Penny Dreadful, la serie tv horror che continua a raccogliere consensi negli USA e in Gran Bretagna, sbarcherà in Italia. Il telefilm è una coproduzione tra Gran Bretagna e Stati Uniti, la prima stagione esordisce sul canale televisivo Showtime il 14 maggio 2014. La serie è ambientata in una Londra vittoriana dai tratti gotici, così come gotica è la letteratura da cui provengono i protagonisti: Dorian Gray, Dracula, Frankenstein, Van Helsing, l’uomo lupo e tanti altri.
Penny Dreadful: esordio in Italia su Netflix
Penny Dreadful mostra di essere una proposta vincente già dalla prima stagione. Proprio per il grande seguito di pubblico e critica, Showtime ha quindi deciso di bissare con un secondo ciclo di dieci puntante, che si è appena concluso. E ad appena un giorno dalla conclusione della seconda stagione, ecco che l’emittente ne conferma già una terza (che debutterà nella primavera-estate del 2016). E adesso giungono buone notizie anche per l’Italia. Inedita fino ad ora nel nostro Paese, Penny Dreadful faceva gola per il grande successo ottenuto oltreoceano e si pensava che i diritti della serie sarebbero stati acquistati dal canale Rai 4, ma invece è la piattaforma di streaming Netflix ad aggiudicarseli (per le prime due stagioni). Netflix farà il suo esordio in Italia ad ottobre, e si pensa che i 18 episodi di Penny Dreadful saranno messi subito (o dopo poco) a disposizione, insieme alle altre proposte.
Cast stellare: da Josh Hartnett a Eva Green
Penny Dreadful è una serie che vanta grandi nomi. Ideatore, sceneggiatore e per la prima volta produttore per il piccolo schermo è John Logan, già noto per la partecipazione a sceneggiature di grandi film come Il gladiatore, The Aviator e Sweeney Todd. Nella produzione risulta anche Sam Mendes, regista di altri grandi pellicole come American Beauty, Era mio padre e Spectre. Ma anche il cast risulta stellare, con attori come: Josh Hartnett, Timothy Dalton e Eva Green.