Arriva nelle sale cinematografiche italiane “Piuma”, il film diretto dal regista inglese ma di origini italiane Roan Johnson. La pellicola era tra quelle in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia ed è stato accolto da commenti contrastanti da parte della critica. A seguire vi proponiamo la nostra recensione con trama e streaming trailer in italiano.
Al cinema arriva Piuma, la nuova commedia diretta dal regista Roan Johnson: trama e cast
E’ uscito ieri in tutti i cinema italiani il terzo lungometraggio del regista Roan Johnson intitolato “Piuma”. Lo scorso settembre il film era in concorso alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia. La scelta di inserirlo tra le pellicole del più importante Festival cinematografico ha però fatto discutere e non poco i critici del settore. L’ultimo lavoro di Johnson è infatti una leggera commedia sentimentale e per questo motivo, secondo gli addetti ai lavori, poco adatta a prendere parte alla storica competizione della Laguna. Ma prima di darvi un nostro giudizio a riguardo, cerchiamo di scoprire qualcosa di più sul film “Piuma”. A dirigere la pellicola ,come detto, è il regista nato a Londra ma cresciuto a Pisa, Roan Johnson. Dopo “I primi della lista” e “Fin qui tutto bene”, lo scrittore e sceneggiatore allievo di Paolo Virzì firma così la sua terza commedia. Il film è stato prodotto da Sky Cinema con la collaborazione della Palomar e distribuite nelle sale dalla Lucky Red.
La trama di “Piuma” ruota intorno alla storia d’amore tra due adolescenti come tanti: Ferro (Luigi Fedele) e Cate (Blu Yoshimi). La coppia vive con la spenzieratezza della loro giovane età ma le cose cambieranno completamente quando la ragazza rimane incinta. Ferro e Cate si ritrovano all’improssivo catapultati a vivere da adulti e dovranno affrontare nuove ed importanti responsabilità. Sono molti i cambiamenti che vivranno nella loro vita: dalla scuola fino agli amici e alla famiglia. Infatti, mentre i loro compagni organizzano l’atteso viaggio in America per festeggiare la maturità, Ferro e Cate si preparano a diventare genitori. A complicare loro le cose poi ci sono le rispettive famiglie che cercheranno di essere d’aiuto ma che finiranno solo per creare altre difficoltà alla coppia. I genitori di Ferro inizialmente li aiutano ma dopo entrano in crisi tanto da prendere in considerazione il divorzio. La famiglia di Cate invece si trova in difficoltà anche più dei due ragazzi. Ma la coppia innamorata si rimboccherà le maniche cercando di crescere la loro piccola bambina in un clima di gioia e positività così da “far volare sù, tutti i casini che la vita presenta proprio come una Piuma”.
Nel cast del film di Roan Johnson troviamo Luigi Fedele (Ferro), Blu Yoshimi (Cate), Michela Cescon (Carla Pardini), Sergio Pierattini (Franco Pardini), Francesco Colella (Alfredo), Brando Pacitto (Brando), Francesca Antonelli (Rosa), Massimo Reale (Leo), Clara Alonso (Consuelo), Bruno Squeglia (Paolo) e Francesca Turrini (Stella).
Piuma: recensione e trailer italiano del film in concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia
Ora torniamo ai giudizi ricevuti da “Piuma” dopo la proiezione in anteprima alla passata edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Se da un lato gran parte del pubblico presente in sala ha apprezzato la pellicola accogliendola con ben 10 minuti di applausi, non c’è stata la stessa reazione da parte degli addetti ai lavori. I puristi e critici cinematografici al termine della proiezione hanno infatti inondato di fischi e proteste indignate il film di Johnson con alcuni che hanno addirittura lasciato la sala anzitempo urlando “vergogna”. Il motivo? Come vi abbiamo già accennato in precedenza, hanno ritenuto inadeguata la scelta di inserire “Piuma”, una semplice commedia sentimentale all’italiana, tra le pellicole in concorso al Festival di Venezia.
Fermando restando che possiamo essere in parte d’accordo con l’opinione della critica, l’ultimo lavoro cinematografico di Roan Johnson si fa apprezzare per la leggerezza con cui riesce ad affrontare un tema delicato come quello della gravidanza tra adolescenti. Il regista nel film mostra le difficoltà che devono affrontare spesso molti giovani di oggi ma lo fa in maniera fresca e senza scadere nei soliti stereotipi. Ma Johnson non focalizza l’attenzione esclusivamente sulla coppia di adolescenti alle prese con una gravidanza inattesa ma coinvolge e fa ruotare la storia anche sulle loro famiglie che spesso sono più impreparate dei loro figli. Riusciamo così ad aver una visione più ampia della società in cui viviamo.
Ben riusciti anche i personaggi soprattutto le figure dei due padri, interpretati da Sergio Pierattini e Francesco Colella, che ci regalano alcuni dei momenti più divertenti della pellicola. Insomma “Piuma” potrà non essere poi molto adatto per la Mostra del Cinema di Venezia, ma è sicuramente un film piacevole in grado di far ridere ma allo stesso tempo ci fa riflettere su una tematica che oggi è all’ordine del giorno. Vi lasciamo ora con il trailer ufficiale in italiano del terzo lungometraggio diretto da Roan Johnson.