L’ultima moda tra chi sceglie di investire in Borsa per guadagnare è rappresentata dalle opzioni binarie. Andiamo a scoprire che cosa sono esattamente, come si opera nel mercato e perché gli italiani optano in massa per questa forma di trading online.
Il trading online con le opzioni binarie è una delle attività più innovative nel mondo dell’economia, che da qualche anno sta attirando verso di sé investitori in massa, più o meno esperti nel settore. Il vantaggio principale di questo mercato è infatti la possibilità di operare sul web direttamente dal PC di casa con connessione ad internet veloce (diffusa ormai ovunque), rivolgendosi ad un broker e cominciando dopo pochi minuti ad investire in Borsa dopo aver effettuato un versamento elettronico.
Che cosa sono le opzioni binarie
Le opzioni binarie danno agli utenti la possibilità di investire il loro denaro sull’andamento di un asset, prevedendo qualsiasi variazione di breve periodo con orizzonti di tempo nell’arco di una giornata (per questo si parla di trading intraday), che possono arrivare addirittura a pochi minuti o secondi.
Con le opzioni binarie non si guadagna se il mercato preso in considerazione va bene, ma se va come abbiamo previsto: uno dei vantaggi è infatti nella possibilità di trarre profitto anche investendo dove ci si attende un calo, puntando in questo caso su strumenti di tipo “low” (in caso contrario si parla di opzioni “high”).
Come fare trading online
Cominciare a fare trading online con le opzioni binarie è molto semplice. Basta riferirsi ad uno dei numerosi broker presenti sul mercato, vale a dire siti web che mettono a disposizione degli utenti una piattaforma gratuita (software) per visualizzare l’andamento dei mercati in tempo reale ed effettuare i loro investimenti. Qui sarete proprio voi a stabilire un importo, la tipologia di opzioni scelta e il termine dell’orizzonte, ovvero quando andare a tirare le somme per scoprire se avete incassato (i profitti arrivano anche al 500% con una singola operazione) o perso.
Possibilità di guadagnare con le opzioni binarie e rischi
Abbiamo appena accennato i profitti e a questo punto è necessario chiarire se e quando può essere consigliabile investire in opzioni binarie e guadagnare denaro, specificando anche i rischi che si vanno a correre optando per questo metodo di trading online.
Fatto ampiamente provato è che i veterani del settore riescono quotidianamente a guadagnare cifre importanti con le opzioni binarie, facendo addirittura diventare questa modalità di investimento in Borsa la principale fonte di reddito. E’ necessario sapere, tuttavia, che dietro a questi incassi ci sono strategie ben studiate e che nulla è casuale.
Cercando su internet, si scopre infatti che esistono una miriade di strategie per fare trading online, tutte nate da approfonditi studi scientifici nel campo statistico ed economico. I rischi che si corrono (specie per chi si trova alle prime armi), dunque, sono quelli di sottovalutare questa attività e compararla semplicemente ad una scommessa, senza prepararsi in materia e andando puntualmente a perdere tutto il capitale investito. Il consiglio, dunque, è di studiare almeno le basi delle principali strategie e approfittare dei broker che mettono a disposizione un account di prova, prima di esporsi al rischio con denaro reale.
Opzioni binarie per investire in Borsa e in altri mercati
E’ necessario chiarire, innanzitutto, che le opzioni binarie sono derivati. Ciò significa che equivalgono a strumenti finalizzati a replicare fedelmente un asset di riferimento e tutte le sue variazioni di valore. Investire in Borsa è soltanto una delle tante attività consentite dal trading online, dal momento che oltre ad azioni, obbligazioni e indici è possibile trattare altri mercati come quelli delle valute (per i quali si parla di Forex, termine chiave in questo campo), fino ad arrivare a materie prime e metalli preziosi come oro e argento.