Programma con biglietti, orari eventi e ospiti di Più Libri Più Liberi 2016, fiera dell’editoria al Palazzo dei Congressi di Roma.
Torna al Palazzo dei Congressi di Roma la fiera dell’editoria Più Libri Più Liberi 2016
Arriva a Roma Più libri Più liberi 2016, la nuova edizione dell’evento che annualmente riunisce migliaia di persone all’interno del Palazzo dei Congressi. Ad accomunare queste persone, come intuibile, è l’amore per i libri e la passione per tutto ciò che caratterizza la società odierna. Tra le aree allestite nel cuore della capitale si alterneranno rappresentanti illustri del mondo del giornalismo, dell’editoria, della televisione e della musica, pronti a presentare le proprie opere letterarie o anche semplicemente intavolare discussioni e confronti su ogni sorta di tema sociale.
Quella che a partire da oggi, mercoledì 7 dicembre, si protrarrà sino a domenica 11 dicembre, rappresenta la quindicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria ed accoglierà circa 400 editori provenienti da tutti Italia. Nel corso dei cinque giorni di Più Libri Più Liberi, prenderanno vita oltre 300 eventi che permetteranno così al pubblico di incontrare autori e ascoltare dibattiti su numerose tematiche
L’obiettivo di Più Libri Più Liberi è di promuovere la lettura e la musica, ma anche quello di far da vetrina a tutti quei autori che, durante il resto dell’anno, rischiano di essere oscurati dalle grandi imprese del settore editoria. Andiamo allora a scoprire cosa accadrà all’interno del Palazzo dei Congressi di Roma da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2016.
Programma completo con orari eventi, ospiti e prezzi dei biglietti
Nella prima giornata, cioè quella di mercoledì 7 dicembre, Più Libri Più Liberi 2016 ha accolto numerosi eventi, tra cui Anche questa è Tehran, credetemi! – Racconti di scrittrici iraniane (Sala Turchese, con Angela Schena, Leila Karami, Bianca Scarcia Amoretti e Gianroberto Scarcia) e Accadde all’Idroscalo. L’ultima notte di Pier Paolo Pasolini (Sala Rubino, con Fabio Sanvitale, Armando Palmegiani, Renzo Sansone e Igor Patruno). La giornata proseguirà alle ore 18.00 in Sala Smeraldo con Comprati e venduti. Storie di giornalisti, editori, padrini, padroni (di Claudio Fava, intervengono Rosy Bindi e Attilio Bolzoni).
Sempre alle 18, ma in Sala Turchese, Marta Federica Ottaviani presenterà Il Reis. Come Erdogan ha cambiato la Turchia (intervengono l’autrice e Paolo Wulzer). Chiude la giornata Vincenzo Romeo che, alle ore 19 in Sala Turchese, presenterà Francesco e le donne, intervenendo al fianco di Silvia Guidi.
Più Libri Più Liberi 2016 proseguirà poi nella giornata di giovedì 8 dicembre quando, già alle ore 11, nell’area del Caffè Letterario, avrà luogo il Premio Alghero Donna di letteratura e giornalismo – edizione 2016. Intervengono così le scrittrici vincitrici, ovvero Concita De Gregorio, Barbara De Rossi e Carla Gracia Mercadé. Alle ore 12, in Sala Diamante, Ascanio Celestini e Sergio Staino, interverranno in occasione di Dario Fo: la maschera e la faccia. Appena un’ora dopo, e dunque alle ore 13 nello spazio del Caffè Letterario, si potrà prendere parte al dibattito Giornalismo d’inchiesta: quale ruolo nell’era dei social, durante il quale interverranno Marco Lillo, Sigfrido Ranucci e Peter Gomez de Il Fatto Quotidiano.
Sempre da Il Fatto Quotidiano, alle ore 14 nella Sala Smeraldo, si svolgerà il dibattito Cosa succederà dopo il Referendum? Che vedrà intervenire Marco Travaglio e Silvia Truzzi. Alle ore 17 in Sala Diamante, segnaliamo Cucchi e Regeni: corpi di Stato con l’intervento di Carlo Bonini mentre, alle ore 18 in Sala Diamante, la Conversazione tra un uomo in tuta e uno in pigiama, dove Zero Calcare incontrerà Paco Roca, moderato da Oscar Glioti.
Spostando l’attenzione alla terza giornata di Più Libri Più Liberi 2016, ovvero quella di venerdì 9 dicembre, troviamo alle ore 11 nella Sala Corallo, La porta d’ingresso del’Islam, opera firmata da Jean Toschi Marazzani Visconti, la quale interverrà al fianco di Paolo Borgognone. Alle ore 15 in Sala Diamante, Rita dalla Chiesa e Fiordaliso presenteranno Il cacciatore di stelle e altre fiabe mentre, alle ore 16 in Sala Diamante, Enrico Mentana e Marco Damilano si confronteranno su Il racconto dell’Italia dopo il sì e il no.
Alle ore 17 in Sala Rubino, verrà presentato Cannabis. Dal proibizionismo alla legalizzazione di Giuseppe Civati, in presenza dell’autore e Benedetto Della Vedova. Mentre, per tutti gli appassionati della musica cantautorale, l’appuntamento è alle ore 19 in Sala Diamante dove prenderà vita La canzone d’autore è letteratura?, occasione durante la quale interverranno Giuseppe Antonelli e gli ospiti Simone Lenzi, Mauro Covacich, Francesco Gazzè, Giulia Blasi, Felice Liperi, Cristiano Godano, Stefano Mannucci e Colapesce.
La giornata di sabato 10 dicembre 2016 verrà aperta in Sala Rubino alle ore 11 con I diritti civili, l’integrazione e la coesione sociale, per il quale interverranno Paolo Ricca, Guido Melis, Michael Braun, Leila El Houssi e Mario Marazziti, coordinati da Giorgio Zanchini. Alle ore 12 nell’area del Caffè Letterario, l’attrice Anna Foglietta leggerà Alice nel paese delle meraviglie, presentata da Vanni Santoni e Flavia Gentili mentre, alle ore 13, sempre al Caffè Letterario, torna il team del Fatto Quotidiano con il dibattito Trump, il nuovo che vedrà intervenire Furio Colombo e Antonio Padellaro.
Alle ore 15, al Caffè Letterario, arriverà poi alla musica di Radio 3 per Fahrenheit. I libri, le idee e la musica dal vivo, con gli ospiti di Più Libri Più Liberi e la musica dei Dead Shrimp. Spostandoci in Sala Diamante, alle ore 16, arriveranno invece Pif e Lirio Abbate, i quali daranno vita al dibattito Mafia a stelle e strisce: perché Cosa nostra puntò tutto sugli americani. Sempre alle 16 ma in Sala Rubino, Gigi Riva presenterà L’ultimo rigore di Faruk mentre, alle ore 17 in Sala Diamante, segnaliamo Escape from “Facce ride!” – Brillanti umoristi crescono, durante il quale saranno presentati Kobane calling di Zerocalcare, Il buio in sala di Leo Ortolani e Il suono del mondo a memoria di Giacomo Bevilacqua.
La Sala Diamante, alle ore 18.30 accoglierà la squadra di Gazebo, ovvero Diego Bianchi, Andrea Salerno, Marco Damilano, Francesca Schianchi, Makkox, Antonio Sofi e Missouri 4 per L’Italia sotto al Gazebo.
L’ultima giornata di Più Libri Più Liberi 2016, ovvero domenica 11 dicembre, sarà aperta alle ore 10.45 nello spazio del Caffè Letterario con Ci vuole una fisica bestiale. In diretta con Radio3 prenderà vita una nuova puntata della Lingua Batte, durante la quale interverranno Piero Angela, Giovanni Bignami, Vincenzo Ostuni, Luca Carboni e Pino & gli Anticorpi. Alle 11 in Sala Diamante segnaliamo Madri sì, madri no, madri comunque con Lidia Ravera, Nichi Vendola e Michela Murgia. Alle ore 12, sempre in Sala Diamante, Giovanni Zucca, Elisabetta Amalfitano e Vauro presenteranno Pietro Ingrao, mio fratello mentre, in Sala Smeraldo alle ore 13 l’artista Nada Malanima presenterà Leonida con Simone Caltabellotta.
Alle ore 14 la Sala Diamante accoglierà Le inchieste giornalistiche, la libertà di stampa, il Vaticano, l’incontro tra Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi mentre, alle ore 14 in Sala Rubino, Vittorio Sgarbi e Corrado Calabrò, interverranno nella presentazione di Bibbia pagana di Giorgio Dell’Arti.
Alle ore 16 in Sala Smeraldo segnaliamo Non mi vendere, mamma! di Barbara Alberti, con l’intervento dell’autrice insieme ad Annalena Benini e David Riondino. Alle ore 19 in Sala Diamante Andrea Camilleri presenterà La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta con Pietrangelo Buttafuoco mentre, alle ore 19 in Sala Corallo, Michele Orione presenterà Ho imparato a sognare – Una fra le più belle lezioni di vita con Francesco Toniarini.
Insomma, un calendario fitto di eventi interessanti quello di Più Libri Più Liberi 2016. Per prendervi parte, i biglietti sono acquistabili direttamente al Palazzo dei Congressi nei giorni di fiera al prezzo di 7 euro (Intero), 5 euro (possessori di biglietto Atac obliterato in giornata), 4 euro (ragazzi tra 11 e 18 anni, over 65), ingresso gratuito (under 10, classi con insegnanti e gruppi universitari).