Quando arriva una multa, si sa, non è mai una bella notizia: una scocciatura che si può evitare, però, è quella di dover andare a pagare la sanzione nei punti abilitati, cercando di non perdere tempo e di realizzare il pagamento il prima possibile, per non perdere eventuali sconti. Ebbene il Comune di Bologna ha messo a disposizione un modo per far pagare ai cittadini le multe esclusivamente online; vediamo, quindi, come fare.
Comune di Bologna: come funziona il pagamento delle multe
La notizia di una multa da pagare può rovinare spesso una giornata: alla scocciatura di dover sborsare dei soldi che non ci aspettavamo, si aggiunge quella di affrettarsi a pagare la sanzione finanziaria per evitare di superare i 60 giorni e quindi perdere la possibilità di pagare la multa in maniera ridotta. Come tutti sanno, infatti, a seconda delle tempistiche con le quali si versa la sanzione, ci sono degli sconti possibili; se perciò avete ricevuto una condanna non grave, che prevede solo un versamento finanziario e non la decurtazione dei punti dalla patente, perché l’infrazione non è grave, e non avete intenzione di fare opposizione, allora è meglio affrettarsi con la procedura del pagamento. Infatti da quando viene ratificata a casa la multa, si hanno a disposizione cinque giorni per pagare la sanzione: se il pagamento verrà effettuato entro questo termine, allora si avrà diritto ad uno sconto del 30% sull’importo totale da pagare. Una volta letto il verbale e si è certi che non si voglia protestare e fare opposizione, è meglio quindi affrettarsi per il pagamento, se si vuole accedere allo sconto sulla sanzione. Inoltre nel caso in cui per problemi vari il versamento della sanzione finanziaria dovesse arrivare dopo i cinque giorni, allora comunque l’importante è che arrivi entro i primi 60 giorni dal momento in cui arriva la notifica a casa; infatti superato questo limite non solo si perderebbe la possibilità di accedere ad una sanzione ridotta, ma si andrebbe incontro anche a delle more ulteriori per il mancato pagamento entro i termini previsti. Per questo motivo è sempre bene agire con tempestività e precisione, soprattutto affrettandosi a pagare nel caso non si voglia fare opposizione: il modo più semplice fino a poco tempo fa per pagare una multa è quello di recarsi alla più vicina tabaccheria che sia munita anche di una ricevitoria della Lottomatica.
Ci sono molti modi per pagare una multa e quello più veloce fino ad ora almeno, è probabilmente questo: basta accertarsi del logo della Lottomatica al di fuori dell’esercizio del tabacchi, o anche di una ricevitoria Sisal, e procedere con il pagamento; l’operazione prevede un addebito di 2 euro. Un altro modo alternativo di pagare una multa che ci è pervenuta a casa è quello di recarsi direttamente al comune della città di appartenenza, nel caso in cui la multa sia arrivata dalla polizia municipale, e pagare la contravvenzione all’ufficio di competenza. Un altro modo di procedere al pagamento di una sanzione finanziaria dovuta a una infrazione del codice della strada, è quello di versare il bonifico necessario dalla banca o dalle poste, stando bene attenti a vedere quale IBAN è indicato sul verbale che vi è stato inviato. Questi i modi utilizzati fino ad ora per pagare la multa che arriva a casa in maniera tempestiva per evitare di perdere possibili riduzioni, o addirittura per cercare di non incorrere in eventuali sanzioni ulteriori dovute a ritardi nei pagamenti. Per quanto riguarda il Comune di Bologna è possibile un ulteriore metodo di pagamento, cioè quello online direttamente sul sito ufficiale del comune; grazie a questa ulteriore opportunità il cittadino avrà la possibilità di pagare direttamente da casa e in modo sicuro le sanzioni finanziarie inviategli relative ad eventuali contravvenzioni del codice della strada. In maniera del tutto sicura, infatti, sarà molto più semplice e veloce il pagamento della multa, e quindi si avrà la possibilità non solo di non saltare i 60 giorni a disposizione, ma anche di approfittare con più tranquillità dei primi 5 giorni. Ma come fare nel caso in cui ci arrivasse la multa a casa e si volesse pagarla online direttamente al Comune di Bologna?
Multe Bologna: ecco come fare con il pagamento online
Per le infrazioni al codice della strada che riguardano il territorio di Bologna e il relativo Comune, quindi, è possibile pagare l’importo sanzionato direttamente da casa tramite una procedura online. Ma come fare? Il pagamento della multa avverrà tramite carta di credito, mentre la sicurezza della transazione viene garantita dai servizi online di Payer e PAGOPA; inoltre al pagamento potrebbero essere aggiunte delle commissioni dovute al servizio del Comune di Bologna, che sono consultabili proprio sul sito di Payer. L’operazione è facile da effettuare e basta inserire i dati che riguardano l’anno e il numero del verbale, oltre alla targa del veicolo che è stato sanzionato; nel caso in cui la multa sia inserita in archivio l’operazione procederà normalmente e allora sarà possibile visualizzare in automatico l’importo da pagare. In altri casi, invece, il pagamento potrebbe subire uno stop, per vari motivi: un’archiviazione, un ricorso in atto, e tutte quelle possibilità per le quali il verbale non può essere pagato in quel momento.
Nella maggior parte dei casi, comunque, il pagamento online delle multe dentro il Comune di Bologna è davvero semplice e veloce, e il servizio consente di pagare tutte quelle sanzioni notificate ma non pagate entro i primi 60 giorni dalla consegna del verbale, le multe notificate normalmente e anche quelle per le quali si è fatta opposizione, e più in generale, tutti quei preavvisi rilasciati dalla polizia municipale dentro il territorio afferente al Comune di Bologna. La ricevuta del pagamento avvenuto e della transazione andata a buon fine sarà inviata direttamente al pagante al proprio indirizzo mail direttamente dal Comune di Bologna e si consiglia di conservare la mail e di non cancellarla, perché varrà come conferma del pagamento fino a cinque anni dopo l’operazione. Una volta effettuato e confermato il pagamento non bisogna fare nient’altro, perché il versamento sarà considerato valido e sarà di conseguenza registrato subito dopo negli archivi comunali.