Le temperature sono ancora basse malgrado l’inverno sia ormai rassegnato a lasciare il passo alla primavera. Quale periodo migliore per iniziare i lavori per costruire nel proprio giardino una piscina interrata se non quello in cui ci troviamo ora? Nell’articolo che si dirama nei due paragrafi che seguono, vedremo in dettaglio i consigli per l’installazione di una piscina, i costi e le offerte, oltre ai suggerimenti per la pulizia a chi già ne possiede una.
Norme e consigli per l’installazione di una piscina interrata
Se state leggendo tale articolo è presumibile abbiate già deciso di realizzare un progetto ambito da molte persone residenti in ville, bifamiliari o abitazioni consimili. Concordata l’intenzione di snaturare il prato nei dintorni delle mura domestiche, sarà tempo di raccogliere informazioni per comprendere in dettaglio tutti i punti necessari per procedere con l’installazione di una piscina interrata.
Innanzitutto, oltre al giardino presso cui piazzare la piscina, serviranno una certa quantità di permessi, utili invero a evitare sanzioni al proprietario e al progettista. In aggiunta al nullaosta rilasciato dal proprio Comune di residenza, occorrerà verificare la corretta esecuzione dei punti che serviranno alle autorizzazioni derivanti da norme che variano da regione a regione. Norme e autorizzazioni di questo tipo, vengono facilmente concesse per la costruzione piscine interrate le cui dimensioni standard sono ad esempio sui 4 x 5 metri e 5 x 10 metri con profondità da 1 a 3 metri.
Detto ciò il consiglio massimo riguarda la scelta della postazione in cui costruire la piscina. Il posto migliore da eleggere sarà soleggiato, riparato dal vento, lontano da alberi e piante (caduta di foglie, insetti e quant’altro) e, preferibilmente, caratterizzato da un terreno compatto e solido. Deciso il luogo occorrerà allora passare alla progettazione vera e propria, il cui punto principale riguarderà la pavimentazione. Il suggerimento unanime concerne la scelta di pavimenti fatti di materiali antisdruccioli e poco costosi come il granito, il cotto o il porfido.
Costi, offerte e manutenzione per piscine interrate
Tutto chiaro fin qui; ma quanto costa costruirne una? Bene, tale punto muta al mutare della ditta che andremo a consultare, alla grandezza e ai materiali scelti. Il costo tutto sommato si aggirerà fra gli 8.000 e 10.000 euro, ammontare a cui andrà sommata la manodopera e la pompa per la filtrazione dell’acqua della piscina, oltre, beninteso, al consumo energetico, idrico e per la pulizia.
Proprio relativamente alle pompe per filtrazione si tratta di un elemento di particolare importanza nella manutenzione della piscina. Per scegliere quella che più si accorda alla piscina da costruire e al filtro acquistato occorrerà calcolare il volume in metri cubi di acqua. Ad esempio per 50 metri cubi di acqua si consiglia una pompa per filtrazione da almeno 12 metri cubi/H i cui costi variano a seconda delle marche e a seconda, appunto, della potenza e tipologia. Se cercate consigli per l’acquisto online vi consigliamo le pompe per piscine interrate di PiscineStoreOnline.it, punto di riferimento in questo settore.
In proposito della manutenzione e della pulizia, sarà necessario effettuare lo svernamento ogni fine stagione, fare una clorazione pulendo poi per bene ogni residuo rimasto nella vasca e nei sistemi di filtrazione. Settimanalmente, bisognerà inoltre controllare il ph, pulire il fondale, le pareti e gli skimmer, oltre che detergere il bordo vasca per evitare la contaminazione dell’acqua interna.
A ogni modo, per quanto concerne le offerte in vigore in questo momento menzioniamo ad esempio una piscina interrata Dakota realizzata in pannelli d’acciaio 8 x 4 metri e profonda 1,20 metri prezzata a 5.935 euro. Un’alternativa per chi esige grandezze maggiori, in questo caso 11 x 4,5 metri con profondità pari a 1,50 metri, è la Piscina Futura Romana 150, offerta a 9.690 euro invece di 11.975.