Da oggi 20 maggio 2016 entrano in vigore le nuove regole su sigarette, tabacco e prodotti correlati: le norme valgono per tutta Europa e hanno l’obiettivo di ridurre il numero di consumatori (soprattutto i più giovani) adottando delle misure come le avvertenze sulle confezioni, l’abolizione dei pacchetti da 10 sigarette e una nuova discilpina per le sigarette elettroniche. Vediamo più nel dettaglio tutte le novità.
Nuove avvertenze sulle confezioni dei prodotti del tabacco
In tutte le confezioni di prodotti del tabacco (sigarette, tabacco da arrotolare o per pipa) verranno inserite delle nuove avvertenze “combinate”: fino ad ora ci siamo abituati a vedere le classiche frasi a cui purtroppo nessuno dà più molta attenzione, ma da oggi sui pacchetti si troveranno testi, fotografie a colori e l’indicazione del numero verde contro il fumo. Le nuove avvertenze, più crude e dirette rispetto alle vecchie, occuperanno il 65% della parte frontale e posteriore della confezione. Viene inoltre proibita l’aggiunta di additivi in grado di rendere il prodotto più attraente o più pericoloso per la salute.
Addio ai pacchetti da 10 e nuove regole sulle sigarette elettroniche
I fumatori più accaniti probabilmente dopo un po’ faranno l’abitudine alle nuove avvertenze, mentre sembra destinata a creare un po’ più di polemiche la norma che prevede l’abolizione delle confezioni più piccole che, in quanto meno costose, sarebbero troppo alla portata dei più giovani. Quindi niente più pacchetti da 10 sigarette e niente più confezioni di tabacco da arrotolare che contengono meno di 30 grammi di prodotto. In aggiunta c’è il divieto di inserire nell’etichettatura gli elementi promozionali e fuorvianti, come quelli che fanno riferimento ad eventuali miglioramenti dello stile di vita o della salute.
È prevista una stretta anche sulle sigarette elettroniche con nicotina. Innanzi tutto non sarà più consentita la vendita di sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica con tracce di nicotina ai minori di diciotto anni (questo divieto in realtà era già stato disposto con un’ordinanza del Ministero della Salute), poi è prevista l’introduzione di nuovi requisiti di sicurezza sia per le sigarette che per i contenitori di liquido, che dovranno essere a prova di manomissione e inaccessibili ai bambini; questi prodotti dovranno anche essere accompagnati da un foglietto illustrativo, con l’indicazione delle istruzioni d’uso e le avvertenze sulle controindicazioni e i possibili effetti nocivi.
Gli obiettivi delle novità di maggio 2016
L’adozione di tutte queste misure, unite alle azioni dei Piani regionali della prevenzione, mirano al raggiungimento di un obiettivo fissato dal Piano nazionale della prevenzione (PnP) 2014-2018, ovvero la riduzione della prevalenza dei fumatori come minimo del 10%. Si vuole inoltre migliorare e rafforzare la tutela dei non fumatori dai danni legati al fumo passivo (con un incremento minimo del 5% dei valori di rispetto previsti dalla legge per i luoghi di lavoro). Se si riuscissero a raggiungere questi traguardi l’Italia darebbe il suo importante contributo all’obiettivo fissato dal Piano d’azione globale per la prevenzione delle malattie croniche predisposto dall’Organizzazione mondiale della sanità, che punta entro il 2025 ad una riduzione del 30% della prevalenza di fumatori mondiali.