Cresce l’attesa per scoprire chi sarà il vincitore del contest musicale Play! Storie che cantano, un evento organizzato a sostegno delle donne che combattano contro il tumore al seno metastatico. Saranno cinque i finalisti che, nella serata di giovedì 10 ottobre, si contenderanno la vittoria davanti al pubblico dell’Auditorium della Conciliazione di Roma. Ad affiancarli ci sarà la cantante Noemi, testimonial d’eccezione del contest, insieme ad altri nomi importanti della musica italiana come Enrico Nigiotti, Roy Paci, Francesco Sarcina (Le Vibrazioni), Diodato e Bianca Atzei.
All’Auditorium Conciliazione di Roma la finale di Play! Storie che cantano, evento live con Noemi
Nella splendida cornice dell’Auditorium della Conciliazione di Roma, giovedì 10 ottobre a partire dalle ore 20 si terrà la finale di Play! Storie che cantano, il contest musicale online dedicato alla donne con tumore al seno metastatico. A contendersi la vittoria saranno i cinque finalisti, selezionati tra oltre 200 giovani talenti: Matteo Arpe, Gloria Galassi, Rebecca Pecoriello, Luca Ricozzi e Cristiano Turrini.
Questi giovani artisti si esibiranno con brani originali inediti, di cui sono autori e interpreti, che sono stati ispirati dalle storie delle pazienti. Il vincitore del contest sarà proclamato da una giuria tecnico-artistica e riceverà come premio la pubblicazione di un singolo promosso da iMean Music Publishing and Management e distribuito su tutte le piattaforme nazionali e internazionali di The Saifam Group.
L’evento, in radio partnership con RDS, vedrà la partecipazione di Noemi, madrina della serata e testimonial ufficiale del contest, insieme ad altre star della musica italiana come Bianca Atzei, Enrico Nigiotti, Francesco Sarcina (Le Vibrazioni), Roy Paci e Diodato. Il contest Play! Storie è stato organizzato in concomitanza con la campagna nazionale “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, sostenuta da Pfizer con il patrocinio di Fondazione AIOM e con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia.
L’obiettivo, ancora una volta, è quello di riuscire a dare voce alle pazienti e a rompere il muro di silenzio che circonda questa malattia. L’ingresso alla finale del contest musicale Play! Storie che cantano, in programma giovedì 10 ottobre alle ore 20 all’Auditorium della Conciliazione di Roma, è gratuito e aperto a tutti (previa prenotazione sul sito www.proformatcomunicazione.it/prenotazione-play/).
Noemi promuove la musica: “Un linguaggio diretto che racconta le storie di queste donne coraggiose”
In occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento finale del contest Play! Storie che cantano, abbiamo avuto la possibilità di parlare con Noemi di questa splendida e nobile iniziativa.
Noemi cosa ti ha spinto ad accettare di essere testimonial di questa campagna a sostegno delle donne con tumore al seno metastico?
“Sono stata molto felice di accettare di aderire a quest’iniziativa perché penso sia giusto dare attenzione e spazio a realtà molto importanti come quella delle donne che vivono con tumore al seno metastatico di cui si parla troppo poco. Poi si tratta di una campagna che utilizza il linguaggio diretto della musica grazie al quale è possibile raccontare le storie di queste donne coraggiose. Mi piace molto l’idea di poter alleggerire la vita di queste donne condividendo le loro esperienze attraverso la musica”.
I cinque finalisti sono stati selezionati da voi tra oltre 200 giovani talenti. Tu hai avuto modo di ascoltare i loro brani, cosa ne pensi? Non deve essere stato semplice raccontare una tematica delicata come questa.
“No non deve essere stato semplice per loro, anche perché c’era il rischio di essere banali o scontati. Però devo dire che le canzoni che abbiamo ascoltato sono molto diverse tra loro ma tutte riescono a parlare e ad affrontare questo tema con estrema sensibilità, amore ed empatia. Mi auguro che possano piacere a tutti”.
Noemi giovedì 10 ottobre all’Auditorium della Conciliazione di Roma si terrà la finale di Play! Storie che cantano con la proclamazione del vincitore e tanti ospiti presenti. Cosa dobbiamo aspettarci?
“Sarà una bellissima serata di festa e divertimento. Le esibizioni dal vivo saranno molto belle, per i ragazzi finalisti sarà la prima volta e sono curiosa di ascoltarli dal vivo davanti ad un pubblico numeroso. Poi scopriremo finalmente quale sarà la canzone vincitrice del contest. Insomma sarà davvero un gran bell’evento, da non perdere”.