Nuova Volkswagen Golf 2017: prezzo, offerte, data di lancio in Italia, foto interni e novità, quando provarla

Pubblicato il 13 Nov 2016 - 12:07pm di Pietro Paolucci

La nuova Volkswagen Golf 2017 comincia a dissipare l’oscurità che l’avvolgeva presentandosi alla stampa mediante alcune foto nonché attraverso nuove indiscrezioni relative alle caratteristiche tecniche ed al periodo di presentazione sul mercato. Qui sotto, riassumiamo in breve tutto ciò che sappiamo finora su questa ottava edizione della best seller del segmento C.

Caratteristiche, novità e foto della nuova Golf 2017

Sono passati ben 42 anni da quel 1974, periodo in cui l’autovettura Volkswagen debuttò sul mercato automobilistico europeo, con in fine di sostituire lo storico Maggiolino. Da quel momento in poi, la medio-piccola tedesca conquistò l’animo di un numero sempre maggiore di acquirenti. Oggi, è forse la regina indiscussa del segmento C per rapporto di qualità – prezzo e per quantità di vendite, fatto attestato dal primo posto della Golf nella classifica delle auto più vendute in Europa nel 2015.

Arrivati alla contemporaneità, la nuova versione che scenderà in strada il prossimo anno, malgrado non rivoluzioni la propria estetica, pone maggiore enfasi sull’ammodernamento della tecnologia di bordo. Distinguere la Golf Restyling 2017 dal modello attuale non sarà semplicissimo se non si conoscono a priori quali aspetti dell’auto saranno interessati dai seguenti piccoli ritocchi.

golf-2017-34

Parliamo appunto di una leggera rivisitazione dei paraurti anteriori e posteriori, dell’implementazione di fari alogeni supportati dalle luci diurne a LED che possono essere sostituiti dai nuovi gruppi full LED che soppiantano i vecchi bi-xenon; stesso discorso vale per i fari posteriori ora sviluppati con la medesima tecnologia LED. In aggiunta, saranno disponibili all’interno nuovi tessuti, modanature rivisitate e, all’esterno, cerchi in lega inediti e un maggior numero di varianti di colori per la verniciatura della carrozzeria. Lasciamo parlare alcune foto per rendere meglio l’idea.

golf-2017-retro

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Volkswagen Golf 2017 adotterà il nuovo gruppo di propulsori siglato TSI EA211. Di qui, il neonato TSI 1.5 cc Evo, un’unità turbo a 4 cilindri da 150 o 130 cavalli per la BlueMotion. Completerà il quadro dei motori a benzina la versione più pompata GTI da 230 e 245 cavalli. Per quanto riguarda le versioni diesel ed elettriche/ibride, ancora non sono emersi dati attendibili, i quali trapeleranno non appena ci avvicineremo al debutto ufficiale.

Le innovazioni tecnologiche, la data di presentazione e i prezzi di listino

Spostando il nostro focus sul reparto multimediale e della tecnologia finalizzata alla sicurezza non possiamo che menzionare in prima analisi il sistema di navigazione ed infotainment Discover Pro. Questa unità, fornita in via esclusiva come optional, consente di interagire con la tecnologia di bordo in un modo davvero particolare ed innovativo. È difatti la prima volta che un’auto appartenente al segmento C monti un sistema del genere che, mediante un’intelligenza artificiale, riesce a comprendere alcuni gesti delle mani del guidatore ed interpretarli come specifici comandi.

Non è ancora stato chiarificato dal gruppo Volkswagen quali saranno le gesture specifiche di Discover Pro, a parte l’agitare una mano per cambiare stazione radio. Tuttavia, sappiamo già che quest’ultimo sarà abbinato ad uno schermo dall’ampia diagonale di 9.2 pollici che reca con sé l’Active Info Display, sistema innovativo derivato dalla Passat e dalla Tiguan.

golf-2017-interni

Come anticipato, la tecnologia della nuova Volkswagen Golf 2017 non si ferma a soddisfare le dette esigenze ‘superflue’ del guidatore, bensì va a toccare il reparto sicurezza nella seguente maniera. Ad esempio, sarà disponibile un mezzo di assistenza alla guida in coda, il Traffic Jam Assist, dedicato in particolare agli spostamenti cittadini. Oltre a questo, vi sarà un sistema automatico ulteriore per dare manforte al guidatore nei cosiddetti ‘stop and go’.

Ad ogni modo, per incontrare, provare ed eventualmente acquistare la nuova Golf in Italia sarà necessario attendere il periodo a cavallo fra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, qualche settimana dopo la presentazione di un giorno ancora ignoto di febbraio 2017. Per quanto riguarda i prezzi, infine, sebbene non ci siano ancora notizie ufficiali, la nuova versione non si discosterà dall’attuale listino, presentandosi con ogni probabilità con una cifra non inferiore ai 19 mila euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta