.30-12.

Infine volgiamo lo sguardo verso Napoli, dove possiamo rintracciare moltissime sedi locali dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale sia nel centro città che nei quartieri periferici del capoluogo campano, tra i più popolosi di tutta Italia. Abbiamo quindi il complesso di uffici in Via dei Guantai Nuovi 25/31, 80133, il quale è contattabile ovviamente tramite il Numero Verde INPS ma anche attraverso la casella mail direzione.agenzia.napolicentro@inps.it e con la PEC direzione.agenzia.napolicentro@postacert.inps.gov.it; gli sportelli osservano invece l’orario che dal lunedì al venerdì va dalle 8.30 alle 12.00. Per ciò che concerne la zona periferica della città partenopea, abbiamo la sede territoriale di Scampia all’indirizzo Viale della Resistenza Lotto S 80144. Componendo il Numero Verde INPS i call center rispondono prontamente alle varie richieste degli utenti, ma è possibile contattare questi uffici scrivendo anche alla casella mail Agenzia.scampia@inps.it oppure inviando una PEC all’indirizzo direzione.agenzia.scampia@postacert.inps.gov.it; gli sportelli destinati al pubblico sono attivi dal lunedì al venerdì nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 12.30.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta