Pronta a sbarcare nel mercato italiano la nuova MINI Clubman, l’auto funzionale e sportiva dotata di quattro porte più due split, derivanti dal portellone posteriore. Il lancio della vettura non sarà solo nel weekend (come avviene quasi sempre per le automobili), ma durerà per ben sette giorni, nella prima settimana di novembre. Dopo la presentazione milanese, dunque, è pronta per tutti gli italiani.
Funzionale, sportiva e quotidiana: è la nuova MINI Clubman
La nuova MINI Clubman si presenta al pubblico come un’auto molto funzionale; sportiva ma allo stesso tempo molto idonea per la guida quotidiana, cosi come nei viaggi lunghi. Un’auto particolare, subito riconoscibile come nello stile della MINI (che dota le sue auto di forte personalità). L’auto, inoltre, è bella da guidare in quanto mantiene uno stile pregiato senza apparire eccessivamente “snob”.
Nella presentazione avvenuta tempo fa a Milano, la nuova MINI Clubman si è rivelata come il legame che c’è tra la casa automobilistica britannica e la moda e il design. L’automobile è dotata di quattro porte alle quali, però, dobbiamo aggiungere il portellone posteriore (dotato di due split door) che permette di dare all’automobilista un bagagliaio posteriore molto capiente (che parte dai 360 litri standard fino ad arrivare ai 1250 litri con i sedili posteriori abbassati).
L’auto è in vendita a 22.300 euro
La nuova MINI Clubman sarà l’auto, della casa, più grande di sempre con ben 27 centimentri in più di lunghezza e di 10 nel passo. Sarà la prima auto di famiglia e si presenta con un nuovo logo al prezzo di 22.300 euro. Il lancio durerà una settimana ed inizierà il 2 novembre, per poi terminare il giorno 9. Il concetto che vuole esprimere l’auto è quello di “Shooting Brake” (ovvero il nome utilizzato per descrivere quelle auto che si riconoscono immediatamente dalla carrozzeria) con un frontale unico seppur rinnovato rispetto al passato.
Tra i sistemi di assistenza della casa, la MINI Clubman avrà per la prima volta l’Active Cruise Control con Stop&Go (novità assoluta per questo marchio di auto). Gli interni dell’auto sono stati disegnati in modo tale da avere un tunnel centrale con freno a mano elettrico, una larga plancia portastrumenti e delle modanature della consolle centrale molto pregiate. Inoltre è presente il tetto spiovente con l’antenna a pinna e la luce rossa dell’impianto antifurto.
Allestimenti semplificati e versioni TwinPower Turbo
Negli optional disponibili da segnalare ci sono sicuramente l’Easy Opener e la proiezione del logo davanti la portiera; per quanto riguarda le sospensioni, invece, sono disponibili anche (su richiesta) quelle sportive. Per quanto riguarda la gamma c’è stata una semplificazione dell’offerta, che non vede più i classici pacchetti MINI. Gli allestimenti, infatti, saranno soltanto tre, mentre le versioni sei.
Gli allestimenti previsti per la nuova MINI Clubman saranno: Boost, Business e Hype. Per quanto riguarda le sei versioni, invece, saranno tutte dotate di TwinPower Turbo e cioè: benzina One 3 cilindri da 102 CV, Cooper S 4 cilindri 192 CV, diesel One D 3 cilindri 116 CV, Cooper 3 cilindri da 136 CV, la Cooper D 4 cilindri da 150 CV e Cooper SD 4 cilindri da 190 CV. Infine il cambio manuale sarà di serie con sei marce, mentre lo Steptronic sarà optional a sei e otto rapporti.