Gli pneumatici 4 stagioni, definiti anche “all season”, rappresentano la soluzione migliore per tutti coloro che non vogliono avere un doppio treno di gomme sia invernali che estive. Come dice la parola stessa, le gomme 4 stagioni sono adatte in qualsiasi tipo di condizione, che sia di pioggia, neve e così dicendo. Insomma, questi pneumatici sono ideali per poter guidare su qualsiasi asfalto, in condizione di asciutto o di bagnato, appunto perché una delle loro caratteristiche principali è quella di essere un mix tra le gomme invernali e quelle estive.
Pneumatici 4 Stagioni: normativa, scelta e opinioni
La scelta di un pneumatico 4 stagioni può essere effettuata da coloro che percorrono pochi km all’anno (10-15 mila km circa), che guidano principalmente in città, dove è consentito circolare anche in caso di neve. Inoltre, si tratta di pneumatici consigliati soprattutto per chi possiede una 4×4 e anche perchè hanno una durata di due anni e dunque si può evitare i cambi gomma dal gommista.
In condizioni di neve però è consigliabile maggiormente possedere pneumatici invernali e avere a bordo anche le catene. Il costo di una gomma “all season” è comunque abbastanza elevato, ma dipende principalmente dalla grandezza del cerchio.
Questi particolari pneumatici consentono di poter circolare per tutta la durata dell’anno nel pieno rispetto delle normative a riguardo, garantendo anche una certa stabilità di prestazioni e comfort. Infatti, le gomme “all season” da una parte non hanno quell’usura tipica dei pneumatici invernali che vengono usati in estate e allo stesso tempo garantiscono sicurezza e stabilità in tutte le condizioni, non estreme, invernali.
Gli pneumatici 4 Stagioni inoltre sono caratterizzate dalla presenza della scritta M+S, con la M che deriva dall’inglese “Mud” (ovvero fango), mentre la S da “Snow” (cioè neve). Inoltre può anche esserci la sigla 3PMSF, che significa che quella determinata gomma è stata provata in condizioni particolarmente importanti e impegnative.
A partire dal 2013 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha cambiato le regole riguardante l’utilizzo delle gomme invernali. Ma montando gli pneumatici “all season” non esistono più problemi, in quanto, come già detto in precedenza, sono stati progettati per essere usati in qualsiasi tipo di condizione in cui si presenti l’asfalto.
Passiamo ora alle opinioni degli utenti sugli pneumatici quattro stagioni. Nel complesso la soddisfazione è evidente, ma per saperne di più vi rimandiamo al forum di AlVolante dove sono presenti diversi commenti a riguardo, che potranno farvi avere un’idea più dettagliata sui pregi e i difetti di questo genere di gomme.
Migliori Gomme Omologate All-Season Michelin, Bridgestone, Pirelli e Nokian
Uno dei modelli di pneumatici 4 stagioni maggiormente consigliati è senza dubbio quello prodotto da Michelin, che porta il nome di “Cross Climate”. Il prezzo di questo tipo di gomma va da un minimo di 61 euro ad un massimo di 153 euro a pneumatico, dura circa 6500 km in più rispetto a tutte le altre gomme di altre marche e presenta diverse caratteristiche che lo rendono uno dei modelli più apprezzati dagli automobilisti. Ad esempio: una grande aderenza in qualsiasi condizione meteorologica, i consumi del carburante sono ottimizzati, ottime prestazioni sia sull’asciutto che sul bagnato.
Passiamo alle proposte di casa Bridgestone. L’opzione più conveniente, in questo caso, risulta essere Euroimport Pneumatici, rivenditore online di gomme auto di vario genere, che nel suo catalogo propone anche pneumatici Bridgestone ad uno dei prezzi più convenienti del web.
Un’altra marca particolarmente consigliata è anche la “Nokian Weatherproff”, che ha un prezzo che può variare da un minimo di 68 euro ad un massimo di 130 euro e che dipende dalla grandezza del pneumatico che si sceglie. I punti di forza di questa gomma sono una prevenzione all’acquaplanning, un risparmio del carburante, frenata e trazione sulla neve. I test effettuati su questo pneumatico hanno comunque dimostrato che garantisce migliori prestazioni in condizioni invernali piuttosto che quelle estive.
Infine, abbiamo la Pirelli, che con “Cinturato All Season” propone una soluzione alternativa ed innovativa agli automobilisti, in quanto presenta tutte le tecnologie più avanzate a riguardo. Anche in questo caso il costo dipende dalla grandezza della gomma, con un prezzo che può variare da un minimo di 55 euro ad un massimo di 147 euro.