Dicembre è il periodo più burrascoso dell’anno tra regali di Natale, provviste per la grande cena e tutto il necessario per passare le feste in totale armonia con parenti ed amici. Ma come vestirsi a Natale?
L’outfit non è una cosa da sottovalutare da tutti quelli che vedono in questa festa qualcosa di unico e mai banale. E in effetti, non è così strano porsi un interrogativo simile, quando ci si trova a vivere tante situazioni diverse sotto le feste: chi opta per un abbigliamento semplice, chi per un abbigliamento elegante, chi bizzarro.
L’outfit di Natale dipende dal contesto in cui ci trova, il tipo di ambiente e lo stile della cena scelto per la Vigilia di Natale o il consecutivo pranzo. Ma come ogni anno, nuove tendenze si insinuano nella cultura della moda, e le scelte per l’abbigliamento possono variare notevolmente o essere arricchite da qualche particolare novità.
Non bisogna affannarsi a spendere troppo: il look migliore rimane sempre quello in cui si esprime la propria personalità. Che sia all’insegna dell’eleganza o della praticità, è il carattere a dire l’ultima sul proprio abbigliamento. E dato che il momento è ormai alle porte, rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo il giusto outfit Natale 2018.
Outfit Vigilia di Natale 2018: come vestirsi per il cenone
Alla cena della Vigilia ci si ritrova per lo più ad essere circondati da parenti, tanto cibo e tutto il calore di casa. E generalmente l’outfit di Natale verte verso un look elegante, inebriato forse dai tanti preparativi e dal fascino della cena più importante dell’anno, oppure un semplice e divertente look a tema. Vediamo meglio di che si tratta.
L’outfit di Natale elegante prevede che venga indossato un capo galante quale è il vestito. Considerando che è una cena con parenti è sempre meglio far attenzione alla poco cortese “provocazione” che un vestito da donna potrebbe comportare.
È sempre meglio buttarsi su vestiti belli ma non scollati, non troppo aperti, magari anche comodi, considerando che lo step successivo alla cena (già di per sé impegnativa) consiste in giochi da tavola e chiacchiere. Magari un abito scuro in velluto alternato a pizzo, per essere bella, sensuale, ma rispettosa del bon ton.
Un outfit classico, per chi ama i classici, è l’abito rosso. Senza il bisogno di eccedere con strass o paillettes, il vestito rosso di media lunghezza richiama subito all’occhio l’eleganza e il tema natalizio delle feste.
Per questo outfit 2018 a Natale potreste anche optare per dei pantaloni: sappiamo bene che va molto di moda per le donne l’uso del pantalone sotto una bella giacca o un camicione grande, tra il vintage e il mascolino, il cui risultato è una ancor più rimarcata femminilità.
Ultima alternativa per rimanere in ambito di eleganza, è quello di una tuta jumpsuit. Belle, comode e formali, queste tute sono il giusto compromesso tra eleganza e comodità, tra vestito e pantalone.
I colori da optare sono il rosso in tutte le sue tonalità, specie sul bordeaux; non solo perché in voga ma anche perché richiama direttamente il Natale. Sempre natalizi ed eleganti rimangono i colori bianco ed oro, oppure un verde scuro.
Ed è proprio a partire dai colori che in molte preferiscono indossare un abito a tema, cioè che rispecchi i colori e l’inconografia del Natale: maglioni con renne, con fiocchi di neve oppure con similitudini all’albero di Natale.
Sotto un abito elegante ci vogliono scarpe eleganti. Le décolleté sono le favorite: con queste ai piedi, anche un jeans ed un maglione si fanno eleganti. Tra le calzature più utilizzate, gli stivali bassi con un po’ di tacco dietro.
Outfit Natale 2018: come vestirsi per il pranzo del 25
Per quanto riguarda il pranzo di Natale l’outfit oscilla dalla versione elegante a quella sportiva.
Già, c’è chi continua a denotare un certo stile elegante anche il giorno seguente alla grande cena della Vigilia. Se anche voi optate per un continuum elegante l’outfit del 25 potrebbe essere un bel pantalone scuro con sopra una camicia bianca: elegante ma lucente.
Per spezzare un po’ si potrebbe abbinare un maglione natalizio con un jeans oppure una bella gonna sia essa una pliss oppure una gonna corta da abbinare a calze scure. Potrebbe essere questa l’occasione in cui sfoggiare gli animalier, tanto di moda in questo 2018.
Da sostituire alle calze scure possono essere anche calze a tema natalizio, come possono essere le caramelle oppure i fiocchi. Stivaletti o anche sneakers ai piedi, per mescolare un po’ di “teen” alla formalità della gonna.
Perché sportiva? Beh, più che una tendenza è un buon consiglio da tenere presente per chi, durante il pranzo del 25, deve affrontare la giornata tipo: aperitivo, pranzo, dopo pranzo, merenda, cena, dopo cena. Dove si ha l’impressione di non alzarsi mai da tavola, se non per andare a prendere dolci di natale o giochi da tavola.
Chi affronta questo tipo di Natale, outfit comodi possono supportare tutte le evenienze. Quante volte capita che qualcuno proponga di andare a fare una passeggiata per “smaltire” tutto quel che si è mangiato.
O magari quello zio simpatico che propone giochi in cui è previsto movimento, ballo, frenesia: essere vincolate ai tacchi magari potrebbe limitare tutto questo. Avere un abbigliamento, che sia elegante o a tema, pur sempre comodo può contribuire a vivere al meglio la giornata di Natale, specialmente per chi non lo passerà in casa propria.
Insomma, è anche il contesto a scegliere il tipo di look per questo Natale 2018. Outfit elegante o sportivo, è importante che l’abbigliamento rispecchi sempre la propria personalità e soprattutto lo spirito della festa, mescolandosi alle ultime tendenze della moda da sfoggiare davanti ad amici e parenti.