Sono state svelate nelle ultime ore le prime foto della nuova Seat Ibiza 2017, modello di punta della casa spagnola che con questa quinta generazione cresce nelle dimensioni e nel passo guadagnando inoltre linee più sportive rispetto alle precedenti versioni. Scopriamola in dettaglio indicandone il prezzo la data di uscita le caratteristiche e allegando alcune foto.
Scheda tecnica della ‘piccola’ Seat
Malgrado non sia stata ancora presentata in via ufficiale, sul web sono trapelata già parecchie informazioni e foto riguardo alla quinta serie della Seat Ibiza che, con ogni probabilità dovrebbe scendere nei concessionari italiani nei mesi più caldi di questo 2017.
La più piccola del marchio spagnolo, cambia muta in scia con gli altri modelli Seat, la Leon e la Azteca. Ma a cambiare non è soltanto l’estetica, bensì, fra le più importanti novità si menziona la nuova architettura modulare, la piattaforma Mqb A0, che, nel futuro sarà montata anche nella futura Volkswagen Polo.
Per quanto riguarda le dimensioni, come annunciato in esergo, si nota una netta crescita. A guadagnarne è l’abitabilità di bordo grazie a ben 87 millimetri di larghezza in più. A una lunghezza di 404 centimetri, un’altezza di 144 e una larghezza di 178 ne consegue un passo maggiore, che raggiunge ora i 256 cm, 9,5 centimetri in più rispetto alla quarta generazione, ulteriore punto a vantaggio del comfort interno.
Proprio dentro l’abitacolo troveremo materiali migliorati nella qualità, plastiche in diversi colori, una plancia spigolosa ed elegante e un sistema di infotainment governabile tramite uno schermo touch da 8 pollici e dai relativi comandi multimediali. Il tutto garantisce una connessione con Apple Car Play, Android Auto oltre a Mirror Link.
Sotto il cofano della Seat Ibiza di quest’anno troveremo un’unità a benzina da 1 litro TSI a tre cilindri da 95 e 115 cavalli e un 1.5 TSI a quattro cilindri da 150 cavalli, il medesimo montato sull’ultimo restyling della VW Golf. Per quanto concerne i motori diesel l’acquirente potrà scegliere un unico propulsore 1.6 TDI di potenza variabile: 80, 95 e 115 cavalli. Se ciò non bastasse, la gamma lascerà spazio anche al 1.0 90 cavalli a metano.
Seat Ibiza 2017: data di uscita e prezzi
Poco fa scrivevamo che la nuova serie della piccola di Seat si sarebbe resa disponibile nei mesi estivi. Ebbene, la casa costruttiva spagnola ha dichiarato che il debutto effettivo è previsto per il prossimo giugno.
Tuttavia i più curiosi e chi magari capita al Salone di Ginevra 2017, aperto dal 9 al 19 marzo, potranno invero osservare il modello esposto per primo giacché proprio a Ginevra la nuova Seat Ibiza sarà presentata alla stampa.
Per quanto concerne i prezzi, in ultima istanza, indichiamo subito che non ci sono ad oggi dichiarazioni ufficiali. Molto probabilmente il listino partirà da 13 – 14 mila euro, importi in linea con quelli della versione attualmente in commercio, prezzo che in ogni caso sarà destinato a crescere, e di parecchio, qualora si volesse optare per la Ibiza Cupra, la versione più pepata che debutterà nei mesi successivi alla commercializzazione della versione normale.