Parcheggio Ciampino Aeroporto, soluzioni low cost per lunga sosta: prezzi dei migliori servizi

Pubblicato il 23 Gen 2018 - 4:33pm di Pietro Paolucci

Trovare un parcheggio che consenta una lunga sosta low cost all’aeroporto di Ciampino non è poi così semplice. Lo scopo dei paragrafi che seguono è proprio questo giacché rassegneremo le varie offerte e i prezzi dei migliori servizi attuali oltre a rassegnare tutti i servizi inclusi e accessori delle singole aziende. 

Parcheggi per lunga sosta: caratteristiche e informazioni generali

Di solito, contestualmente a un biglietto aereo, parecchi viaggiatori obbligati a raggiungere il luogo in macchina cercano un parcheggio per lunga sosta nei paraggi. Ogni aeroporto, per far fronte a tale necessità vanta un’ampia offerta di servizi di questo genere; e quello di Ciampino non è da meno.

Prima di passare a rassegnare i migliori servizi di questo genere, è consigliabile effettuare la scelta oltre che, tramite il prezzo più basso, guardando alla vicinanza dai terminal così da far fronte in anticipo a eventuali ritardi. Servizi importanti ma non indispensabili saranno poi la presenza eventuale di una copertura assicurativa, la possibilità di accedere all’aeroporto a qualsiasi giorno e orario, alla tipologia di parcheggio (scoperto o coperto), alla presenza di un sistema di videosorveglianza e via dicendo.

Oltre a tali indicazioni generali, qualora si dovesse scegliere di usufruire di un parcheggio che dista parecchio dall’aeroporto sarà bene verificare la presenza di un servizio navetta efficiente (non sempre presente), specialmente se si dovesse viaggiare con vari bagagli. Delle altre condizioni, a nostro parere se ne può anche fare a meno.

Parcheggio Ciampino Aeroporto: Lowcost Parking e ParkinGO fra i servizi migliori

Consci di cosa non dimenticarsi e su cosa puntare la nostra attenzione prima di prenotare il parcheggio, passiamo a vedere quali sono le offerte attuali del mercato. Per scegliere un parcheggio vi consigliamo, a titolo indicativo, di usufruire dell’utilissima funzione di ricerca che offre Google Maps, mediante cui comprendere quanto distano le varie aree di parcheggio dai terminal oltre che conoscere i pareri di chi ha già usufruito dei vari servizi.

A ogni modo, partiamo dal prendere in esame Lowcost Parking. Si tratta di un parcheggio a pagamento per lunga sosta che si trova a un minuto di distanza dall’aeroporto di Ciampino sito in Via dei Laghi, 2. Le recensioni sono abbastanza positive: da 59 opinioni deriva una media pari a 3,4 stelle su 5. Tale servizio offre vari servizi interessanti come la vigilanza 24 ore su 24, un servizio di navetta gratuito, oltre a una copertura assicurativa durante tutto il periodo di permanenza.

Lowcost Parking di Ciampino è un’area per lunga sosta che è aperta tutti i giorni e a ogni orario che vanta ben 110 posti per auto, moto, furgoni e camper. Per prenotare il parcheggio basterà recarsi presso il sito web ufficiale dell’azienda e pagare tramite carta di credito o debito seguendo le semplici indicazioni riportate sulla pagina relativa.

Riguardo alle tariffe, tale servizio ha un costo pari a 4,10 euro al giorno per le auto e 2,30 euro al dì per le moto. Ci sono tuttavia delle tariffe agevolate per gli acquisti online nel caso in cui le soste fossero più lunghe. Ad esempio 3 giorni di sosta costano 12,40 euro anziché 18 euro, una settimana costa 23,90 euro invece di 42 euro e, dieci giorni costano 33,60 euro anziché 60 euro. Per la lista completa e per venire a conoscenza di ulteriori informazioni vi consigliamo comunque di visitare la pagina web ufficiale.

L’altro servizio cui accennavamo è ParkingGO. Anche questo è un servizio che opera in vari aeroporti italiani ed europei. A differenza del precedente, si tratta di un parcheggio molto più famoso e meglio recensito. La media delle 304 opinioni espresse su Google Maps hanno una media pari a 4,3 stelle su 5.

Il motivo di tale favore? Ebbene, in primo luogo il ParkingGo di Ciampino dista appena pochi minuti dall’aeroporto romano (3 km) ed è sito in Via Luigi Bandini. Inoltre, rispetto al precedente consente ai clienti di poter scegliere tra posti allo scoperto e posti al coperto. Fra i vari servizi offerti su richiesta l’azienda offre il Car Valet sia in partenza che in rientro, il lavaggio, e il rifornimento del carburante.

In proposito invece dei servizi inclusi nel prezzo di listino non mancano il trasferimento in andata e ritorno tramite navetta per l’aeroporto, l’assicurazione furto e incendio durante tutto il periodo di permanenza oltre alla vigilanza e alla custodia del mezzo 24 ore su 24. Chiaramente, come Lowcost Parking, anche questo è operativo ogni giorno e a ogni orario ed è possibile prenotare la sosta direttamente via web tramite il sito web ufficiale.

Recandoci difatti presso la pagina relativa alla prenotazione di ParkingGO, gli utenti saranno invitati a inserire la data e l’ora del check-in e del check-out. Ponendo che volessimo partire un fine settimana parcheggiando l’auto alle ore 10:00 del venerdì 16 febbraio e riprendendola alle ore 20:00 di domenica 18 questo è quanto.

Per quanto concerne i prezzi del parcheggio scoperto, senza prenotazione andremo a pagare 27 euro complessivi. Il discorso cambia qualora volessimo prenotare: 18 euro se prenotiamo ma paghiamo al parcheggio, 17,28 euro se paghiamo direttamente online. Relativamente al parcheggio coperto il prezzo senza prenotazione è quasi doppio: 47 euro complessivi. Prenotando in anticipo anche qui il deprezzamento è tangibile: 31 euro prenotando ma pagando al parcheggio, 29,76 euro pagando direttamente online.

Parcheggio Ciampino Aeroporto: altri due servizi cui affidarsi

Oltre ai due menzionati, vale la pena parlare di due servizi di minore grandezza che tuttavia risultano parecchio apprezzati dai clienti. Parliamo in questi termini di Idea Rent Srl. Parking e del parcheggio Alta Quota.

Il primo citato sito in Via Dei Laghi, 6 vanta una media pari a 4,4 stelle su 5 derivata da 55 recensioni di Google. Idea Rent Parking dispone di un’ampia area di sosta (500 posti) sia scoperta, sia coperta interamente asfaltata e recintata da muri elevati. Sebbene non sia aperto 24 ore su 24 l’orario è continuato dalle ore 4:30 del mattino alla mezzanotte del giorno seguente, 7 giorni su 7. Come di consueto, anche quest’ultimo offre il servizio navetta gratuito ed è videosorvegliato a ogni ora. Riguardo ai prezzi basterà chiamare il numero presente sul sito web ufficiale dell’azienda.

Il secondo servizio di parcheggio menzionato è Alta Quota, area di sosta presso Via di Ciampino 70 che nella medesima sede vanta ben 107 recensioni che le consentono di raggiungere una media pari a 4,3 stelle su 5. A differenza dell’ultima azienda di cui sopra, quest’ultimo consente di prenotare anche online e pagare in sicurezza con PayPal.

Anche in questo caso, i servizi offerti sono sostanzialmente i medesimi che abbiamo visto finora: parcheggio sorvegliato 24 ore su 24, servizio navetta, possibilità di scegliere fra il parcheggio coperto oppure scoperto e via discorrendo.

Riguardo alle tariffe il posto scoperto per un giorno costa 4 euro, quello coperto 9 euro. Per una settimana di sosta i prezzi complessivi per le due soluzioni indicate sono in ordine 28 euro e 44 euro. Per dieci giorni i prezzi salgono rispettivamente a 36 euro e 56 euro. Nel caso di viaggi lunghi ad esempio tre settimane il prezzo giornaliero si assottiglia consentendo all’importo finale di scendere nella maniera che segue: 70 euro per il parcheggio scoperto e 110 euro per quello coperto.

Qualora vogliate consultare il tariffario completo basterà accedere al sito web ufficiale del parcheggio Alta Quota, sede presso cui poter leggere inoltre i vari prezzi riferiti alla sosta per le moto, per i pullman e per i furgoni, oltre a approfondire sulla questione. Ricordiamo in ultimo che nel caso in cui vogliate prenotare online è attualmente in vigore uno sconto del 10% sul prezzo finale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta